Piccolo e raffinato tavolo da medico della casa con gambe in ferro e piano in legno di mango
Retroscena

Come trovare il tavolo giusto

Timo Hadaschik
15.11.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il tavolo è il fulcro del tuo appartamento: non solo ci mangi, ma ci lavori, giochi e comunichi. Infine, ma non meno importante, deve anche resistere a tutte le feste e alle altre ricorrenze. Ma a cosa devi prestare attenzione quando acquisti un tavolo? La nostra breve guida ti aiuterà a trovare il tavolo giusto per te e le tue abitudini.

Quando acquisti un tavolo, ci sono molti aspetti da considerare. Rispondere a queste domande ti aiuterà a scegliere il tuo nuovo pezzo di arredamento:

1. Quante persone devono potersi sedere al tavolo?

Quante persone siedono normalmente al tavolo e quanti ospiti deve poter ospitare? Esistono tavoli che possono essere allungati o allungabili grazie a meccanismi integrati o semplicemente utilizzando elementi ad incastro.

2. Come calcolare le dimensioni giuste?

In linea di massima, dovresti prevedere una larghezza di circa 60 cm e una profondità di circa 40 cm per quadrato. Lascia altri 20 cm al centro per le decorazioni, le teglie e le insalatiere: in totale si ottiene una profondità di 1 metro. Se vuoi apparecchiare la tavola in modo più sintetico, puoi optare per una profondità minore.

3. Qual è l'altezza perfetta del tavolo?

In generale, i tavoli misurano tra i 74 e i 78 cm di altezza (misurati sul bordo superiore). La maggior parte delle sedie ha un'altezza di seduta di circa 46 cm e si adatta perfettamente a tavoli di 76 cm. Per garantire che tu e i tuoi ospiti siate seduti comodamente, è consigliabile avere una distanza di 30 cm tra l'altezza della seduta e il bordo superiore del tavolo. Se hai già delle sedie, assicurati di misurarne l'altezza in anticipo, soprattutto se hanno i braccioli. In questo modo eviterai brutte sorprese.

4. Quanto spazio hai bisogno per il tavolo?

Anche il tavolo ha bisogno di spazio per mostrare tutte le sue attrazioni. Oltre alle dimensioni del tavolo, aggiungi la profondità della sedia e altri 30 cm: ora hai calcolato la superficie di cui hai bisogno per il tuo tavolo e puoi stare in piedi comodamente.

5. La forma giusta

Tondo, rettangolare, quadrato o ovale: ce n'è per tutti i gusti. Ma ogni forma ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi:

  • I tavoli rotondi o quadrati permettono a tutti gli invitati di chiacchierare insieme. Ma questo funziona solo se il tavolo non è troppo grande: più è grande, maggiore è la dimensione tra gli ospiti seduti faccia a faccia e la comunicazione può quindi essere più difficile. Inoltre, questi tavoli possono apparire rapidamente enormi.
  • Le forme rettangolari sono molto popolari. Per una buona ragione: sfruttano al meglio gli angoli e gli spazi. I tavoli ovali sono paragonabili a quelli rettangolari in termini di spazio utilizzato.

6. Il telaio giusto

La struttura classica con quattro gambe è la più popolare. Ultimamente, i tavoli con una sola gamba o due gambe interne stanno guadagnando popolarità e sono altrettanto stabili dei tavoli classici. Se le gambe laterali scompaiono, c'è più spazio per sedersi e le sedie possono essere disposte più liberamente. Inoltre, passare l'aspirapolvere dopo le feste è molto più facile.

Potrebbero piacerti questi tavoli:

House Doctor Club (130 x 76 cm)
Tavolo
CHF938.81

House Doctor Club

130 x 76 cm

AC Design Nagano (150 x 75 x 80 cm)
Tavolo
CHF291.–

AC Design Nagano

150 x 75 x 80 cm

Robas Lund Leeds (180 x 90 x 76 cm)
Tavolo
−5%
CHF1206.– anziché CHF1275.–

Robas Lund Leeds

180 x 90 x 76 cm

House Doctor Club (130 x 76 cm)
CHF938.81

House Doctor Club

AC Design Nagano (150 x 75 x 80 cm)
CHF291.–

AC Design Nagano

Robas Lund Leeds (180 x 90 x 76 cm)
−5%
CHF1206.– anziché CHF1275.–

Robas Lund Leeds

Square Home Arne (180 x 73 x 90 cm)
Tavolo

Square Home Arne

180 x 73 x 90 cm

Robas Lund Castello (200 x 100 x 75 cm)
Tavolo
CHF1548.–

Robas Lund Castello

200 x 100 x 75 cm

Robas Lund Castello (200 x 100 x 75 cm)
CHF1548.–

Robas Lund Castello

Vedi tutti i tavoli

Immagine di copertina: Piccolo e raffinato tavolo da medico della casa con gambe in ferro e piano in legno di mango

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Timo Hadaschik
Senior Supplier Development Manager
timo.hadaschik@digitecgalaxus.ch

La mia casa è adornata con un elefante Vitra, un comodino Kartell e una poltrona di plastica Eames. È un bene che io possa vivere così bene la mia passione nel mio lavoro. Come responsabile dell'acquisto di mobili, ho messo il cuore e l'anima nell'acquistare grandi pezzi d'arredamento che possono valorizzare magnificamente una casa o l'altra. Come contrappeso, suono il corno tenore in un Guggenmusik, mi piace incontrare gli amici o fermentare il grano per fare dei sani frullati. 

Commenti

Avatar