

Calendario di viaggio: quando è più bello in Europa?

Il 2023 sarà un anno fantastico per viaggiare, se saprai dove è meglio essere in Europa e quando. Qui c'è ispirazione per tutti i gusti.
Viaggiare è anche l'arte di trovare il momento giusto: relax in primavera, azione in autunno o luoghi per prolungare l'estate - ma dove esattamente? Grazie all'esperienza di "Lonley Planet", è facile scoprirlo. Non è ancora sul mercato, ma lo sarà nell'aprile del 2023. È allora che verrà pubblicato il tanto atteso e ancora più completo seguito di "Wann am besten wohin". Nel 2020, gli esperti di viaggi di "Lonley Planet" hanno pubblicato ciò che tutti dovrebbero sapere quando partono per nuovi lidi.
Mi è stato permesso di sfogliare il libro e di leggere le informazioni che mi sono state fornite.
Mi è stato permesso di sfogliare in anticipo il nuovo libro illustrato completo per raccogliere consigli su come organizzare la tua prossima vacanza. Perché lo stesso luogo può apparire completamente diverso in momenti diversi: St. Moritz, ad esempio, ospita la frenetica alta società in inverno - e ti invita a rilassarti in agosto con i suoi prati fioriti e i suoi laghi idilliaci.

Anche le osservazioni naturalistiche vanno pensate in anticipo: la caccia all'aurora ha senso solo da settembre ad aprile, da maggio in poi lo spettacolo non è più visibile (non a St. Moritz, ovviamente, ma nella parte settentrionale della Norvegia, ad esempio).
Ora puoi evitare la delusione senza dover fare molte ricerche: Con l'aiuto di un albero decisionale presente nel libro, è possibile armonizzare la destinazione giusta per il mese in questione con i desideri individuali. Vengono presentati anche gli eventi ricorrenti, il rapporto qualità-prezzo e l'attenzione alle famiglie delle destinazioni, anche se la redazione di "Lonley Planet" non tiene molto conto delle vacanze scolastiche previste dalla legge. Questo è abbastanza comprensibile, dato che il periodo migliore per viaggiare in determinate destinazioni non sempre coincide con il calendario familiare.
"A volte può capitare che il viaggio sia più facile di quanto non lo sia in passato".
"A volte può avere senso evitare i giorni più soleggiati o gli eventi più famosi, perché una foresta è meglio esplorarla dopo una forte pioggia e i prezzi aumentano astronomicamente durante la stagione dei festival", affermano i redattori Sarah Baxter e Paul Bloomfield: "Molti luoghi sono pieni di gente nei mesi estivi, quindi vale la pena pensare fuori dagli schemi, o almeno fuori dall'alta stagione"."
Anche il modo in cui ti sposti può essere una parte indimenticabile di un viaggio. Soprattutto se scegli un'opzione a risparmio di Co2 invece di un volo veloce, magari un idilliaco viaggio in treno o sul fiume o ancora un tour in bicicletta. Ecco i miei preferiti per la stagione di viaggi 2023 a partire dalla primavera - nei due libri di "Lonley Planet" troverai molti altri ottimi consigli per viaggi incomparabili.
Mese di aprile: più mare o più sottoterra?
La Dordogna offre il "meglio della Francia": paesaggi pittoreschi, una ricca storia, mercati con prodotti locali e meravigliosi vigneti. I punti salienti sono la Grotta di Lascaux, il sistema sotterraneo di Rouffignac Font-de-Gaume, dove si possono ammirare pitture rupestri multicolori, e Cougnac, dove si trovano migliaia di stalattiti e stalagmiti. Quando i fiori selvatici sbocciano nel mite mese di aprile, la folla non è ancora arrivata.
Voglia di mare? Il Peloponneso è un vero e proprio fiore all'occhiello in aprile: la primavera soleggiata è il momento migliore per visitare Olimpia, Micene o Epidauro a temperature piacevoli e gustare la cucina greca.
Il Peloponneso, che in aprile è un vero e proprio paradiso, è il momento migliore per visitare Olimpia, Micene o Epidauro.
L'Irlanda, solitamente molto umida, è ora al riparo dalla pioggia: aprile è uno dei mesi più secchi. È quindi un buon momento per viaggiare in treno, un'opzione ecologica per un'isola verde. Inoltre è abbastanza tranquillo dopo il giorno di San Patrizio e prima dell'alta stagione.
Viaggiare a maggio: in bicicletta attraverso l'Europa
Attenzione ai ciclisti: Attraversa il continente in bicicletta e vivi la storia da vicino: puoi farlo lungo l'Iron Curtain Trail. La Cortina di Ferro ha diviso l'Europa in Est e Ovest per quasi 50 anni dopo la Seconda Guerra Mondiale e andava dal Mar Nero al Mare di Barents. L'itinerario ciclabile EuroVelo 13, lungo 9950 km, attraversa 20 paesi dalla Bulgaria attraverso i Balcani, passando per l'Austria, la Repubblica Ceca e la Germania, proseguendo lungo il Mar Baltico e costeggiando il confine tra Finlandia e Russia, ripercorre questa divisione. Le temperature più gradevoli prevalgono nel mese di maggio e le interessanti sezioni più brevi includono le 18 tappe austriache per un totale di 700 km, di particolare interesse storico. Uno di questi tratti corre lungo l'intero confine orientale del Burgenland, oggi uno dei più grandi paesaggi naturali contigui con molte specie rare di flora e fauna. Particolarmente bella a maggio: la profumata pista ciclabile dei ciliegi in fiore sulla sponda occidentale del lago di Neusiedl.
Che sia in bicicletta o a piedi: anche Praga merita una visita. Il 12 maggio inizia il grande "Festival della Primavera di Praga". Il più grande evento musicale della Repubblica Ceca è da oltre 70 anni un punto di riferimento per gli appassionati di musica classica.
Mese di giugno: tempo di amore
Come isola più grande del Mediterraneo, la Sicilia è sempre stata un crocevia di culture. Colonizzatori e visitatori di tutto il mondo hanno lasciato qui il loro segno. Questo ricco patrimonio si riflette negli straordinari siti storici: i monumenti di Agrigento, Siracusa e Taormina, il palazzo normanno di Palermo e la vicina cattedrale di Monreale - tutti meno affollati prima dell'alta stagione di luglio e agosto.

Fonte: Oliver Fischer
Per chi vuole rimanere in Italia: la storica "Regata Rionale di San Ranieri" è un evento mozzafiato che si celebra in onore del santo patrono di Pisa il 17 giugno.
Si fanno cose strane anche in Germania: che ne dici di una crociera fluviale lungo il Reno, costeggiando villaggi medievali? Non sarai da solo nella Valle del Reno a giugno, ma questo è sopportabile quando il sole luccica sull'acqua e hai un bicchiere di Riesling in mano.
Si può fare una crociera lungo il Reno.
Mese di luglio: nordico per natura
Vuoi vivere un'esperienza che pochi hanno vissuto prima? Allora vai in Finlandia, patria del bizzarro. Il 4 e il 5 luglio si terranno a Sonkajärvi i "Campionati mondiali di trasporto femminile". Nel bel mezzo della Terra dei 1000 laghi, si tratta di una gara d'onore su una distanza di poco più di 250 metri: il record mondiale per completare l'avventura è di 55,5 secondi.
Anche la Danimarca dovrebbe essere sulla lista dei desideri di tutti. Aarhus, la seconda città più grande del paese, è una città festaiola: In piena estate c'è sempre un festival che rende omaggio ai fiori, al jazz o all'eredità dei Vichinghi. Inoltre, il dolce sole nordico (fino a 20 ºC) attira la tanto attesa sensazione di spiaggia del Mar Baltico: "Permanente" vicino al centro, "Bellevue" a nord e le meravigliose spiagge vuote dell'"isola ecologica" Samsø, facilmente raggiungibile in traghetto. Si tratta di un progetto vetrina per la protezione del clima ed è considerata quasi autosufficiente dal punto di vista energetico.

Fonte: Oliver Fischer
Viaggiare ad agosto: sfuggire al caldo
Il divertimento per tutta la famiglia è garantito a Buñol, in Spagna. L'ultimo mercoledì di agosto si svolge qui il leggendario festival "La Tomatina". Ogni anno, questo evento attira ospiti da tutto il mondo, ovvero tutti coloro che sono disposti a lanciarsi pomodori in allegria. Buñol si trova a soli 39 chilometri da Valencia, in una zona montuosa vicino alla costa, ed è quindi immune dal caldo scimmiesco: l'unica cosa a rischio sono i tuoi vestiti.
Ancora troppo caldo?
Fa ancora troppo caldo? In Svezia puoi rinfrescarti ad agosto: L'allemansrät garantisce a tutti il diritto di muoversi liberamente in campagna, di visitare qualsiasi spiaggia, di nuotare in qualsiasi lago, di pescare ovunque lungo la costa, di piantare una tenda su (quasi) qualsiasi terreno e di procurarsi il cibo ovunque. E in un paese con così tanta natura selvaggia, le possibilità sono infinite: anche in agosto c'è abbastanza spazio per tutti. È anche un mese ideale per cercare funghi e bacche nel Parco Nazionale di Skuleskogen.

Fonte: Oliver Fischer
Le Isole Faroe offrono ancora più tranquillità in piena estate. Qui ci sono più pecore che persone, ma è lo spirito indipendente della gente del posto che rende la visita indimenticabile - soprattutto nel secco agosto, quando la luce del giorno sembra durare per sempre.
Viaggiare a settembre: l'avventura chiama
Anche se Barcellona è spesso considerata sinonimo di "overtourism", i suoi dintorni sono un esempio di viaggio sostenibile: La Catalogna ha ottenuto il certificato di turismo responsabile. La regione tra il Mediterraneo e i Pirenei ha molto da offrire in un piacevole settembre (temperatura massima media 25 °C): I topi d'acqua sono attratti dalle gole del Mont-Rebei, gli amanti del birdwatching dal Delta dell'Ebro, ricco di uccelli (ora è possibile osservare gli uccelli migratori autunnali), e gli amanti dell'avventura dal fiume selvaggio Noguera Pallaresa. Un consiglio: il "Grand Tour de Catalunya", introdotto nel 2021, combina emozionanti attività all'aria aperta con attrazioni culturali.
La Scozia offre anche qualcosa di straordinario: la regione del Great Glen, che si estende da costa a costa, ospita le montagne più alte del Regno Unito e loch mistici, tra cui la casa di Nessie. Nelle miti giornate di settembre, la situazione è più tranquilla rispetto all'estate - e anche le zanzare. Il "Great Glen Trail" è lungo 125 chilometri, che puoi completare in circa sei giorni in canoa o a piedi e in due giorni in bicicletta.
A proposito di ciclismo.
A proposito di ciclismo: il "Bike Slovenia Green" è un percorso ciclabile di 250 chilometri che va da Kranjska Gora a Capodistria e collega destinazioni che hanno ottenuto il Certificato Verde Sloveno per il turismo sostenibile. Termina al Mare Adriatico, dove a settembre potrai fare un tuffo rinfrescante.
Viaggiare a ottobre: prolunga l'estate
Vuoi raggiungere le stelle? Il "Dark Skies Festival" di Exmoor, nel Regno Unito, offre un programma completo di conferenze sull'astronomia, film, musica e osservazione delle stelle per diverse settimane in ottobre. E puoi anche farlo attivamente: il "Dark Sky Discovery Trail" è un percorso di due miglia attraverso la brughiera aperta che conduce ad alcuni dei luoghi migliori per vedere il cielo scintillare.
Ci sono molti modi per scoprire le stelle.
Per chi preferisce i frutti della terra: tartufi, vino e altre prelibatezze si trovano nelle Marche (il marchio è ancora considerato la punta di diamante dell'Italia). L'autunno offre temperature piacevoli per visitare le città medievali e fare escursioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Oppure puoi fare festa ad Acqualagna e Apecchio, dove a settembre si tengono numerose fiere del tartufo.
L'autunno offre temperature piacevoli per visitare le città medievali e fare escursioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
A Minorca c'è ancora più sole, nella primavera invernale delle Baleari. Nelle prime settimane d'autunno, conosciute come "primavera l'inverno", le strutture turistiche sono ancora aperte e il Mediterraneo è caldo.
Viaggiare a novembre: onde ghiacciate o morbide spiagge
L'"Iceland Airwaves Music Festival" è il festival musicale e industriale più a nord del mondo e si svolge a metà strada tra il Nord America e l'Europa: nella capitale islandese Reykjavik. Talenti musicali emergenti, artisti internazionali all'avanguardia e tante feste possono essere vissute quest'anno dal 3 al 5 novembre - per poi partire per un viaggio in macchina attraverso la terra degli elfi. Fortunatamente, ci sono sempre delle sorgenti termali che aspettano i viaggiatori per riscaldarsi.
Ora fa molto più caldo nel sud dell'Andalusia. Il tempo morbido delle magliette è perfetto per visitare la città senza la folla e per bere un bicchiere o due di sherry. Anche la piccola Malta è ancora una grande attrazione in questo mese. Il clima mediterraneo garantisce il divertimento in piscina con circa 21 gradi fino a novembre.
Mese dei viaggi dicembre: E sia la luce
Non sei dell'umore giusto per le classiche luci di Natale? Il 12 dicembre, giorno di San Spiridione, Corfù si ricopre di luci e nelle chiese si servono birra allo zenzero e ouzo.
Non sei in vena delle classiche luci natalizie?
Le luci non sono abbastanza scintillanti per te? Vai nell'Artico svedese: a Jukkasjärvi, un grado di latitudine a nord del Circolo Polare Artico, il sole non sorge mai nelle ultime tre settimane dell'anno. Non ci sono condizioni migliori per osservare l'aurora boreale nel cielo. A Jukkasjärvi puoi anche praticare sci di fondo, slitte trainate da cani e motoslitte, accarezzare le renne e conoscere la cultura tradizionale sami: un luogo magico per grandi e piccini.
La Foresta Nera tedesca è la meta ideale per le vacanze in Germania.
La Foresta Nera tedesca è più economica e più vicina: è una delle regioni più romantiche della Germania, soprattutto a dicembre, quando le colline sono già coperte di neve e il Natale è ovunque.


Vivi guardando le cose da un punto di vista insolito: temi come la salute, la sessualità, lo sport e la sostenibilità, possono essere scoperti anche in modo rilassato ma con la dovuta attenzione, con una buona dose di autoironia e sempre con una strizzatina d'occhio.