

Autotest: riesci davvero a vedere meglio in 4K?

Il 4K è quattro volte il Full HD. Quindi la differenza deve essere enorme, giusto? Ho fatto un confronto diretto tra la mia vecchia TV Full HD e la mia nuova TV 4K. Ecco i risultati.
Per mettere testa a testa il 4K e il Full HD, ho messo a confronto il mio vecchio e il mio nuovo televisore utilizzando, su entrambi i televisori, Blu-ray 4K, contenuti in streaming di Netflix e qualsiasi altra cosa su cui potessi mettere le mani.
Ecco i due candidati:
Nativo 4K vs Full HD

Fonte immagine: Netflix
Ho provato il materiale 4K di Netflix e devo dire che la differenza non è così facile da notare. L'immagine 4K di Luke Cage è un po' più nitida. Mentre alcuni dettagli a volte scompaiono sul dispositivo Full HD, in 4K tutto rimane chiaro. Ma devi davvero guardare bene. Anche se si presta attenzione ai personaggi sullo sfondo, entrambe le versioni sono generalmente ben leggibili.
Nativi 4K vs Full HD upscalato
Fonte immagine: Netflix e TV via cavo
In questo caso, il televisore gioca un ruolo decisivo. I modelli più economici spesso non sono all'altezza dell'upscaling e offrono una qualità d'immagine inferiore per i contenuti Full HD. A quanto pare, il mio televisore Sony ha un'ottima conversione verso l'alto e con materiale di buona qualità, come i documentari della BBC, è difficile notare la differenza rispetto ai contenuti 4K di Netflix. Al contrario, se passi alle serie TNT in HD e guardi "2 Broke Girls" o simili, la differenza è impressionante. Tutto appare leggermente sbiadito. È quasi impossibile vedere i pori sul viso dei personaggi. Ecco come si vede la pessima qualità di alcuni contenuti televisivi.
Blu-ray Full HD vs streaming 4K
Fonte immagine: Blu-ray e Netflix
Il 4K è più dettagliato e le texture sono decisamente più fini, ma non appena l'immagine cambia rapidamente, tutti i dettagli scompaiono, anche in questo caso. Questo si nota chiaramente sui volti. Nello streaming 4K si vedono i pori, mentre nel Full HD la pelle è più liscia. Tuttavia, l'audio del Blu-ray è migliore. Solo il Blu-ray supporta i formati audio lossless come il Dolby TrueHD.
Blu-ray Full HD vs Blu-ray 4K

Fonte immagine: Blu-ray
Il Blu-ray 4K è più dettagliato, ma anche in questo caso bisogna guardare bene. In "Mad Max: Fury Road" (apparentemente girato in 2K) l'HDR viene aggiunto al 4K, offrendo un migliore bilanciamento dei colori. Sul mio vecchio plasma, i colori erano molto brillanti, troppo brillanti. Queste differenze possono essere notate solo con un confronto diretto. Nel complesso, entrambe le versioni dimostrano che vale la pena investire nel Blu-ray.
Blu-ray 4K vs streaming 4K
Fonte immagine: Blu-ray e Netflix
È difficile dirlo. Il Blu-ray è ancora un po' più bello. Ma a seconda del film o della serie è difficile notare una differenza. Quello che manca allo streaming è l'audio HD.
Giochi: upconversione 4K vs Full HD

Fonte immagine: Xbox One e Xbox One S
I giochi sono l'occasione perfetta per confrontare le risoluzioni. "Gears of War 4" o "Battlefield 1" hanno un aspetto davvero migliore sul televisore 4K. Le texture sono più nitide e tutto sembra più "pulito". Prima di massacrare mostri con una motosega, s'intende.
Giochi: 4K nativo vs Full HD
Fonte immagine: Nvidia Shield Android TV e Xbox One
Utilizzando la Nvidia Shield Android TV, ho riprodotto contenuti per PC sulla mia TV. È molto probabile che il risultato sarebbe stato migliore con un cavo HDMI, ma la differenza è già evidente così. Direi addirittura che è qui che si trova il maggior valore aggiunto. Giocare ai videogiochi sui televisori Full HD mi ha sempre dato fastidio, soprattutto su quelli grandi, perché l'immagine risultava sbiadita e si vedevano troppi pixel. Al contrario, l'immagine 4K è perfettamente nitida e non sfarfalla. Non si può distogliere lo sguardo. È qui che vedo il pericolo maggiore nel voler cambiare la tua TV Full HD.
In conclusione:
Le differenze sono state spesso inferiori alle aspettative nella maggior parte dei confronti. Nel complesso, però, l'immagine 4K è più nitida, più dettagliata e i colori vengono fuori meglio - a volte bisogna guardare bene per vedere le differenze. Tuttavia, l'immagine 4K è complessivamente migliore, anche se non è sempre possibile capire da dove provenga la differenza. Questo sito mostra anche un confronto più dettagliato: Whathifi
Un buon televisore e una buona attrezzatura video sono molto più importanti della risoluzione. Le differenze tra gli schermi possono essere enormi ed è assolutamente possibile che un costoso televisore Full HD sia migliore di un economico televisore 4K. Il giusto mix fa la differenza. Personalmente, trovo che siano i giochi a beneficiare della migliore risoluzione. Forse sono particolarmente sensibile a questo aspetto, ma se hai avuto la possibilità di giocare a "Everspace" o a "Battlefield 1" in 4K su un grande televisore, non vorrai abituarti a nient'altro.
Le seguenti attrezzature mi hanno aiutato durante i miei test
Se un televisore da 75 è troppo costoso per te, possiamo consigliarti le seguenti alternative
Ecco altre informazioni sul 4K:
Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.