

"Bomb Busters" disinnesca la concorrenza al Gioco dell'Anno 2025

Il più importante premio di quest'anno per i giochi da tavolo nel mondo di lingua tedesca va a "Bomb Busters". Secondo la giuria, il gioco colpisce per l'esperienza condivisa che combina elegantemente logica, leggerezza e suspense.
In «Bomb Busters» sei una squadra di esperti di smaltimento bombe. Insieme, dovrete cercare di combinare correttamente i cavi con valori numerici nascosti e assicurarvi di non colpire il cavo rosso. Il gioco è rivolto a due-cinque persone dai dieci anni in su e dura circa 20-40 minuti.
Perché «Bomb Busters» ha battuto gli altri candidati, «Flip 7» e ?a href="/product/krakel-orakel-das-zeichenspiel-fuer-alle-die-nie-nicht- zeichnen-koennen-deutsch-kartenspiele-44811969">«Krakel Orakel», sono usciti vincitori? La giuria scrive:
«In «Bomb Busters» cresciamo con i compiti. Passo dopo passo, impariamo l'ABC dell'eliminazione delle bombe. Utilizzando la logica e un pizzico di interazione, deduciamo le coppie di numeri corrette. Lo speciale aspetto comico conferisce all'argomento minaccioso la necessaria leggerezza.»
Gioco dell'anno per intenditori
Oltre al «Gioco dell'anno», la giuria assegna anche un premio annuale per il «Gioco dell'anno per intenditori». Questa categoria è rivolta ai giocatori esperti che cercano meccaniche più complesse e una maggiore profondità di gioco. Il vincitore è stato «Endeavor: The Deep Sea» di Carl de Visser & Jarratt Gray (Frosted Games / Board Game Circus).
In questo gioco, tu e il tuo team di ricerca esplorate le profondità marine e aprite nuove aree marine. La giuria ha elogiato il gioco per la sua densità tematica, la libertà di scelta strategica e le meccaniche coerenti.
Nominati per il «Connoisseur Game of the Year 2025» sono stati anche «Faraway» e «Neuland».
Gioco dell'anno per bambini
Sono stati presi in considerazione anche i giocatori più giovani. Il «gioco per bambini dell'anno 2025» si chiama «Topp die Torte!» di Wolfgang Warsch (Schmidt Spiele). Questo gioco per due o quattro bambini dai sei anni in su consiste nel cucinare, indovinare e prendere decisioni accurate.
La giuria dice:
«Un gioco per bambini con un occhio di riguardo e tattica: «Topp die Torte!» colpisce su più livelli.»
Sono stati nominati anche «Cascadia Junior»e./a> e«Die Mäusebande».
I vincitori di quest'anno dimostrano quanto possano essere diversi i giochi da tavolo: matematici e logici, strategici o ludici, nel 2025 ce n'è per tutte le età e per tutti i livelli di esperienza. Qual è il gioco che ti piace di più? Scrivilo nei commenti.


Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti