

"Bomb Busters" disinnesca la concorrenza al Gioco dell'Anno 2025

Il più importante premio di quest'anno per i giochi da tavolo nel mondo di lingua tedesca va a "Bomb Busters". Secondo la giuria, il gioco colpisce per l'esperienza condivisa che combina elegantemente logica, leggerezza e suspense.
In «Bomb Busters» sei una squadra di esperti di smaltimento bombe. Insieme, dovrete cercare di combinare correttamente i cavi con valori numerici nascosti e assicurarvi di non colpire il cavo rosso. Il gioco è rivolto a due-cinque persone dai dieci anni in su e dura circa 20-40 minuti.

Perché «Bomb Busters» ha battuto gli altri candidati, «Flip 7» e ?a href="/product/krakel-orakel-das-zeichenspiel-fuer-alle-die-nie-nicht- zeichnen-koennen-deutsch-kartenspiele-44811969">«Krakel Orakel», sono usciti vincitori? La giuria scrive:
«In «Bomb Busters» cresciamo con i compiti. Passo dopo passo, impariamo l'ABC dell'eliminazione delle bombe. Utilizzando la logica e un pizzico di interazione, deduciamo le coppie di numeri corrette. Lo speciale aspetto comico conferisce all'argomento minaccioso la necessaria leggerezza.»
Da 46 anni, l'associazione «Gioco dell'Anno e. V.» premia i migliori nuovi giochi da tavolo. Il premio consiste in tre categorie: «Gioco dell'anno», «Gioco dell'anno per intenditori» e «Gioco dell'anno per bambini». I vincitori dell'anno scorso sono stati «Sky Team», «e-Mission» e «Die Magischen Schlüssel» gli ambiti titoli.
Gioco dell'anno per intenditori
Oltre al «Gioco dell'anno», la giuria assegna anche un premio annuale per il «Gioco dell'anno per intenditori». Questa categoria è rivolta ai giocatori esperti che cercano meccaniche più complesse e una maggiore profondità di gioco. Il vincitore è stato «Endeavor: The Deep Sea» di Carl de Visser & Jarratt Gray (Frosted Games / Board Game Circus).
In questo gioco, tu e il tuo team di ricerca esplorate le profondità marine e aprite nuove aree marine. La giuria ha elogiato il gioco per la sua densità tematica, la libertà di scelta strategica e le meccaniche coerenti.
Nominati per il «Connoisseur Game of the Year 2025» sono stati anche «Faraway» e «Neuland».
Gioco dell'anno per bambini
Sono stati presi in considerazione anche i giocatori più giovani. Il «gioco per bambini dell'anno 2025» si chiama «Topp die Torte!» di Wolfgang Warsch (Schmidt Spiele). Questo gioco per due o quattro bambini dai sei anni in su consiste nel cucinare, indovinare e prendere decisioni accurate.
La giuria dice:
«Un gioco per bambini con un occhio di riguardo e tattica: «Topp die Torte!» colpisce su più livelli.»
Sono stati nominati anche «Cascadia Junior»e./a> e«Die Mäusebande».
I vincitori di quest'anno dimostrano quanto possano essere diversi i giochi da tavolo: matematici e logici, strategici o ludici, nel 2025 ce n'è per tutte le età e per tutti i livelli di esperienza. Qual è il gioco che ti piace di più? Scrivilo nei commenti.


Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.