

Catturo l'estate e la appendo alla parete

I fiori pressati sono belli da vedere e sono un ricordo colorato dell'estate. Ti faccio vedere quanto è facile conservarli per l'eternità.
Il giorno più lungo dell'anno è già passato. Ma prima di evocare l'autunno, ti mostrerò come ritardare il più possibile la fine dell'estate. Tutto ciò che serve è una pressa per fiori, una cornice e una passeggiata nella natura.

Essiccare i fiori
Che si tratti di fiori appena raccolti dal prato o dal bouquet della sposa: la maggior parte dei fiori è adatta per essere essiccata. L'importante è che li metti nella pressa quando non sono ancora appassiti.

Per farlo, disponi i fiori tra gli strati di cartone o carta come vuoi che appaiano alla fine. Una volta posizionati tutti i fiori, stringi le viti della pressa. Da una a tre settimane più tardi, i fiori dovrebbero essere completamente asciutti.


A seconda della varietà, i fiori possono cambiare colore o sbiadire. È più difficile valutare come risulteranno i fiori dal bocciolo grande una volta appiattiti. Ma è anche questo il bello, perché ogni fiore è unico.

Disporre i fiori
Non appena i fiori sono completamente secchi, inizia la parte creativa: la composizione. Per farlo, posiziona i fiori pressati su una superficie neutra. Questo ti aiuterà a scoprire quali combinazioni ti piacciono di più.

I fiori secchi vengono risaltati particolarmente bene in una semplice cornice con vetro. In alternativa, puoi ritagliare della carta in tinta con la cornice e posizionarla dietro i fiori. Assicurati che i fiori non scivolino – in caso, puoi fissarli allo sfondo con una piccola goccia di colla.

È meglio appendere il quadro di fiori secchi in un luogo privo di luce solare diretta, in modo che i colori mantengano la loro intensità più a lungo.



Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!