

Carhartt Double Front Pant: test dei pantaloni? Test dei pantaloni!

Dopo che i miei vecchi pantaloni da lavoro sono morti in seguito a un incidente con un bruciatore, stavo cercando un sostituto. Per caso, mi sono imbattuto nel marchio Carhartt. E l'abbigliamento da lavoro può anche essere testato. Quindi: ecco il test di un paio di pantaloni.
Quando armeggio con una torcia da saldatura nel mio posto preferito della città di Zurigo - lo spazio di lavoro della Casa della Gioventù e della Cultura Dynamo - , non me ne può fregare di meno dei "migliori modelli per l'inverno" o dei "jeans basic come accessorio". Voglio tasche, voglio un tessuto spesso e voglio una grande libertà di movimento.

Voglio un bel paio di pantaloni da lavoro.
Non la robaccia che puoi comprare da H&M o, per lo più, da Galaxus. Certo, alcuni pantaloni sembrano fatti apposta per lavorare, ma non mi fido dei marchi di moda quando sono vicino a una fiamma a oltre 1000 gradi. Perché è stata questa fiamma a firmare la condanna a morte del mio ultimo paio di pantaloni da lavoro. Un calo di concentrazione di pochi secondi, il fuoco si sprigiona dietro il ginocchio e i pantaloni si disintegrano: tranne che nella sua camera da letto, Dominik non si è mai tolto i pantaloni così velocemente. Fortunatamente non mi sono fatto male. Ma i miei pantaloni erano morti.
Da quell'episodio, sono a caccia di nuovi pantaloni da lavoro. L'ultimo tentativo proviene dalla casa Carhartt e risponde al nome di "Double Front Pant". Dato che ordinare abbigliamento da lavoro su Internet è un'attività complicata - a meno che tu non sappia esattamente cosa vuoi - ho deciso di scrivere un articolo. Spero che dopo averlo letto, conoscerai un altro paio di pantaloni.

Normalmente abbiamo questi pantaloni a casa, poiché il produttore si vanta di poter trainare un'auto con essi addosso. Naturalmente vogliamo provarli. Dato che i pantaloni nella scatola sotto la mia scrivania potrebbero essere della mia taglia, decido di provarli. Era soprattutto per ridere, non perché volessi davvero provarli. Sì, in redazione a volte siamo vittime di quei famosi dieci minuti di noia. La maggior parte delle volte sono quei minuti per testare le mie idee di costruzione.
Indossare i pantaloni da lavoro in ufficio: impossibile
Ok, non mi sento nel mio elemento. A casa, in ufficio, regna la cultura del casual: "indosso (più o meno) quello che voglio". In questo senso, i pantaloni da lavoro non sono un problema, ma il Double Front Work Pant non è assolutamente adatto per stare seduti in ufficio. Non sono meno vestita del solito, anche se i pantaloni sono un po' troppo lunghi. Ma non importa, sto camminando un po' e va bene così. Se questi pantaloni devono davvero diventare il mio compagno di lavoro in futuro, dovranno essere accorciati. Perché se qualcosa di caldo dovesse cadere nella piega... non sarebbe divertente.

È chiaro che i pantaloni non sono fatti per l'ufficio. Il tessuto nella parte anteriore delle cosce è doppio e rende il capo rigido e massiccio. Camminare normalmente con questi pantaloni non è facile, perché i sarti di Carhartt devono aver pensato che la libertà di movimento fosse una priorità assoluta.
È chiaro che l'attenzione è stata rivolta al movimento. Le gambe dei pantaloni sono decisamente troppo rigide per sedersi e non si ammorbidiscono nemmeno dopo essere state lavate e indossate per settimane. Una parte anteriore rinforzata è davvero una parte anteriore rinforzata.
Ah sì, i pantaloni si scaldano rapidamente. Il tessuto spesso non permette all'aria di circolare se non ti muovi. I jeans sono un'opzione migliore per l'ufficio.
Pantaloni da lavoro in officina: oh yeah!
Ok, l'abbiamo detto abbastanza: il pantalone Carhartt Double Front Pant nel suo meno affascinante marrone, affettuosamente chiamato "Carhartt Brown" da Carharrt, non è adatto all'ufficio. A meno che tu non ci vada per armeggiare e non per scrivere interminabili testi in cui parli di pantaloni da lavoro.
Non sto scrivendo questo articolo per le persone che lavorano in ufficio, ma per gli armeggiatori, i costruttori, i manovali e coloro che amano andare in officina. Coloro che creano, riparano e costruiscono, testano e sperimentano.
La Dynamo è quindi il mio ambiente di prova. Più precisamente, l'officina metallica di Gunar Hambrecht e Patrick Wild. Fiamme, scintille e sabbiature attendono i miei pantaloni. Il mio progetto attuale consiste nel realizzare un appendiabiti con ganci a catena - ne scoprirai di più alla fine del mio lavoro - e la vernice deve essere rimossa. Perché stanno scoreggiando in rosso e questo non sembra affatto corretto.

Accendiamo la torcia ad acetilene e togliamo la vernice. Facile. Non è esattamente il metodo più ecologico, ma la carteggiatura richiede troppo tempo: la sabbia è troppo fine e si può lavorare all'aperto solo fino a sera. È vero, il team di Gunar ha installato dei fari, ma quando si accende la torcia di saldatura, tutto ciò che è più scuro della luce del giorno diventa troppo buio per lavorare in modo efficace.
.
Sole e calore dovrebbero quindi essere all'ordine del giorno. Logicamente spero di non prendere fuoco, ma è meglio essere preparati che essere colti di sorpresa e farsi male. Quindi parto. Quindici minuti dopo, mi sento a mio agio. I pantaloni vanno bene. Ciò che mi sorprende e mi delizia di più è che seguono ogni mio movimento senza problemi.

Quello che salta all'occhio è che la parte inferiore dei pantaloni è tagliata molto larga. Per questo motivo, camminando si trasforma in un look da cowboy, ma per il lavoro va benissimo. I pantaloni non intralciano mai. Sono abituato ad avere molto spazio nelle cosce, ma sfruttare questo spazio nei polpacci è un'esperienza nuova.
E ora: il test definitivo
Così, lavoro per qualche ora. Fuori ci sono circa due gradi, ma non ho freddo. Per la parte superiore del corpo questo avviene rapidamente, ma mi ci vuole molto per indossare la biancheria intima lunga. Un punto in più per i pantaloni.
Tuttavia, ho notato che il passante del martello presente sulla gamba sinistra è estremamente corto. Potrebbe anche essere che non sono abituato al fatto che il cinturino vada solo dalla cucitura laterale alla tasca posteriore. Ma devo comunque dire che appendere gli attrezzi è più difficile che con i miei vecchi pantaloni.

A proposito di tasche: le tasche dei pantaloni non sono destinate a contenere viti, chiodi o altro. Infatti, la parte superiore delle tasche è volutamente più stretta per mantenere il contenuto delle tasche. È chiaro che il pantalone Double Front Pant deve essere utilizzato con una borsa per attrezzi o un banco da lavoro.
Sono contento di avere pantaloni rinforzati. Scintille e simili non mi preoccupano. Non solo perché nel corso degli anni ho imparato che le scintille non rappresentano un pericolo per i pantaloni, ma soprattutto perché i pantaloni robusti mi danno un maggiore senso di sicurezza.
Perché i pantaloni non sono eleganti
Ok, questi pantaloni non sono esattamente alla moda, lo ammetto. Il marrone Carhartt è passato di moda al massimo dopo la caduta degli skateboarder negli anni '90. Ma il marchio dei pantaloni lo dimostra. Perché Carhartt non è Carhartt.
- Carhartt WIP è il marchio per l'abbigliamento di moda
- Carhartt Workwear è il marchio per l'abbigliamento da lavoro
A Zurigo, di solito, puoi trovare l'abbigliamento WIP. Tra l'altro, dietro al marchio c'è un uomo svizzero. Edwin Fäh, un ex proprietario di un negozio di jeans, ha lanciato il marchio nel 1994 dopo aver ottenuto la benedizione della casa madre statunitense. Ha scoperto l'abbigliamento da lavoro e l'ha trasformato in un marchio di streetwear. Con grande successo. Solo a Zurigo, Carhartt WIP ha due negozi, uno a Sihlpost e l'altro a Niederdörfli. Carhartt WIP realizza un fatturato annuo di oltre 120 milioni di franchi.
Nel frattempo, la casa madre negli Stati Uniti continua a produrre abbigliamento da lavoro. Alcuni per le donne, molti per gli uomini. Tessuti pesanti, fantasie a quadri rustici, tagli comodi e soprattutto funzionali. Carhartt conosce il suo pubblico di riferimento e vuole raggiungere poche persone al di fuori di esso. Da quando l'azienda è stata fondata da Hamilton Carhartt a Dearborn, Michigan, nel 1889, il marchio non è mai stato di tendenza o fuori moda. I lavoratori indossano gli indumenti come gli altri indossano i jeans Levi's. Nel 2013, Carhartt ha registrato un fatturato di oltre 600 milioni di franchi.

Ecco, ho finito. Buttati in un progetto, anche se è brutto, hai comunque fatto qualcosa.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.