Peopleimages.com/Shutterstock
Novità e trend

Collutori alla prova dell'ecologia: tre marchi famosi deludono

Anne Fischer
4.9.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

I collutori fanno bene ai denti? Non necessariamente. Alla prova di diversi marchi, abbiamo trovato ingredienti discutibili in alcuni prodotti.

I collutori alla prova: ecco i vincitori

Un totale di 13 collutori ha ottenuto il massimo dei voti. I sei prodotti di cosmesi naturale testati hanno tutti ottenuto una valutazione "molto buona" o "buona".

I vincitori del test sono stati il "collutorio antibatterico Dontodent", il "collutorio antibatterico Dentabella" di Norma, il "collutorio Alterramenta" di Rossmann, "Blütezeit collutorio biologico alla menta" e "Blütezeit collutorio biologico alla melissa" e "Bevola collutorio alla menta" di Kaufland.

Info: Il vincitore del test Dontodent sarà presto di nuovo disponibile in negozio.

Critiche a marchi famosi

Sono state rilevate sostanze critiche in diversi collutori: La sostanza clorexidina digluconato, ad esempio, può scurire i denti e la lingua, alterare le membrane mucose e causare irritazione del gusto e una maggiore formazione di tartaro. La sostanza aromatizzante metil salicilato è classificata come dannosa per la riproduzione nell'UE. La sostanza deve essere etichettata anche sui cosmetici, cosa che non è sempre stata fatta.

Il laurilsolfato di sodio può irritare le membrane mucose ed è stato trovato anche in sciacqui che non devono essere sputati. In alcuni prodotti è stato trovato anche l'alcol, un problema per i bambini e i giovani che ne fanno uso. Sono stati sottratti punti anche per l'uso dell'olio di tea tree, che può scatenare reazioni allergiche.

I risciacqui di Listerine e Parodontax sono stati quindi classificati come "insoddisfacenti". Entrambi contengono sodio laurilsolfato. L'olio dell'albero del tè è stato trovato nel prodotto Alkmene, che ha ricevuto solo una valutazione "soddisfacente". Eurodont e Dentalux, i cui prodotti hanno riscontrato la presenza di alcol, hanno ricevuto il voto "sufficiente". Anche Dentalux non lo dichiara.

L'efficacia doveva essere dimostrata

Immagine di copertina: Peopleimages.com/Shutterstock

A 66 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti