
Paperlike Screen Protector
2 Pezzo/i, iPad Pro 12.9 2021 (5a generazione), iPad Pro 12.9 2018 (3. Gen), iPad Pro 12.9 2020 (4. Gen)
Una protezione per lo schermo promette di far sembrare il tuo iPad un pezzo di carta. Supera la prova di un tatuatore? E: puoi vincere un tatuaggio gratuito.
Maurizio Feraco alias Mau Dit è un artista del tatuaggio. Nello studio di Zurigo Hautrock, cuce la sua arte sotto la pelle delle persone. Prima che ciò avvenga, l'uomo con il tatuaggio sul cranio rasato deve mettere i suoi disegni su carta. Maurizio lo fa su un iPad da qualche anno. Ha solo un problema con il dispositivo, che porta con sé ovunque:
"Mi manca la carta".
"Mi manca la sensazione della carta. Certi motivi si disegnano semplicemente meglio con una matita."
L'aiuto arriva dall'iPad.
L'aiuto arriva dalla Community di digitec. Sia l'artista Fabio Simeoli che un utente anonimo consigliano a Maurizio di utilizzare una protezione per lo schermo chiamata Paperlike. Il produttore tedesco sostiene che la sua protezione per lo schermo dà la sensazione di un foglio di carta all'iPad.
Maurizio si mette al lavoro. In cambio di una pellicola Paperlike, disegna un tatuaggio in esclusiva per digitec, che potrai far incidere gratuitamente.
Prima che il tatuatore possa mettersi al lavoro con la sua Apple Pencil, deve applicare la pellicola. Questo è l'ostacolo più grande da superare per lavorare con una lamina. Un ostacolo che vale la pena affrontare solo se il risultato è assolutamente sbalorditivo. È proprio questo che preoccupa Maurizio. Nel peggiore dei casi, deve applicare la pellicola più volte, il che aumenta il rischio che si strappi. In questo caso, la pellicola potrebbe finire storta sull'iPad.
Oppure le bolle d'aria potrebbero essere un'altra cosa.
Oppure potrebbero formarsi delle bolle d'aria. Maurizio quasi si dispera per questo.
Ma questo non lo sa ancora, mentre scarta la pellicola dalla busta grigia e guarda le istruzioni minime. Essenzialmente, Paperlike fornisce un link in cui un uomo di nome Jan dimostra come applicare la pellicola.
In inglese con accento tedesco, dimostra come attaccare e allineare la pellicola utilizzando adesivi appositamente studiati. L'operazione viene eseguita abbastanza velocemente e bene, anche se sembra estremamente complessa.
Poi arriva la parte in cui si spiega come attaccare e allineare le pellicole utilizzando adesivi appositamente studiati.
Poi arriva la parte in cui Maurizio deve premere le bolle d'aria risultanti - Maurizio pronuncia la parola inglese "bubbles" con accento tedesco, cioè "Böbbles" - sotto la pellicola fino al bordo, in modo che si stenda senza problemi. Dovrebbe usare un panno in microfibra per spingere le bolle più piccole verso quelle più grandi e poi premere quelle più grandi contro il bordo. Nel video sembra davvero facile.
"Mi arrendo", dice il tatuatore dopo alcuni minuti di tentativi senza successo. Le vesciche grandi scompaiono, ma quelle piccole rimangono. Maurizio afferra il suo SwissPass e spinge tutte le vesciche, tranne quelle più ostinate, verso il bordo.
Ad un certo punto, la sua curiosità prende il sopravvento. Vuole sapere che effetto fa l'equivalente della carta quando ci disegna.
"Fanculo le bolle".
"Fanculo alle bolle. Voglio disegnare".
Dice e prende la penna, che ha avvolto con il manico di una pistola per tatuaggi in modo da avere una sensazione il più possibile coerente dallo schizzo al tatuaggio.
Maurizio prende in mano la matita un po' nervosamente. La battaglia contro i "Böbbles" è valsa la pena?
"Wow."
Poi tace per un attimo e continua a disegnare. La sua penna vola sull'iPad. Nello studio silenzioso, dove di solito c'è la musica, si sente un leggero graffio. Un graffio che sembra quello di una matita sulla carta.
"Funziona perfettamente".
"Funziona perfettamente. Proprio come ha detto Jan."
Maurizio ha deciso che il Jan del video deve prendersi la responsabilità dell'azienda Paperlike. Per inciso, Jan è probabilmente il CEO di Paperlike Jan Sapper. L'uomo è cresciuto in Guatemala, ha conseguito una laurea in ingegneria a Vienna, un master in gestione aziendale a Londra e poi ha deciso di inventare MacDock, che mette in ombra tutte le altre docking station per Mac. Non per le sue dimensioni, ma per il suo minimalismo e la sua funzionalità.
E poi: Paperlike.
E poi: Paperlike. Una diapositiva di cui Maurizio non vorrà più fare a meno. Alle 22.32 scrive su WhatsApp con un altro schizzo in allegato:
Adoro il Paperlike!!! Molto più rilassante.
Paperlike Screen Protector
2 Pezzo/i, iPad Pro 12.9 2021 (5a generazione), iPad Pro 12.9 2018 (3. Gen), iPad Pro 12.9 2020 (4. Gen)
Paperlike Screen Protector
2 Pezzo/i, iPad Air 2019 (3. Gen), iPad Pro 10.5 2017 (1. Gen)
Paperlike Screen Protector
2 Pezzo/i, iPad Pro 11 2018 (1. Gen), iPad Pro 11 2020 (2. Gen), iPad Air 2020 (4. Gen), iPad Air 2022 (5a generazione)
Paperlike Protezione dello schermo
2 Pezzo/i, iPad 2020 (8. Gen), iPad 2019 (7° gene)
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.