Florian Bodoky
Test del prodotto

Auricolari Bose QuietComfort Ultra (seconda generazione): Cosa migliora e cosa non migliora per Bose

Florian Bodoky
2.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

La seconda generazione degli auricolari Bose QuietComfort Ultra apporta miglioramenti dettagliati al case, alla batteria e al suono. Le ottime prestazioni ANC sono impressionanti, ma non tutti i punti deboli del predecessore sono scomparsi.

Musica: Bose balla a tutti i matrimoni

Le Bose QuietComfort Ultra Earbuds (seconda generazione) hanno un driver dinamico convenzionale - il diametro è di 9,3 mm per lato. Le alte frequenze sono chiaramente udibili senza essere sovraincise. Con «Clocks» dei Coldplay, gli elementi della batteria rimangono contenuti, la chitarra ha un suono brillante senza sconfinare nella stridulità. Il suono rimane stabile anche a volumi elevati. Nel complesso, gli alti sono discreti e contenuti.

Anche nella gamma media le cuffie offrono una riproduzione pulita. Le voci sono percepite in modo preciso, come si può notare chiaramente nella canzone «Fast Car» di Tracy Chapman. La voce rimane presente senza che gli strumenti di accompagnamento passino in secondo piano. Gli strumenti acustici come il pianoforte o gli archi sono presenti, ma trovo che i dettagli siano un po' carenti. L'attenzione è chiaramente rivolta all'equilibrio.

Cosa, COSA? Cosa? (installa l'aggiornamento del firmware prima di fare una telefonata)

La cancellazione del rumore è assolutamente di prima classe ed è pari a quella delle Sony. L'attenuazione naturale fornita dagli inserti in silicone aiuta. L'ANC non solo aiuta con i rumori normali, ma anche con quelli improvvisi come il clacson di un'auto. Anche dopo diverse settimane di prove (in stazioni ferroviarie, per strada e così via), non ho sentito alcun rumore. Questo depone a favore della velocità di risposta dell'ANC.

Anche la modalità trasparenza ha un effetto naturale: i rumori di fondo sono chiaramente riconoscibili senza che il bilanciamento del suono ne risenta molto. Le voci o i rumori in modalità trasparenza non vengono quindi enfatizzati in modo eccessivo, cosa che a volte mi ha infastidito molto con i prodotti della concorrenza.

Il controllo delle cuffie è molto semplice.

Questo aiuta immensamente la qualità della telefonia. La prima volta che l'ho provato, l'altra persona era sicura che fossi seduto sul water o addirittura in un ristorante con i vetri vecchi. Riuscivamo a comunicare, ma le conversazioni più lunghe erano molto faticose. Dopo l'aggiornamento, la qualità della voce è accettabile e il rumore di fondo e gli effetti di riverbero sono spariti.

Attenzione alle dita di salsiccia

Gli auricolari e la custodia sono realizzati in modo solido. La plastica e il silicone sembrano robusti e la custodia è realizzata con precisione. Piccole griglie protettive negli attacchi sono progettate per tenere lontano lo sporco. Bose ha inserito di serie dei tappi relativamente grandi negli auricolari. Se hai dei canali auricolari piuttosto stretti, dovrai cambiarli. Se le punte si adattano, sono stabili.

La custodia è più piatta rispetto al suo predecessore, ma nel complesso è ancora grande. La superficie è resistente ai graffi e dotata di una robusta cerniera. La custodia di ricarica è dotata di una porta USB-C. Il Bluetooth 5.3 è utilizzato per il wireless, con supporto per SBC, AAC e aptX Adaptive. Quest'ultimo è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, il che solleva la questione della durata della batteria.

La durata della batteria è migliore

La batteria ha una durata media di circa sei ore con la cancellazione del rumore attivata. Al prezzo richiesto da Bose, dovrebbe essere maggiore. Almeno la custodia di ricarica fornisce tre ricariche aggiuntive. Anche la funzione di ricarica rapida degli auricolari è positiva: 20 minuti nella custodia sono sufficienti per quasi due ore di riproduzione.

In breve

Ottime cuffie in-ear - se non hai ancora il modello precedente

Gli auricolari Bose QuietComfort Ultra (seconda generazione) convincono per l'ottima cancellazione del rumore, i medi equilibrati e i bassi potenti. Gli alti sono chiari ma contenuti. La lavorazione e il comfort di utilizzo sono solidi, ma la custodia di ricarica è un po' ingombrante. La durata della batteria si colloca nella fascia media ed è sufficiente per l'uso quotidiano. I principali punti di forza sono l'ANC, la riproduzione vocale chiara (dopo l'aggiornamento del firmware) e la forma. I punti deboli degli auricolari sono l'equalizzatore limitato e il controllo touch troppo sensibile. Nel complesso, l'acquisto vale la pena se ti piace la firma sonora di Bose. A parte alcuni dettagli minori, Bose offre un lavoro eccellente. Tuttavia, se cerchi semplicemente delle cuffie in-ear di alta qualità, troverai anche dispositivi più economici, visto che il prezzo di listino di 299 franchi è davvero notevole.

Pro

  • Suono
  • Comfort di utilizzo
  • Elaborazione

Contro

  • guscio ingombrante
  • Controllo touch sensibile
  • Equilibrista magro
Immagine di copertina: Florian Bodoky

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da quando ho scoperto come attivare entrambi i canali telefonici sulla scheda ISDN per ottenere una maggiore larghezza di banda, sperimento con le reti digitali. Con quelle analogiche, invece, da quando so parlare. A Winterthur per scelta, con il cuore rossoblu. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Teufel Airy TWS Pro alla prova: i bassi potenti contano più dei compromessi?

    di Florian Bodoky

  • Test del prodotto

    Teufel Real Blue NC 3: ben equilibrate, ma il joystick rimane una questione di gusti

    di Florian Bodoky

  • Test del prodotto

    Apple AirPods Pro 3: nuove funzioni, nuovo look, nuovi bassi

    di Florian Bodoky