

Cake Kalk AP: i produttori di moto e powerbank affrontano i bracconieri

L'obiettivo è quello di fermare il bracconaggio in silenzio e senza inquinare l'ambiente. Il produttore di motociclette Cake e l'azienda di soluzioni solari Goal Zero annunciano la Cake Kalk AP, una moto che sarà utilizzata contro il bracconaggio.
Ad alcuni piace il design scandinavo delle moto elettriche Cake, ad altri la loro compattezza. Gli attivisti anti-bracconaggio del Southern African Wildlife College amano le moto perché si aspettano che siano un grande vantaggio nella lotta contro il bracconaggio.
Con la Cake Kalk AP, la lotta contro il bracconaggio, in termini di marketing, prende la via dell'alta tecnologia sostenibile. In un colpo solo, i partner del Southern African Wildlife College, i produttori di biciclette Cake e il produttore di batterie solari Goal Zero stanno per risolvere alcuni dei problemi che hanno reso la vita difficile alle campagne anti-bracconaggio in Africa.
Motori contro il bracconaggio
Nel bush africano, le moto sono probabilmente il mezzo di trasporto più efficiente, secondo Cake. Ma la caccia ai bracconieri è difficile sulle moto a benzina, che sono spesso così rumorose che i bracconieri possono sentirle da una distanza di 45 minuti e scappare in tempo.
La Cake Kalk AP – AP sta per anti-poaching – è silenziosa perché è alimentata elettricamente. Così gli attivisti possono avvicinarsi di soppiatto ai bracconieri senza essere sentiti.
L'AP è costruita per essere mantenuta in funzione con conoscenze meccaniche minime.

Fonte: ridecake.com
Ci sono ammortizzatori che assorbono gli urti con molle piuttosto che con aria, il che elimina la complessità meccanica. Sia gli ammortizzatori che la trasmissione sono stati pensati bene e sono appositamente schermati contro gli elementi naturali. Entrambi i cerchi sono identici con pneumatici larghi 8,9 cm. Ogni pezzo di plastica della moto è rinforzato con componenti biologici Trifilon. La lampada nella parte anteriore può essere facilmente rimossa e quindi sostituita.
Sul lato software, Kalk ha modificato l'AP per fornire più coppia che velocità massima. Questo è più importante della velocità sul terreno accidentato del bush. Inoltre, si suppone che protegga il motore elettrico dal surriscaldamento. Se la velocità è ancora necessaria, l'AP può passare alla modalità velocità premendo un pulsante.
La benzina è un problema
Non sono solo il rumore e la meccanica di una moto a rendere la vita difficile agli attivisti anti-bracconaggio. La benzina è un ostacolo costante. A seconda dell'area di operazione, il carburante deve essere consegnato da un camion o da un elicottero alle motociclette degli anti-bracconieri.
La soluzione nella Cake Kalk AP si chiama energia solare. Con ogni AP, agli attivisti viene fornito un pannello solare di Goal Zero. Questo rende teoricamente possibile per un attivista di anti-bracconaggio di essere fuori nel bush con la sua AP a tempo indefinito.

Fonte: electricbushbikes.com
Goal Zero si è fatta un nome nella scena dei furgoni con i suoi grandi powerbank e i pannelli solari compatti.
Insieme a Cake e al Southern African Wildlife College hanno incluso un kit solare alla Kalk AP. Secondo il checkout sul sito di Cake si tratta di un Nomad 200. Più un battery pack, cioè una Goal Zero Yeti 6000X Portable.
Ciò che il pacchetto Cake/Goal Zero non risolve è la portata. Una Cake Kalk normale, cioè non la versione AP, può percorrere 100 chilometri con una carica della batteria. Questo è perfettamente adeguato per il pendolarismo quotidiano, ma potrebbe causare problemi nel bush. Per fare un confronto, il detentore del record di BMW – una moto dichiaratamente molto più grande di quella Cake – fa circa 630 chilometri con un serbatoio di 30 litri.
AP in Svizzera, UE e ovunque
La Cake Kalk AP non è solo una moto progettata per il bush africano. Per assicurarsi che il maggior numero possibile di moto possa andare in giro nel bush africano, Cake, Goal Zero e il Southern African Wildlife College hanno escogitato qualcosa.

Fonte: ridecake.com
Per ogni Kalk AP venduta in tutto il mondo, il produttore di motociclette svedese e il produttore di pannelli solari statunitense regalano una moto e una stazione di ricarica all bush. Attualmente, è previsto un primo lotto di 50 biciclette.
I primi prototipi completati saranno consegnati al college nella primavera del 2021, con una versione pronta per la produzione fissata per l'autunno 2021. L'importatore svizzero del marchio è Airtool di Erlenbach, nel Canton Zurigo.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.