Guida

Corso sui cavi, seconda parte: parliamo dei cavi di potenza nel dettaglio

Lothar Brandt
25.7.2018
Traduzione: Sanela Dragulovic

La prima parte della nostra serie sui cavi audio riguardava le basi generali della tecnologia dei cavi nel campo dell’alta fedeltà; oggi, per la seconda parte, ci occupiamo dei cavi di potenza nel dettaglio.

Che tipo di cavi?

Ci sono anche cavi in rame con un contenuto più o meno elevato di argento, o alcuni cavi in argento puro molto costosi. L'argento ha un valore CE leggermente superiore a quello del rame. L'elettroconduttività è la grandezza fisica che descrive la conduttività elettrica di una sostanza; tra tutti i metalli, l'argento ha il valore più elevato, seguito dal rame, ma è anche molto più costoso.

I produttori seri conducono un'estesa ricerca sulla geometria migliore, in cui anche il materiale isolante gioca un ruolo importante. Una tesi di master al Politecnico di Zurigo non sarebbe sufficiente per discutere di tutti gli approcci e di tutte le soluzioni. Al consumatore vengono raccontate molte storie e qualche fiaba, ma non è quello che vogliamo fare con questo articolo. Prova tu stesso.

Perché la soluzione perfetta non esiste, perciò fai attenzione a chiunque ti prometta soluzioni miracolose. E, piuttosto, fidati del rivenditore che – a partire da una certa fascia di prezzo, chiaramente – ti permette di provare diversi tipi di cavo.

Addio ponti in lamina di metallo

A proposito: altrimenti, per entrambi gli altoparlanti stereo, assicurati che il polo positivo dell'amplificatore sia collegato al polo positivo del diffusore. Altrimenti, avrai un basso debole e un equilibrio traballante.

Connettori semicircolari o a forma di penna

Single-wiring o bi-wiring

A proposito: può essere molto più vantaggioso chiedere a un rivenditore o a un costruttore attrezzato a tale scopo di modificare il cablaggio interno dell'altoparlante. Dopo tutto, nel diffusore ci sono diversi metri di cavo. Tuttavia, questa è un'opzione da considerare solo per diffusori di fascia alta, in quanto l'intervento, ad esempio da crTech / Rohrer HiFi a Toffen, è molto costoso.

Quanto costoso?

Nel prossimo episodio ti daremo qualche consiglio su come effettuare un test del suono con un cavo direttamente a casa tua e ti parleremo un po’ anche degli altri cavi del sistema.

A 56 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da oltre trent’anni sguazzo nel settore audio lavorando come giornalista, dove ho la fama di essere un appassionato di musica, un fan dell'analogico senza speranza e un inflessibile critico di altoparlanti audio. Tutto ciò probabilmente è legato ai miei pietosi tentativi di suonare il violino e la batteria non solo da semplice dilettante. Per un po' di tempo ho vissuto e lavorato in Svizzera, il mio paese preferito, dove torno spesso e con piacere. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti