Novità e trend

Crossfit - La strada da Oerlikon, Svizzera, agli USA

Dominik Bärlocher
13.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Si dice che il crossfit sia alla moda. Si dice che il crossfit sia alla moda e divertente. Ciò che si perde in tutta la promozione di questo sport è il fatto che la prestazione fisica è il cuore di questa attività. Pesi pesanti, movimenti rapidi, resistenza. Alle finali dei Crossfit Games negli Stati Uniti partecipano anche atleti svizzeri. Ho fatto loro visita.

Non è fantastico quando non c'è copertura di rete mobile in un centro sportivo? Questo significa che tutti i presenti saranno molto più attivi. Dato che il Crossfit Box Turicum di Dörflistrasse 50 nel quartiere Oerlikon di Zurigo è stato costruito in un seminterrato, ci sono solo piccole finestre e zero copertura per i cellulari. Questo significa che per postare su Instagram il tuo WOD del momento - in gergo Crossfit significa "workout of the day" - dovrai aspettare la fine dell'allenamento. Il risultato: una comunità che difficilmente troverai in qualsiasi altro centro sportivo. Qui l'amicizia, le discussioni e la motivazione reciproca sono scontate.

E gli atleti hanno bisogno di questa motivazione visto che il terzo turno del Crossfit Open inizierà questo venerdì. Si tratta delle finali per i Crossfit Regionals in Spagna, che a loro volta sono le finali per i Crossfit Games negli Stati Uniti. Il Crossfit Open è estremamente impegnativo per gli atleti. Gli atleti, sia uomini che donne, devono completare cinque allenamenti impegnativi nel corso di cinque settimane. Questi allenamenti devono essere autenticati da un arbitro e devono essere filmati. I video vengono poi inviati e gli atleti che hanno ottenuto i risultati migliori andranno in Spagna.

La tua possibilità di vincere

In palio due stimolatori muscolari Compex per il tuo allenamento. Nello specifico, si tratta di due SP6.0 che aiuteranno il tuo corpo a rigenerarsi e a prevenire i dolori muscolari.

Per vincere questo premio dovrai rispondere a una domanda nella sezione commenti: Come ti sei procurato il peggior dolore muscolare della tua vita?

Il concorso è attivo fino a mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 12.00. Buona fortuna, divertiti e goditi lo sport.

Aggiornamento: Il concorso è terminato. È ovvio che siamo ancora felici di ascoltare la tua storia di dolore muscolare. I dispositivi Compex, tuttavia, stanno per arrivare ai loro nuovi proprietari.

Gli allenamenti richiedono molto ad un atleta.

Gli allenamenti che sono arrivati in finale vengono pubblicati ogni settimana nelle prime ore del venerdì mattina sul sito ufficiale dei Crossfit Games. Gli atleti possono inviare i loro contributi fino a lunedì. Questa settimana:

In meno di 8 minuti

Questa non è la fine, però. Questo era solo il primo round.

In meno di 12 minuti

Non è finita qui.

In meno di 16 minuti

Prosegue

In meno di 20 minuti

Ci siamo quasi.

In meno di 24 minuti

Questo non si può ottenere solo con vestiti divertenti e chic e "ci vado una volta a settimana." Perché un atleta sia in grado di fornire questo tipo di prestazioni nel corso di cinque settimane a intervalli di quattro giorni, deve essersi allenato molto. Deve aver lavorato duramente per un lungo periodo di tempo e deve aver sopportato molti dolori muscolari. Deve aver cercato, trovato e provato l'attrezzatura giusta e deve essersi preso cura del proprio corpo. Altrimenti, uno squat snatch mal eseguito potrebbe portare a un infortunio alla spalla, il che significherebbe che l'atleta sarebbe stato messo fuori gioco per mesi.

Tra i pesi

Non è solo interessante esaminare le prestazioni fisiche degli atleti della palestra Turicum. È interessante anche dare un'occhiata da vicino al box e osservare gli atleti che vengono valutati dagli arbitri. Alcuni di loro sono seduti sulle scale e mangiano carote o torte, forse per ottenere carboidrati, mentre altri fanno di tutto per non raffreddarsi di nuovo. Si esercitano a fare squat sulle numerose sbarre olimpiche che sono state lasciate in giro proprio per questo scopo.

In un angolo accanto all'area di riscaldamento per gli atleti, ci sono due rappresentanti dell'azienda Compex che offrono agli atleti di provare i loro stimolatori muscolari. Questi dispositivi elettrici dovrebbero accorciare la rigenerazione muscolare e prevenire gli infortuni.

Nell'angolo del Compex questi atleti duri si ammorbidiscono improvvisamente. Ridono. Sono sorpresi. Si abbracciano. Mentre un ragazzo che indossa una maglietta con stampe mimetiche espone le sue gambe alle scosse elettriche dei dispositivi Compex - i suoi muscoli si contraggono in modo incontrollato mentre vengono elettrificati - la sua ragazza si esercita con gli squat. Più tardi proverà il programma Crossfit Opens. Al momento, però, si sta concentrando su altre cose. Gli sposta la testa su un rotolo di schiena che ha trasformato in un cuscino e si sdraia accanto a lui per un momento.

Successivo: Le cose vanno avanti. La giovane donna deve gareggiare nel WOD ufficiale del Crossfit Open.

Le sue prime serie vanno bene. Le trazioni succedono agli squat e viceversa. Gli atleti si stanno stancando. Diventa chiaro quanto gli atleti siano presenti l'uno per l'altro. Persino i due uomini sdraiati a terra vicino al box Compex, che stanno ricevendo le scosse elettriche, si alzano e fanno il tifo per gli atleti. Questo perché stanno per offrire 24 minuti di massima prestazione atletica.

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

93 commenti

Avatar
later