

Che la tenda sia con te!

I film possono cambiare il mondo. Ogni posto può essere casa e una tenda può definitivamente essere più di un semplice tetto sulla testa. Queste tende ne sono la prova.
Con i modelli della gamma Galaxus conquisti i pianeti e avanzi in aree dove (quasi) nessuno ha messo piede prima di te. Ti raccontiamo la storia che si nasconde dietro tre tende insolite.
Il ritorno dello Jedi
Tre alberi e una tenda, ed ecco la casetta sull’albero. Il marchio britannico Tentsile lo rende possibile. L'architetto e inventore Alex Shirley-Smith si occupa da anni dello sviluppo degli spazi abitativi. Da ragazzino, Alex vede un reportage di BBC News sulla distruzione della foresta pluviale in Amazzonia. Qualche settimana dopo va al cinema con la nonna e guarda «Star Wars: il Ritorno dello Jedi».
Ispirato dagli Ewok e dal loro villaggio sugli alberi, Endor, Alex ha un'idea: le nostre foreste sopravvivono solo se gli alberi hanno un valore emotivo per noi esseri umani, non economico. Nel 2013 Alex Shirley-Smith e il suo partner commerciale, il designer Kirk Kirchev, vendono finalmente la loro prima casa sull'albero. Da allora, l'azienda si è impegnata a preservare la foresta amazzonica e a sostenere il rimboschimento ad Haiti, in Madagascar e in Nepal.

Le tende in plastica leggera sono facili da montare in viaggio o in giardino. Unica condizione: tre alberi. Avrai un tetto sopra la testa in tutte le condizioni atmosferiche.
La «Tentsile Connect» è una piccola tenda sospesa con protezione UV nella versione Safari. Offre spazio per due adulti o un adulto e due bambini. Viene tesa tra gli alberi in circa 15 minuti. Questa tenda dispone di quattro ingressi laterali. Una rete a maglia fine impedisce anche agli insetti più piccoli di entrare. La tenda esterna in dotazione resiste alla pioggia fino a 3000 millimetri di colonna d'acqua. Potrai rilassarti a terra e creare un'area coperta vera e propria. Nelle notti limpide, si ha anche una chiara vista del cielo stellato.

Vedi tutto l’assortimento Tentsile
Novità da Galaxus
Le tende sospese sono nuove nel nostro assortimento. In realtà, si tratta di quattro nuovi prodotti in uno. Una tenda sospesa può essere anche una tenda amaca, una tenda bivacco e un poncho per la pioggia, tutto in uno.

Come tutte le tende sospese, «Ocean View» offre spazio per una sola persona ed è adatta sia per brevi che lunghi viaggi. A differenza delle tende tradizionali, puoi campeggiare su qualsiasi superficie e usarla in modo flessibile a seconda del terreno. Appendila come una tenda amaca tra due alberi o usala come una tenda bivacco per una sola persona a terra. Puoi sentirti a casa nei luoghi più insoliti: in zone ripide, su terreni freddi o umidi, sui fiumi, nella brughiera o semplicemente nel frutteto.
Nella tua tenda sospesa sei al sicuro dagli insetti. La zanzariera integrata mantiene all'esterno i fastidiosi parassiti. Se non hai bisogno della copertura antipioggia e della zanzariera, puoi semplicemente rimuovere entrambe (o soltanto una di loro) e avere un’amaca. E se la pioggia ti sorprende durante il viaggio, usa la tua tenda come un poncho per pioggia.
Casa, cosa vuol dire?
Casa, un luogo dove ci si sente bene, a cui si appartiene. Questo posto che ti fa sentire Ehi, tutto andrà bene. E se questo luogo fosse da qualche parte sul nostro pianeta? Oggi qui, domani là, l'intero pianeta: il tuo pianeta, la tua casa. Ispirata dal designer e visionario Richard Buckminster Fuller, l'azienda di Amburgo ha lanciato la prima tenda gonfiabile nel 2011: «The Cave». Ricorda una cupola geodetica, detta anche cupola di Fuller. Queste cupole futuristiche sono spesso viste in film di fantascienza o in occasione di mostre.

Tutto ciò che serve per questa tenda è una pompa e un minuto del tuo tempo, ed ecco The Cave. È molto stabile, impermeabile e può ospitare tre persone. Cinque bocchette di aerazione richiudibili e un ingresso assicurano una buona circolazione dell'aria e un clima piacevole. Diverse tasche cucite all’interno della tenda offrono spazio per oggetti più piccoli e un'anticamera offre spazio per attrezzature da cucina o di altro tipo. In caso di guasti, cinque puntoni pneumatici disaccoppiabili garantiscono stabilità d'emergenza alla tenda. The Cave ti accompagna ovunque – non necessariamente su Marte.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.