

Attenzione alle gelate notturne: prepara le tue piante per l'inverno!

Ci siamo: le prime gelate notturne sono attese a breve. Le piante fragili, i vasi e le fioriere devono essere preparati. Si dice che dovresti farlo prima del 21 ottobre. Qui ti spieghiamo come svernare quali piante.
Piante in vaso
Le piante in vaso sono originarie dei paesi meridionali e quindi non sopportano il gelo. Per questo motivo devono essere collocate in un luogo protetto in cui la temperatura non scenda al di sotto dei sette gradi (ad esempio in cantina, in garage o in un giardino d'inverno).
La scelta del vaso gioca un ruolo molto importante. Dovrebbe essere realizzato in plastica, fibra di vetro o ceramica di alta qualità.
La scelta del vaso gioca un ruolo molto importante.
Trova altri vasi in plastica qui
Assicurati di proteggere le piante in vaso che non puoi portare all'interno. Per fare ciò, ci sono alcuni punti da considerare:
I vasi non devono essere a diretto contatto con il terreno. In inverno, le annaffiature superflue devono defluire facilmente. Se l'acqua si raccoglie in un sottofondo, è probabile che geli rapidamente e le piante potrebbero essere danneggiate dal gelo. È quindi consigliabile sollevare i vasi o metterli su un supporto con ruote. Il terreno deve essere protetto con un tappetino di cocco o uno strato di pacciamatura.
Inserisci i vasi avvolgendoli, ad esempio, con del pluriball, del feltro di iuta o un tappetino di cocco o della paglia.
Lega il tutto con un nastro di iuta o simile.

Windhager Tappetino di protezione invernale in feltro di cocco


Strisce di fiori
In generale, in un'aiuola le radici sono ben protette dal gelo. Tuttavia, è opportuno aggiungere uno strato di paglia o di stuoia di cocco. La parte delle piante in superficie può essere protetta molto bene con rami di abete o con uno strato di pacciamatura composto da foglie, paglia o stuoia di cocco.
Arbusti di foglie
I rami di abete, ad esempio, proteggono efficacemente dal freddo e dal disseccamento le aucube, gli agrifogli o i giovani kiwi. Prima del primo gelo, i tronchi dovrebbero essere avvolti e gli arbusti completamente coperti. Fissa la protezione in basso, all'altezza dei vasi.

Siena Garden Tubo in pile per l'inverno

Windhager Vello invernale Proteggere

Windhager Treccia di iuta
Arbusti ornamentali e piante mediterranee
Le piante mediterranee, gli alberi da frutto e gli arbusti ornamentali, così come vari tipi di erba, sono particolarmente sensibili al gelo. La pacciamatura o un tappetino di protezione invernale possono isolare il terreno e proteggere le radici. Per le piante mediterranee è necessario anche un telo protettivo in fibra.

Siena Garden Film pacciamante 1,2x10m nero

Windhager tappeto di feltro

Windhager Cuffia di protezione invernale in pile
Rose
Nel tardo autunno, le rose possono essere protette con terra o pacciame. Per le varianti rampicanti, si possono utilizzare benissimo i rami di abete.
In ottobre/novembre, i germogli delle rose devono essere potati. Infine, tutte le rose devono essere coperte con uno speciale velo svernante per rose, che protegge i boccioli dalle variazioni di temperatura e dal germogliamento precoce. La stessa procedura è consigliata per le viti e per tutte le altre piante con boccioli a rischio di danni da gelo.
Il tronco può essere avvolto con del nastro di juta. In primavera, quando compaiono i primi germogli, il velo deve essere rimosso con cura e il tronco liberato dalla juta.
.

Windhager Cappuccio invernale in pile


Meister Banda di iuta
Agrumi e palme
Gli agrumi, gli oleandri, gli ulivi o le palme devono essere collocati nel quartiere invernale non appena le temperature scendono sotto i 3°C.
La protezione invernale deve essere messa prima delle prime gelate e rimossa solo in primavera, quando non c'è più il rischio di gelate. Quando il tempo è bello e non gela, le piante hanno bisogno di acqua per non seccarsi.
La protezione invernale deve essere applicata prima delle prime gelate e rimossa solo in primavera, quando non c'è più il rischio di gelate.
Tutto quello che ti serve per proteggere le tue piante in inverno
Trova tutte le casette da giardino qui


Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.