

Azul: Diventa piastrellista in Portogallo
Azul è stato premiato come Gioco dell'Anno 2018. Il fulcro di questo gioco di piazzamento è costituito dalle magnifiche tessere provenienti dal Portogallo. Abbiamo testato Azul e messo alla prova le nostre abilità di posizionamento delle tessere.
Contenuto del gioco
100 tessere in resina, 4 vassoi per i giocatori, 9 tessere manifattura, 4 segnalatori di punteggio, 1 segnalatore di inizio partita, 1 sacchetto di stoffa, 1 set di istruzioni
Età consigliata
Da 8 anni in su
Numero di giocatori
2 - 4 giocatori
Tempo di gioco
30 - 45 minuti
Come giocare ad Azul
Le regole sono spiegate rapidamente e tuttavia Azul ha un'enorme profondità tattica.
Non c'è mai un momento di noia. Pensi sempre al modo migliore per posizionare le tue tessere.
Fase di piastrellatura
Dopo la fase dei modelli arriva la fase delle piastrelle. Tutti i giocatori possono completare questa fase contemporaneamente. Una volta riempita completamente una fila di schemi, puoi posizionare una di queste tessere a destra sul muro di piastrelle. Le tessere rimanenti di questa fila di schemi tornano nel coperchio della scatola. Se non hai ancora completato una fila di schemi, questa rimane per il turno successivo.
Mi piace il fatto che non sia immediatamente chiaro come procedere. Mi è piaciuto anche il fatto che il gioco è diventato sempre più avvincente e serrato man mano che procedeva. Verso la fine, possono accadere cose sempre più sorprendenti, ma senza che il caso prenda il sopravvento.
Quando finisce il gioco?
La partita termina quando uno o più giocatori hanno almeno una fila orizzontale completamente riempita sulla parete di piastrelle dopo la fase di piastrellamento. Questa fila è composta da cinque tessere diverse, il che significa che la partita dura almeno cinque round. Non ricordo il numero esatto di round della nostra partita di prova, ma il vincitore è stato decretato dopo circa 45 minuti.
Alla fine del gioco, puoi ottenere punti aggiuntivi. Ad esempio, ricevi 2 punti per ogni riga orizzontale completa. Per una riga verticale completa anche 7 punti. Se sei riuscito a riempire completamente un colore della tua parete di piastrelle, riceverai 10 punti extra. Alla fine della partita, il tuo punteggio può essere ancora molto alto e la gioia della vittoria può trasformarsi rapidamente in un malinconico singhiozzo.
La nostra classifica è stata divisa in due parti.
La nostra classifica è stata la seguente:
1° posto Ramon (104 punti) 😀
2° posto Simon (100 punti)
3° posto Luca (76 punti)
4° posto David (50 punti)
Cosa penso di Azul:
Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti





