Sonja Kunz
Retroscena

Bocce di metallo e una pista di ghiaia: tutto ciò che serve per la pétanque

Martin Jungfer
15.7.2024
Traduzione: Rebecca Vassella

Sembra così semplice, ma la strada verso la perfezione è lunga. Tuttavia, entrare nel mondo della pétanque è facile. Il gioco richiede molta precisione, ma solo poco equipaggiamento.

Bene, lanciamo qualche boccia allora. È quello che ho pensato quando è arrivato l'invito all'evento annuale con il nostro CEO nella mia casella di posta elettronica. L'anno scorso il Management Team era andato a fare canottaggio, mentre quest'anno ha organizzato un torneo di pétanque. Anche se ho sudato meno dell'anno precedente, la pétanque non è un gioco da ragazzi. Ho infatti dovuto ritrattare il mio pregiudizio.

Poco investimento per iniziare

Anche nel nostro negozio trovi gli accessori per la pétanque. Ti serviranno sicuramente almeno una boccetta bersaglio, chiamata anche cochonnet. Ti consiglio anche di procurarti un nastro di misurazione per poter prendere le misure se necessario, che si trova nei set di accessori.

Dopodiché, ci sono gli accessori «nice to have». Questi variano da eleganti borse in pelle a panni per pulire la polvere dalle bocce prima di ogni lancio. Inoltre, non devi rovinare le tue sneaker care per fare un cerchio nella ghiaia perché esistono anelli pieghevoli che indicano il punto di lancio. Se non vuoi chinarti per raccogliere le bocce alla fine del gioco, puoi procurarti un nastro con un magnete all'estremità.

In questo link trovi tutti i prodotti dell'assortimento, circa 200 (a giugno 2024), ordinati sotto la voce «Boccia».

Ma molto più importante dell'attrezzatura perfetta è il piacere del gioco, come dice anche Ueli Bräm alla Josefwiese di Zurigo. Nonostante le sue ambizioni sportive, la pétanque è generalmente un gioco piacevole, durante il quale i giocatori possono discutere della situazione mondiale o scambiarsi gli ultimi pettegolezzi. Lo abbiamo fatto anche con il Management Team durante la nostra prima di pétanque.

Immagine di copertina: Sonja Kunz

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Sii come Daniel Gyro Gearloose per una volta: Quando i bambini diventano inventivi

    di Michael Restin

  • Guida

    Lancia, colpisci, divertiti! I miei giochi da giardino preferiti per tutta la famiglia

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Fisher Price, dobbiamo parlare!

    di Ann-Kathrin Schäfer