

Bosch Gluey: opere d’arte appiccicose

Incollare una cornice per foto e decorarla: questo è quello che sa fare Bosch Gluey. La penna è una pistola a colla calda e anche ottima per decorare. Visto che il mio lato artistico è in letargo, lascio fare il test al mio fratellino, che ha anche l’età adatta.
Bosch è più famoso come produttore di attrezzi di lavoro elettrici. Ora, l’azienda tedesca avanza anche nel settore del bricolage. Gluey sembra un enorme pennarello, ma permette anche di incollare e decorare con precisione e senza fili. Chiunque a partire dagli 8 anni che sappia tenere in mano una matita può creare delle opere d’arte. Vediamo cosa riesce a fare il mio fratellino.

Caricare
Per prima cosa: apriamo la scatola. Questo so farlo anche io. La confezione offre un’ottima panoramica: penna, un paio di bastoncini di colla, batterie ricaricabili NiMH e il caricabatteria con connessione USB. Inoltre ho ricevuto ulteriori bastoncini di colla, nel caso in cui un paio non dovessero bastare. Prima di provarla, occorre caricare le batterie. Non appena la luce LED smette di lampeggiare, si può iniziare. La mia matrigna sceglie, come sospettavo, il rosa Gluey (ci sono anche blu, verde, nero e bianco). Io ne prendo uno giallo e lo consegno a mio fratello.

Si svuota velocemente
Occorre aspettare 60 secondi, prima che la penna raggiunga la temperatura di funzionamento. Dopodiché, mio frattello sbaglia la prima linea rossa premendo troppo forte. Se Gluey è abbastanza calda non serve premere con forza. Sapendo ciò, va meglio. La sua scritta «Happy B-Day» non è affatto male. Notiamo però che la penna deve essere ricaricata spesso poiché i bastoncini sono lunghi solo 2 centimetri. Secondo mio fratello, questo è snervante perché deve continuamente interrompere il suo lavoro.

Resistente e a prova di bomba
Mentre mio fratello esercita il suo lato creativo, il suo amico prova a incollare. Tutti i lati della cornice devono essere incollati alla giuntura. Inseriamo il bastoncino trasparente di colla, aspettiamo 60 secondi e via. Funziona senza problemi. Questo bambino ha più sensibilità rispetto a mio fratello. Dopo un paio di minuti la colla è asciutta e la cornice è pronta. Non vi sono molte differenze rispetto alla normale pistola a colla calda, a parte il continuo ricaricare.

Conclusione
«Una volta ogni tanto userei la Gluey per il bricolage. Forse per i regali di Natale», dice mio fratello. La novità Bosch ha quindi superato la prova per bambini. Ad entrambi piace lavorare senza fili, poiché non rischiano di impigliarsi nei cavi e possono muoversi più liberamente. Inoltre, non si è più legati a prese o cavi di prolunga lunghi un metro. La penna stessa sta bene in mano, ma con mani piccole il funzionamento simultaneo della linguetta di scorrimento può diventare un po' difficile. Nel peggiore dei casi occorre usare due mani, allora funziona bene. L'unico inconveniente è il consumo elevato dei piccoli bastoncini di colla. Almeno le ricariche sono disponibili ad un prezzo onesto.



Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.