

Autosock: già immatricolata sulle strade svizzere 22 anni dopo la sua invenzione

Un'alternativa alle catene da neve è in fase di sviluppo in Norvegia da oltre 20 anni. Le calze per gli pneumatici sono ora approvate anche in Svizzera.
Nevica, nevica... e gli automobilisti perdono spontaneamente la capacità di controllare i loro veicoli. Ma non è nemmeno difficile questa settimana. La neve si è sciolta verso le 9 del mattino e l'unica cosa che rimane sul ciglio della strada è la fanghiglia bagnata. Almeno nelle città più alla moda.
Ma al di sopra del grigiore delle strade, la neve si è sciolta verso le 9 del mattino.
Ma al di sopra della grigia copertura nuvolosa, il cielo è azzurro e le piste sono bianche. Anche le strade. Ecco perché lì si usano le catene da neve. Pesanti, tintinnanti e senza alternative.
Fino ad ora.
Fino ad oggi.
Il 20 ottobre 2020, il Dynamic Test Center del cantone di Berna ha rilasciato una copertura in tessuto chiamata Autosock per le strade svizzere. L'azienda ha effettuato la prova per conto dell'Ufficio federale delle strade (Astra).
La calza per il pneumatico
Autosock funziona più o meno come una catena da neve. Metti la copertura in tessuto sul pneumatico, fai mezzo giro di ruota in avanti o indietro, ferma la calza e la neve non è più un problema.
In realtà è molto semplice, ma con l'approvazione di Autosock, solo il terzo tipo di ausilio alla guida sulla neve è autorizzato sulle strade svizzere. Ci sono le catene da neve standard. Poi c'è l'alternativa in gomma di Michelin chiamata Easy Grip. E ora anche Autosock.
Tutto questo sembra nuovo e fantastico, ma non lo è. L'unica novità è che la licenza è stata concessa per le strade svizzere. Autosock è presente sul mercato dal 1998, con attività di sviluppo, ricerca e vendita. Ancora prima, nel 1996, fu il norvegese Bård Løtveit a inventare il primo prototipo di Autosock. In seguito ha coinvolto degli esperti. Dag Anders Moldestad, che aveva già fornito consulenza al Comitato Olimpico Norvegese in materia di resistenza e scivolosità, si occupò del materiale. Cosa scivola di meno ed è comunque leggero? Il progetto è di Einar Hareide, designer di Hareide Design ed ex designer dell'ormai defunto marchio automobilistico Saab, ha progettato il calzino per pneumatici in modo così sorprendente e minimalista che è stato incluso nella mostra permanente del Museo di Arte Moderna di New York https://www.moma.org/collection/works/93961.
Meglio per le strade
Quando Astra fa una prova o assegna un contratto, non si limita a testare l'aderenza della catena da neve o la sua alternativa. "I prodotti testati devono garantire la partenza, la frenata e la guida laterale su neve e ghiaccio. Inoltre, non devono causare danni eccessivi alla strada", scrive il TCS in un comunicato stampa.
Il TCS fornisce anche alcuni importanti consigli su come utilizzare le catene da neve:

- Se non rispetti il cartello "catene da neve obbligatorie", metti in pericolo gli altri utenti della strada e rischi una multa.
- Le catene da neve o altri dispositivi antisdrucciolo possono essere utilizzati solo con pneumatici invernali
- Le catene da neve o altri dispositivi antisdrucciolo devono essere fissati all'asse motore o dove specificato dal produttore nelle istruzioni per l'uso del veicolo
- Quattro catene sono ottimali per le quattro ruote motrici
- Quando si acquistano catene da neve e altri dispositivi antisdrucciolo, l'acquirente dovrebbe richiedere un documento di prova o un certificato di conformità se non è incluso nel prodotto


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.