Test del prodotto

Cabina di sabbiatura Arwin alla prova

Kevin Hofer
28.4.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

La cabina di sabbiatura Arwin è adatta all'officina privata. Il pezzo è tutt'altro che perfettamente rifinito, ma la sabbiatura diverte.

Di recente ho fatto le mie prime esperienze con la sabbiatura, con una cabina di sabbiatura autocostruita, ma senza grande successo purtroppo. Ecco perché voglio riprovarci con una cabina Arwin.

Come promemoria: la sabbiatura è un trattamento di superficie in cui un abrasivo viene applicato a un pezzo da lavorare mediante pressione d'aria per rimuovere, ad esempio, ruggine e vernice.

Badge engineering

Disfo e sistemo la mia Arwin in giardino.

Dotazione e messa in funzione

Nel complesso, la cabina sembra essere ben rifinita ed è abbastanza stabile sul mio tavolo da giardino. Alcune viti, però, sembrano aver visto giorni migliori – e questo per un prodotto nuovo. Ma va bene per il prezzo e, dopo tutto, è uno strumento di lavoro, quindi si consumerà comunque.

Dovrei essere in grado di riempire l'abrasivo attraverso il foro sul retro, ma non ci riesco. Questo perché non riesco a inclinare abbastanza la bombola e quindi l'abrasivo non scorre nella cabina, ma accanto ad essa. La riempio quindi attraverso la finestrella. Quindi non mi serve svitare il tappo del foro di riempimento.

Per evitare che il mio pezzo da lavorare nuoti nell'abrasivo, nella cabina è presente una griglia di sostegno.

Così è divertente

Dopo aver collegato la cabina al mio compressore, posso iniziare a lavorare. Il mio pezzo da lavorare, la parte superiore di una tastiera di circa 34 × 15 × 2 centimetri, si adatta bene ai 90 litri della cabina. Solo quando devo girarla e rigirarla, lo spazio risulta un po' stretto. La cabina non è adatta quindi a pezzi di grandi dimensioni.

Uso un abrasivo per sabbiatura con una grana da 0,2 a 0,5 millimetri. Secondo i dati, la cabina è adatta per abrasivi con grane da 0,2 a 0,8 millimetri. Uso il secondo attacco più piccolo per la pistola dato che la mia tastiera ha tanti piccoli angoli e fessure. Devo essere preciso.

Uso un compressore con una portata di 200 litri al minuto (l/min). Secondo le indicazioni riportate sulla scatola, il consumo massimo di aria della cabina è di 450 l/min. Probabilmente potrei sabbiare in modo più efficiente con un compressore più potente – viene consigliato di usarne uno con oltre 400 m/min. Tuttavia, mi sembra di fare buoni progressi.

Dopo 30 minuti ho finito e sono soddisfatto del mio pezzo. L'operazione è stata molto più rapida rispetto alla prima volta con la cabina fai da te, nonostante il rivestimento Cerakote più resistente. È così che deve essere.

Una parola sulla lampada integrata: aiuta poco e si dovrebbe comunque lavorare in un luogo ben illuminato.

Conclusione: buona per uso privato

La cabina di sabbiatura Arwin, e tutte le sue sorelle badge engineering, è ideale per piccole officine private o per piccole imprese meccaniche. Ma non ci si deve aspettare un dispositivo di fascia alta: la lavorazione è ok, ma non perfetta.

Per circa 250 franchi, il dispositivo fa quello che deve fare. Posso sabbiare pezzi più piccoli, anche con un compressore presumibilmente troppo debole. Tuttavia, con pezzi di dimensione a partire da 30 centimetri, lo spazio diventa un po' stretto. Se hai quindi pezzi più grandi, non ti sconsiglio questa cabina. Ma se vuoi sabbiare occasionalmente e hai spazio in officina per la cabina, te la posso consigliare.

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Fai da te
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Panno in microfibra per pavimenti in legno

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Il rimuovi erbacce di Kärcher alla prova: come un igienista dentale

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Idropulitrice di Kärcher senza tanti extra

    di Simon Balissat