

Bohnanza: 25 anni di commercio di fagioli

La Bohnanza regola il commercio mondiale di fagioli dal 1997. Dopo diverse versioni ed espansioni, il gioco cult festeggia oggi il suo 25° compleanno.
Oggi il gioco cult celebra il suo 25° anniversario. Nel 1995, lo studente tedesco Uwe Rosenberg ebbe l'idea di un gioco di carte satirico chiamato "Kolchose". Nel gioco, Rosenberg voleva prendere in giro l'economia pianificata comunista dell'ex Unione Sovietica con la coltivazione cooperativa del grano. Leggermente modificato e un po' attenuato, il gioco è stato lanciato sul mercato da Amigo-Verlag nel 1997 con il nome di "Bohnanza".

Nel frattempo, Bohnanza è uno di quei giochi che si possono trovare praticamente in ogni casa di vacanza, in tutto il mondo. Perché negli ultimi 25 anni sono state vendute più di 1,5 milioni di copie in più di 30 paesi.

Se non siete mai entrati in contatto con la scatola gialla: in Bohnanza, coltivate e raccogliete campi di fagioli e scambiate costantemente con i vostri compagni di gioco. È adatto a tre-cinque persone e a partire dai 10 anni di età. In media, una partita dura circa 45 minuti. Puoi vedere le regole esatte del gioco nel video di Amigo. Ma attenzione: dopo ti sentirai come un bambino di cinque anni.


Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.