

Autotest: riesci davvero a vedere meglio in 4K?

Il 4K è quattro volte il Full HD. Quindi la differenza deve essere enorme, giusto? Ho fatto un confronto diretto tra la mia vecchia TV Full HD e la mia nuova TV 4K. Ecco i risultati.
Per mettere testa a testa il 4K e il Full HD, ho messo a confronto il mio vecchio e il mio nuovo televisore utilizzando, su entrambi i televisori, Blu-ray 4K, contenuti in streaming di Netflix e qualsiasi altra cosa su cui potessi mettere le mani.
Ecco i due candidati:
Nativo 4K vs Full HD
Fonte immagine: Netflix
Ho provato il materiale 4K di Netflix e devo dire che la differenza non è così facile da notare. L'immagine 4K di Luke Cage è un po' più nitida. Mentre alcuni dettagli a volte scompaiono sul dispositivo Full HD, in 4K tutto rimane chiaro. Ma devi davvero guardare bene. Anche se si presta attenzione ai personaggi sullo sfondo, entrambe le versioni sono generalmente ben leggibili.
Nativi 4K vs Full HD upscalato
Fonte immagine: Netflix e TV via cavo
Blu-ray Full HD vs streaming 4K
Fonte immagine: Blu-ray e Netflix
Il 4K è più dettagliato e le texture sono decisamente più fini, ma non appena l'immagine cambia rapidamente, tutti i dettagli scompaiono, anche in questo caso. Questo si nota chiaramente sui volti. Nello streaming 4K si vedono i pori, mentre nel Full HD la pelle è più liscia. Tuttavia, l'audio del Blu-ray è migliore. Solo il Blu-ray supporta i formati audio lossless come il Dolby TrueHD.
Blu-ray Full HD vs Blu-ray 4K
Fonte immagine: Blu-ray
Il Blu-ray 4K è più dettagliato, ma anche in questo caso bisogna guardare bene. In "Mad Max: Fury Road" (apparentemente girato in 2K) l'HDR viene aggiunto al 4K, offrendo un migliore bilanciamento dei colori. Sul mio vecchio plasma, i colori erano molto brillanti, troppo brillanti. Queste differenze possono essere notate solo con un confronto diretto. Nel complesso, entrambe le versioni dimostrano che vale la pena investire nel Blu-ray.
Blu-ray 4K vs streaming 4K
Fonte immagine: Blu-ray e Netflix
È difficile dirlo. Il Blu-ray è ancora un po' più bello. Ma a seconda del film o della serie è difficile notare una differenza. Quello che manca allo streaming è l'audio HD.
Giochi: upconversione 4K vs Full HD
Fonte immagine: Xbox One e Xbox One S
I giochi sono l'occasione perfetta per confrontare le risoluzioni. "Gears of War 4" o "Battlefield 1" hanno un aspetto davvero migliore sul televisore 4K. Le texture sono più nitide e tutto sembra più "pulito". Prima di massacrare mostri con una motosega, s'intende.
Giochi: 4K nativo vs Full HD
Fonte immagine: Nvidia Shield Android TV e Xbox One
In conclusione:
Le seguenti attrezzature mi hanno aiutato durante i miei test
Se un televisore da 75 è troppo costoso per te, possiamo consigliarti le seguenti alternative
Ecco altre informazioni sul 4K:
Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti