

Cosa sa fare il sacchetto di lavaggio per scarpe «SneakerWash» di Miele?
Il set di lavaggio «SneakerWash» di Miele è stato progettato per rendere la pulizia delle sneaker a casa più delicata ed efficiente. L'ho provato.
Uso le mie scarpe fa ginnastica quasi tutti i giorni. Con il tempo lo si vede, soprattutto perché non solo mi accompagnano nella vita di tutti i giorni, ma anche nelle passeggiate con il cane. Mi piace che Miele abbia lanciato un set per la pulizia delle sneaker e che io lo possa testare.
Non appena apro la confezione, saltano fuori tre bustine. Si tratta del detersivo in tab incluso nel set. Metto da parte per un momento le tre tab, la borsa per il lavaggio delle scarpe a forma di cuneo è più interessante.
Finora ho lavato le mie scarpe da ginnastica direttamente in lavatrice o dentro un sacchetto per bucato per ridurre almeno un po' il rumore. Il sacchetto di lavaggio Miele è costituito da un tessuto a rete a tre strati che assorbe gli urti durante il ciclo di lavaggio. Vanta inoltre un «sistema di lavaggio innovativo», facile da utilizzare e con utili extra come lo scomparto separato per i lacci.
In effetti, il sacchetto dà l'impressione di essere di alta qualità e ben imbottito. Ogni scarpa ha il suo piccolo «garage», separato da una parete centrale ammortizzata, in cui è possibile riporre le stringhe tolte dalle scarpe. Entrambi gli scomparti per le scarpe sono inoltre dotati di strisce in microfibra su tre lati, di una piccola apertura in velcro per le tab di detersivo e persino la linguetta della cerniera può essere riposta in modo sicuro sotto una patta. Fin qui tutto ben pensato.

Cominciamo: tolgo i lacci delle scarpe dagli occhielli e li infilo nell'apposito scomparto. Un bottone impedisce che si sfilino durante il ciclo di lavaggio e scompaiano nelle profondità della lavatrice. In seguito metto le scarpe nei loro scomparti e chiudo la borsa con la zip. Inserisco la tab e chiudo anche questo piccolo scomparto. Io non devo fare altro, tuttavia, se le tue sneaker pesano più di 500 grammi, il produttore consiglia di inserire nella lavatrice un contrappeso. Nel mio caso, metto solo il set nel tamburo. Alle domande «Quale programma scegliere? Per quanto tempo? Con centrifuga?» trovi la risposta sulla confezione: programma di lavaggio delicato, 30 gradi, 60 minuti, 600 giri al minuto. Imposto la lavatrice e premo start.



Durante l'ora successiva non sento quasi nulla dal bagno, a parte l'acqua che scorre. Nessun rimbombo, nessun rumore. Poi la lavatrice emette un segnale acustico: ha finito il ciclo di lavaggio e posso aprire l'oblò. Il sacchetto «SneakerWash» è appiccicoso, così come le scarpe lucide che tiro fuori. Tolgo tutto dal sacchetto e lascio asciugare fino al giorno successivo, sacchetto incluso. E il risultato?


In breve
Meno rumore, stesso risultato
Le mie sneaker sono pulite, ovviamente, dopo un lavaggio di un'ora. Ma sono più pulite rispetto ai lavaggi precedenti? No. Sono disposta a pagare quasi 59 franchi per il set «SneakerWash» e poi altri 25 franchi per le tab di detersivo (12 pezzi)? Ad essere sincera, no. Chi ha una vera passione per le scarpe da ginnastica e/o ama spendere soldi in oggetti non assolutamente necessari ma piacevoli da avere, apprezzerà sicuramente questo gadget. Se non altro perché rimane così meravigliosamente silenzioso in lavatrice.
Pro
- Facilissimo da usare
- Lavaggio silenzioso ed efficiente
- Detersivo in tab e ciclo di lavaggio delicato
Contro
- Non proprio conveniente

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti

