Test del prodotto

Chrome OS - So Bitzli Linux

Dominik Bärlocher
1.12.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Remix OS porta Android sul PC. Andromeda è destinato a unire Chrome OS e Android. Ma prima che ciò accada, diamo un'occhiata a Chrome OS. Perché in qualche modo nessuno lo conosce ancora.

Conosci i Chromebook, vero? Perché è probabilmente il luogo in cui è più probabile imbattersi in Chrome OS. In altre parole, si tratta di computer portatili progettati principalmente per eseguire applicazioni cloud. Eseguono Chrome OS, probabilmente il sistema operativo più strano che abbia mai visto finora, se non consideriamo il sistema operativo a 64 bit basato sulla Bibbia e perfettamente funzionante chiamato TempleOS.

Bene, stranezze a parte, Chrome OS. In realtà non c'è molto da dire, perché non c'è molto da dire su Chrome OS. Iniziamo quindi con la storia del sistema operativo, che è piuttosto interessante.

Chrome li uccide tutti

Nel 2008, Google ha rilasciato il browser Google Chrome, che si spera tu stia utilizzando in questo momento per leggere questo articolo. Questo browser ha conquistato il cuore degli utenti più o meno fin dall'inizio e non è mai caduto in disgrazia fino ad oggi.

Chrome è disponibile su tutti i dispositivi di navigazione.

Chrome è disponibile su MacOS e funziona su Windows. Esiste persino un'estensione per le distro Linux. In breve: nessun computer può fare a meno di Chrome.

Nel corso degli anni, Google ha ampliato il suo browser a tal punto che può fare praticamente tutto ciò che può fare un sistema operativo con una suite per ufficio.

In cambio di quasi tutti i tuoi dati personali, tutti questi programmi sono gratuiti. Sta a te decidere se ne vale la pena, ma è sicuramente qualcosa che dovrebbe essere una decisione consapevole e non solo un "Hihi, che divertente".

Oltre a tutto questo, Chrome può assumere ogni tipo di funzione, dalla sicurezza internet al gioco, grazie a un numero quasi infinito di estensioni.

  • Retroscena

    Otto estensioni per il browser che ti semplificano la vita

    di Dominik Bärlocher

Si dice spesso che Windows e MacOS esistono solo per aprire un browser. Oltre a tutte le estensioni e le applicazioni di Office, molti programmatori e sviluppatori di software erano stufi di dover sempre sviluppare due programmi, uno per Windows e uno per MacOS, perché questo richiede tempo e il tempo è denaro. Hanno quindi sfruttato le possibilità della nuova generazione di browser e hanno creato le cosiddette web app. Se Google e Mozilla stanno già facendo il lavoro di creare una piattaforma per entrambi i sistemi operativi e di aprirla a tutti e a tutto... perché gli sviluppatori non dovrebbero approfittarne?

L'unica cosa che Google non fa

Basta elogiare l'ultima generazione di browser. Vediamo cosa manca. Alcune persone hanno sempre trovato strano che Google faccia tutto, ma non abbia mai osato fare una cosa: Manca il sistema operativo di Google per i computer.

A parte il "Vogliamo i tuoi dati per poterli scambiare e darti in cambio cose gratuite", l'azienda in genere tace sulle ragioni per cui Google fa quello che fa. Spesso la spiegazione sembra essere "Perché possiamo". Possiamo quindi solo fare delle ipotesi sui motivi per cui il gigante di internet non sviluppa un proprio sistema operativo per computer. Forse perché non è possibile creare un sistema operativo abbastanza grande ed efficace da giustificare l'investimento? Forse perché Google non se la sente di fare cose divertenti come Project Loon?

Una delle teorie più plausibili è che Google semplicemente non ne ha bisogno. Secondo questa teoria, Google è riuscita a creare una piattaforma con il browser Chrome che rende di fatto superfluo un sistema operativo. Perché il browser può fare tutto in ogni caso. Quindi qual è il vantaggio di sviluppare un oggetto che non può offrire nulla di più?

Chrome OS - il sistema operativo non necessario

E poi c'è Chrome OS, un sistema operativo. Da Google. È "l'altro sistema operativo" accanto a Windows, MacOS e forse anche a distribuzioni Linux come Fedora o Ubuntu. Solo quelle più conosciute. Chrome OS ha un seguito fedele. Per motivi che non sono evidenti a prima vista.

Nelle prime versioni, Chrome OS fa esattamente una cosa da solo: lancia Chrome. Il browser. Questo è tutto ciò che fa. Perché il concetto del sistema operativo è chiaro: si tratta di lavorare nel cloud, cioè con le applicazioni web di Google e di altri fornitori. Il dispositivo non vuole assolutamente andare offline, non c'è nessun pulsante o impostazione per questo.

Certo, c'è un file manager minimalista, ma perché dovresti usarlo se tutto è comunque nel cloud?

Nelle versioni successive - è difficile capire quale versione stai utilizzando e non puoi controllare se vuoi installare un aggiornamento - è possibile installare applicazioni Android su Chrome OS. Tuttavia, questo è possibile solo su alcuni modelli della serie Chromebook, prodotti in esclusiva da Google e da partner selezionati, a condizione che la versione del software sia superiore alla versione 53. Se il tuo Chromebook è online e quindi aggiornato, il versioning non è un problema che devi affrontare attivamente.

Acer Chromebook CB3-431 (14", Intel Celeron N3160, 4 GB, CH)
Notebook

Acer Chromebook CB3-431

14", Intel Celeron N3160, 4 GB, CH

Medion Chromebook Akoya S2013 (11.60", Cortex-A17, 2 GB, 16 GB, CH)
Notebook

Medion Chromebook Akoya S2013

11.60", Cortex-A17, 2 GB, 16 GB, CH

Acer Chromebook CB5-132T (11.60", Intel Celeron N3150, 4 GB, 32 GB, CH)
Notebook

Acer Chromebook CB5-132T

11.60", Intel Celeron N3150, 4 GB, 32 GB, CH

Un elenco completo dei Chromebook che supportano le app Android è gentilmente fornito dagli sviluppatori di Google.

Il concorrente che non lo è

Di recente ho scritto di Remix OS di Jide. Il progetto, che è un progetto gemello del progetto Android x86, si vanta di portare finalmente Android sul PC.

  • Retroscena

    Remix OS - Android per il tuo PC

    di Dominik Bärlocher

I seguenti commenti sono apparsi sull'articolo.

E qual è esattamente il vantaggio rispetto a chrome os? - John.francis

Quindi è solo una copia di Chrome OS... Dov'è l'innovazione? O la differenza? - MamiUs57

Puoi decidere se i vantaggi o gli svantaggi di Chrome OS o di Remix OS sono più adatti a te. Perché è per questo che abbiamo la possibilità di scegliere. Determinare un "meglio" o un "peggio" oggettivo è dannatamente difficile, ed è per questo che mi piace lasciare la scelta agli utenti stessi. Perché alla fine sei tu che devi lavorare con il sistema operativo.

Remix OS non è una copia di Chrome OS di Google e viceversa. I due sistemi perseguono obiettivi completamente diversi e hanno approcci completamente diversi. Remix OS cerca di adattare il modello di Windows e MacOS. Jide vuole offrire all'utente un'esperienza offline e un ambiente pienamente funzionante senza accesso a internet. Proprio come il tuo telefono Android può funzionare offline.

Chrome OS ha anche un'esperienza offline.

Anche Chrome OS dispone di funzioni offline, ma è chiaramente progettato per lanciare il browser Chrome e le applicazioni che accedono ai servizi cloud. Non si può dire con certezza se Jide si sia ispirato a Chrome OS. È certamente possibile. Ma dal punto di vista dell'esperienza d'uso, Remix OS sembra più un sistema operativo e meno un launchpad.

Chrome OS è essenzialmente un browser Chrome e delle applicazioni che accedono ai servizi cloud.

Chrome OS è essenzialmente un kernel Linux e un browser. Se poi ci aggiungi un po' di Android, il tutto funziona abbastanza bene, anche se il sistema operativo come struttura sembra piuttosto strano. Sembra meno un sistema operativo e più il tentativo minimalista del gigante di Internet Google di superare Microsoft e Apple. Si tratta di un pensiero del tutto legittimo, ma se la tesi di cui sopra è corretta, allora Chrome OS è stato deliberatamente mantenuto minimalista in modo che Chrome, il browser, possa continuare a svolgere egregiamente il suo lavoro. <p

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

20 commenti

Avatar
later