Consigli dai professionisti: arredare l’home office
Guida

Consigli dai professionisti: arredare l’home office

Le moderne tecnologie e le reti elettroniche consentono di lavorare in movimento. L’home office (letteralmente «ufficio in casa») sta quindi acquisendo sempre più importanza e molte aziende hanno introdotto norme a riguardo. Ecco alcuni suggerimenti su come arredare il tuo spazio home office.

Se lavori regolarmente da casa, vale la pena progettare il tuo posto di lavoro in modo ottimale. Per non dover assumere un progettista d'ufficio, noi come arredatori condividiamo i nostri trucchi con te.

1. Posizione

L’allestimento del tuo posto di lavoro è molto importante per il tuo benessere. Idealmente dovresti avere a disposizione abbastanza luce diurna. Il posto migliore è verso la finestra o con incidenza della luce laterale, che impedisce l'abbagliamento. Avere una finestra alle spalle è completamente inutile, perché in questo modo si proietta un'ombra e la luce incidente viene riflessa sullo schermo. Meglio sistemare il posto lungo un muro in modo da poter lavorare indisturbati.

Immagine: Oyoy
Immagine: Oyoy

2. Posto a sedere

Assicurati di avere abbastanza spazio per le gambe sotto la scrivania. Orientati con il tuo gomito per avere l’altezza ideale della tua scrivania: dovrebbe essere alla stessa altezza del bordo del tavolo, compresa la tastiera. La tua sedia da ufficio dovrebbe essere regolabile sia in altezza che in inclinazione. Se le cosce poggiano completamente sul sedile e i piedi sul pavimento, l'altezza è quella giusta. Un poggiapiedi può aiutarti se hai ancora problemi a toccare il suolo. Assicura una sana distanza tra gli occhi e lo schermo, che dovrebbe essere da settanta a novanta centimetri. Inoltre, il bordo superiore dello schermo dovrebbe essere circa dieci centimetri sotto il livello degli occhi. Lo schermo dovrebbe anche essere leggermente inclinato in avanti in modo da poter guardare in verticale.

3. Comfort

La superficie del tavolo dovrebbe comunque essere calda, dato che le braccia vengono spesso a contatto con il materiale. Materiali come vetro, acciaio e pietra sono quindi inadatti. Il legno ha una temperatura piacevole e dona anche una sensazione confortevole. Al posto delle normali gambe del tavolo, anche i supporti e le cassettiere con spazio di archiviazione sono adatti come sottostrutture. In questo modo puoi determinare la configurazione e influenzare l'altezza.

Robas Lund Delia (120 x 65 x 75 cm)
Scrivania
433.–

Robas Lund Delia

120 x 65 x 75 cm

Robas Lund Delia (120 x 65 x 75 cm)
433.–

Robas Lund Delia

120 x 65 x 75 cm

4. Illuminazione

L'illuminazione uniforme sul posto di lavoro crea un'atmosfera rilassata. Il colore della luce con 4000 Kelvin dovrebbe essere più fresca e più luminosa dell'illuminazione di sfondo della tua casa. I colori dell'ambiente, invece, possono essere riprodotti naturalmente. Scegli quindi una lampada da tavolo con un indice di resa cromatica di almeno 80. Le lampade di lavoro con snodo del braccio flessibile possono essere regolate a piacere.

Immagine: Muuto
Immagine: Muuto

5. Ordine

Scrivanie con cassetti e scomparti hanno il vantaggio di tenere in ordine i ripiani visibili nascondendo la loro caotica vita interiore. Gli scaffali a parete offrono uno spazio per l'arredamento individuale e scatole portaoggetti che aiutano a mantenere le cose in ordine. Bacheche o griglie a muro per appunti aggiungono personalità al tuo home office.

Immagine: Skagerak
Immagine: Skagerak
Immagine: Oyoy
Immagine: Oyoy
AC Design Nettuno (110 x 77 x 50 cm)
Scrivania
149.–

AC Design Nettuno

110 x 77 x 50 cm

müller möbelwerkstätten Flatmate
Scrivania

müller möbelwerkstätten Flatmate

AC Design Nettuno (110 x 77 x 50 cm)
149.–

AC Design Nettuno

110 x 77 x 50 cm

müller möbelwerkstätten Flatmate

müller möbelwerkstätten Flatmate

Hai domande sull’arredamento? Allora chiedi lasciando un commento in fondo alla pagina. Per altri aggiornamenti sul tema arredamento, segui il nostro profilo.

A 10 persone piace questo articolo


User AvatarUser Avatar

La passione comune per l'architettura d'interni, gli spazi e il design è stato l'impulso per la fondazione del nostro Studio di Interior Design MOOMII. Curiosi e aperti, sviluppiamo e realizziamo progetti e interior design su misura in patria e all'estero. La sfida di dare un'anima ad una stanza e allo stesso tempo di creare qualcosa di funzionale e pratico ci affascina. Ci piace creare mondi spaziali che evochino e ispirino emozioni. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar