Novità e trend

Bottiglie invece di cartucce: "Stiftung Warentest" trova quattro stampanti multifunzione davvero buone

Martin Jungfer
24.3.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Stampa, scansione e copia - le stampanti hanno dovuto dimostrarsi in queste tre discipline nell'ultimo test di "Stiftung Warentest". Su 14 dispositivi, quattro hanno ottenuto la valutazione di prova "buona".

Anche le due stampanti seguenti sono tra i "buoni" tuttofare. Tuttavia, la G650 è criticata per richiedere pazienza perché stampa pagine in bianco e nero molto lentamente - sono stati misurati 16 secondi. I concorrenti nel campo di prova hanno gestito la pagina in due o cinque secondi.

I tester sottolineano in particolare che è la prima volta che le stampanti con inchiostro da una bottiglia sono arrivate così avanti. Fino ad ora, le stampanti con cartucce sono state di qualità superiore a quelle con inchiostro da bottiglie. Come utente di una stampante, hai sempre dovuto decidere se vuoi stampare in modo economico ma non perfetto con una stampante in bottiglia o se preferisci un'immagine perfetta con cartucce costose.

Grandi differenze nei costi dell'inchiostro

Stiftung Warentest" determina i costi di stampa secondo una procedura standardizzata. Un set di cartucce d'inchiostro o di toner viene stampato con testo, pagine a colori e foto per determinare la resa in pagine del rispettivo modello di stampante. I modelli per le pagine di testo e di colore sono addirittura standardizzati. Sembrano un po' un incidente di Word Art, ma almeno hanno la certificazione Iso.

Multifunzione o specialista?

Non tutti gli uffici domestici hanno bisogno di un tuttofare. A seconda di ciò che è particolarmente importante per voi, vale la pena dare un'occhiata alla ponderazione dei risultati dei test. Nel caso dei dispositivi multifunzione, i fattori confluiscono nel punteggio complessivo come segue:

  • Stampa: 20 per cento
  • Scansione: 10 per cento
  • Copiatura: 15 per cento

Il restante 55% del punteggio è quindi derivato da altre discipline, in particolare:

  • Costi di inchiostro e toner: 20 per cento
  • Manipolazione: 15 per cento
  • Versatilità: 10 per cento
  • Caratteristiche ambientali: 10 per cento

Se le buone prestazioni di stampa sono l'unica cosa che ti interessa e ti fidi di Stiftung Warentest, dovresti dare un'occhiata alle loro liste delle migliori stampanti. In contrasto con i dispositivi multifunzione, il risultato per le prestazioni di stampa è molto più importante qui (45 per cento).

Questo è attualmente il leader tra le stampanti a colori: [[productlist:15715777]]

Per le stampanti in bianco e nero, "Stiftung Warentest" vede questo dispositivo in testa: [[productlist:14176165]]

E per i dispositivi multifunzione in bianco e nero qui: [[productlist:11827167]]

Stiftung Warentest" mostra anche come testa le stampanti in questo video:

Titelfoto: Canon

A 40 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Periferia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti