

Converse All-Stars: le scarpe perfette per i deadlifts

Le indossano i punk, le indossano gli adolescenti alla moda e le indossano gli uomini più forti del mondo: Le Converse All-Stars - affettuosamente note come "Chucks" - sono le scarpe preferite dagli atleti di strongman di tutto il mondo. Sono particolarmente adatte per i deadlift.
Schiena dritta, spalle indietro, bacino indietro, ginocchia piegate. Il magnesio sulle mie mani si sbriciola mentre afferro la sbarra. Inizio il deadlift,
il mio esercizio.
Il mio esercizio.
Negli ultimi campionati svizzeri di Strongman, solo una persona è riuscita a battermi nella disciplina su tre round: Marco Ledermann, attualmente il più forte esordiente in Svizzera. Ero infortunato, un tendine della mano era "più che strappato" secondo il medico. Tuttavia, non volevo perdere l'ultima gara e sono arrivato quinto. È stato stupido. Perché la mano mi faceva male da cinque mesi.

Ecco perché mi sto allenando di nuovo duramente. Ora sollevo un quarto di tonnellata senza cinghie. Ma con ginocchiere Rehband, magnesio e buone scarpe. Indosserò le scarpe Sabo per il deadlift finché non moriranno. Se non le Sabo, allora indosserò le Chucks. Non sono l'unico a farlo. Anche i grandi nomi dello sport strongman le indossano.

L'importanza delle scarpe
Ho fatto il mio primo allenamento da strongman con le Doc Martens. Stefan Ramseier, presidente della Federazione Svizzera degli Atleti Strongman, mi disse all'inizio della sessione di allenamento che stavo indossando le scarpe sbagliate.
Scarpe sbagliate:

Scarpe giuste:

Il motivo è semplice: quando fai deadlifting, hai bisogno di un appoggio buono e solido. I cuscinetti d'aria con suole morbide possono andare bene per la corsa, ma sono un incubo per il sollevamento pesi. Soprattutto con i pesi pesanti. Perché il tuo piede ha bisogno di una posizione solida. Più la pianta del piede è vicina al suolo, meglio è. Sui cuscini d'aria, i tuoi muscoli sono costantemente impegnati a bilanciare, tra le altre cose. Con i pesi pesanti, da 150 kg in su, questo può aumentare il rischio di incidenti. Quindi: una posizione solida. Importante.
Le Docs sono state una soluzione di emergenza. Dopo la mia prima sessione di allenamento, dopo aver rischiato di svenire al primo tentativo di scale elettriche e dopo aver ricevuto la mia prima cintura di sollevamento pesi, Stefan mi ha assegnato il compito di comprare delle scarpe decenti.
Ho scelto le Docs.
La mia scelta cadde sulle Converse Charles Taylor All-Stars.
Chi è Charles Taylor?

Charles Taylor era prima di tutto un venditore di scarpe e un appassionato di basket. Sebbene non sia possibile verificare le sue affermazioni di aver giocato a livello professionale per diverse squadre dell'NBA negli anni '20, la Converse Rubber Shoe Company è certa che Charles Taylor sia in parte responsabile di quella che è probabilmente la scarpa da ginnastica più famosa al mondo. Chuck, come veniva soprannominato, apportò delle modifiche a un modello precedente di scarpe nel 1924. Il risultato: le Chucks così come le conosciamo oggi.
Taylor stesso era un uomo di successo.
Taylor stesso era un originale. Non ha avuto una residenza permanente per oltre 30 anni, ma ha guidato il suo Maggiolino VW e un bagagliaio pieno di scarpe in giro per gli Stati Uniti per 30 anni vendendo scarpe. Ma questo non significa che Chuck abbia condotto una vita di povertà. Abraham Aamidor, autore del libro "Chuck Taylor, All Star: The True Story of the Man Behind the Most Famous Athletic Shoe in History" (Chuck Taylor, All Star: la vera storia dell'uomo dietro la scarpa atletica più famosa della storia), scrive che Chuck faceva un buon uso del conto spese di Converse.
Le modifiche alle scarpe furono significative. La scarpa divenne più flessibile con i suoi ingressi, offrì un miglior supporto per il piede e una piccola protezione fu cucita sulla caviglia. Converse vi aggiunse l'iconico logo.
Perché il sollevamento pesi?
Le Converse All-Star sono un cult. Non vengono più indossate sul campo da basket. L'ultimo giocatore dell'NBA a scendere in campo con le Converse è stato Wayne Monte Rollins, conosciuto come Tree Rollins. Questo avvenne nella stagione 1979-1980 e, sebbene le scarpe siano rimaste invariate da allora, non sono più scarpe sportive.
Tuttavia, gli atleti di forza giurano su queste scarpe. La suola piatta in gomma è sottile e dura. Questo ti costringe a mantenere una postura corretta e a sentire il terreno sotto i piedi. La parte superiore flessibile della scarpa ti permette di muovere la caviglia in modo pulito e senza attrito, perché con i pesi elevati ogni aiuto è importante.
Un piccolo avvertimento sui deadlifts
Questo articolo non sarebbe completo se non ti avvertissi. I deadlift sono una cosa complicata. Puoi rovinare molte cose se le fai in modo sbagliato. Questo articolo non sarebbe completo senza i seguenti suggerimenti:
- Solo perché indossi buone scarpe non significa che puoi o devi superare il tuo limite senza motivo
- Buone scarpe vanno bene, ma la forma corretta per i deadlift è fondamentale
- Non fare la gobba del gatto. Questo è il disco slittato che non vuoi
- Verifica sempre con il tuo allenatore quando tenti un nuovo record
- Hai solo una schiena. Prenditi cura di essa
- Fai attenzione piuttosto che essere indulgente
Quindi, questo è tutto. Stai attento e sii forte.
A proposito, ho scattato le foto presso lo Sportclub Swissness. Grazie, ragazzi, per avermi permesso di occupare entrambi gli squat rack per un momento. <p


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.