Test del prodotto

Con Thunderbolt 5 al top: Lacie Rugged Pro 5 SSD alla prova

Kevin Hofer
18.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Grazie alla Thunderbolt 5, il Lacie Rugged Pro 5 promette trasferimenti di dati veloci. La promessa è mantenuta, ma non è in grado di mantenere l'alta velocità a lungo.

Per farla breve: il Lacie Rugged Pro 5 è più veloce di tutti gli SSD esterni che ho testato finora. Ma ha il fiato corto in fretta.

Il Lacie Rugged Pro 5 in dettaglio

Con 9,8 × 6,5 × 1,7 centimetri, il Rugged Pro 5 è uno degli SSD esterni più grandi che ho incontrato negli ultimi anni. Inoltre, pesa 150 grammi, il che lo rende un vero peso massimo.

Il Rugged Pro 5 è un SSD esterno molto grande.

Il Rugged Pro 5 è rivestito di gomma blu. È certificato IP68. Ciò significa che non viene intaccato dalla polvere e può resistere a un'immersione completa in acqua fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti. Dovrebbe anche essere in grado di resistere a cadute da un'altezza massima di tre metri. C'è un'ultima cosa «si dice anche che» sia in grado di essere ribaltato da un veicolo che pesa fino a due tonnellate senza rompersi.

Per il trasferimento dei dati, Lacie indica 6700 megabyte al secondo (MB/s) per la lettura e 5300 MB/s per la scrittura. Tuttavia, questi valori si applicano solo se hai collegato l'SSD a un dispositivo compatibile con la tecnologia Thunderbolt 5. In caso contrario, la velocità si riduce di conseguenza. In caso contrario, la velocità si riduce di conseguenza.

La fornitura comprende anche un cavo Thunderbolt 5 con due porte USB-C. Poiché Thunderbolt utilizza le stesse connessioni della tecnologia USB, non devi confonderle.

Lettura: cavo trasparente

Il primo grafico si riferisce alla lettura sequenziale, il secondo alla lettura casuale. Se lavori con file di grandi dimensioni, il primo è rilevante per te, con file di piccole dimensioni il secondo.

In una prova pratica, copio un file da 10 gigabyte (GB) dal Rugged Pro 5 a un disco RAM. Il disco RAM fa sì che l'SSD sia il collo di bottiglia, poiché il disco raggiunge una velocità di scrittura e lettura molto più elevata. Anche in questo caso, l'SSD Lacie batte nettamente l'SSD Samsung, ma non così nettamente come alla prova teorica.

Scrittura: nuovi valori di picco

Le differenze sono minori quando si tratta di scrittura. Il Rugged Pro 5 è due volte più veloce del T9. Tuttavia, come nel caso della lettura, l'SSD Lacie non raggiunge i valori specificati dal produttore.

Anche qui: Il primo grafico si riferisce alla scrittura sequenziale, il secondo alla scrittura casuale. Se lavori con file di grandi dimensioni, il primo è rilevante per te, con file di piccole dimensioni il secondo.

In una prova pratica, copio un file da 10 GB da un disco RAM all'SSD. Come nel caso del test di lettura, anche in questo caso l'SSD è il collo di bottiglia, poiché il disco raggiunge una velocità di lettura e scrittura molto più elevata. Anche in questo caso, l'SSD Lacie batte l'SSD Samsung, ma la differenza non è così significativa come lo standard suggerirebbe, come nel caso della lettura.

Copia: un chiaro vincitore

Quando copio, cioè leggo e scrivo contemporaneamente sull'SSD, duplico il file da 10 GB. Anche in questo caso, il Rugged Pro 5 batte il T9 di circa il doppio. Tuttavia, anche in questo caso si applica la stessa limitazione della scrittura: Dopo 50 GB di dati scritti, l'SSD Lacie rallenta notevolmente.

Office: un altro valore di punta

Il Rugged Pro 5 si distingue chiaramente nelle applicazioni Office: Raggiunge un punteggio più che doppio rispetto al T9. Devi tenere presente che il T9 è già veloce come una freccia in queste applicazioni. Le differenze di benchmark si sentono meno nella realtà che sulla carta.

Gaming: e un altro nuovo valore di picco

Il Rugged Pro 5 supera nettamente il T9 anche nel benchmark di gioco 3DMark. A differenza delle applicazioni d'ufficio, noterai sicuramente la differenza quando giocherai ai videogiochi.

Come si comporta l'SSD quando è pieno all'80 percento

Tutte le prove precedenti sono state eseguite con un SSD vuoto. Tuttavia, di solito l'unità si riempie con il tempo. Grazie alla memoria cache da 50 GB, il Rugged Pro 5 perde poco delle sue prestazioni anche quando è pieno. In tutti i benchmark, la perdita media è del cinque percento.

Temperature: rimane fresco

Il Rugged Pro 5 rimane sorprendentemente fresco alla prova di scrittura continua: raggiunge solo 48 gradi Celsius. Si tratta di una temperatura significativamente più bassa rispetto al T9, che nello stesso test raggiunge i 64 gradi Celsius.

In breve

Dannatamente veloce, dannatamente costosa

Il Lacie Rugged Pro 5 si aggiudica il primo posto alle mie prove. Grazie alla certificazione IP68, è davvero "robusto", cioè fatto per viaggiare. Con Thunderbolt 5, tuttavia, ha un chiaro vantaggio rispetto al Samsung T9 con USB 3.2 Gen 2x2. Non è in grado di sfruttare questo vantaggio in modo così evidente come lo standard suggerirebbe. Thunderbolt 5 offre una velocità fino a quattro volte superiore, ma nelle mie prove il Rugged Pro 5 è al massimo tre volte più veloce del T9. Di solito la differenza è significativamente inferiore, soprattutto alle prove pratiche.

L'SSD Lacie ha anche un punto debole quando si tratta di scrittura e copia: una volta esaurita la cache da 50 GB, la velocità di scrittura scende al di sotto di quella del T9. Un altro punto negativo è il prezzo elevato: il Rugged Pro 5 attualmente (al 18 giugno 2025) costa quasi il doppio del T9. Infine, ma non per questo meno importante, lo standard stesso è un punto debole: non ci sono quasi dispositivi compatibili con Thunderbolt 5.

Posso quindi consigliare il Rugged Pro 5 solo a chi può utilizzare Thunderbolt 5 e vuole sempre la massima velocità. Per tutti gli altri è sufficiente un SSD esterno meno veloce.

Pro

  • Velocità elevate
  • Certificazione IP68
  • Thunderbolt 5

Contro

  • Bassa velocità quando la cache è esaurita
  • Prezzo elevato
  • Scarsa distribuzione di Thunderbolt 5 ad oggi

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Cerchi un SSD esterno veloce? Crucial X10 potrebbe essere la soluzione

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Il Crucial X9 Pro è l'SSD esterno per molti non per pochi

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Il Crucial X10 Pro è per pochi

    di Kevin Hofer