
Test del prodotto
Il nuovo Dyson è più forte, più sano e più costoso
di Lorenz Keller
Il Dyson V8 arriva in Svizzera. L'aspirapolvere senza fili è disponibile a partire da 400 franchi e si riduce all'essenziale: potenza di aspirazione e un sistema intelligente.
Ciò che la Community Dyson critica ripetutamente è il prezzo. L'ultimo Dyson Gen5detect Absolute, ad esempio, costa 800 franchi. Non tutti possono o vogliono spendere così tanto per un aspirapolvere. Anche perché funzioni come la potente potenza di aspirazione, il laser verde per indicare la polvere o la misurazione delle particelle raccolte non sono affatto necessarie.
Dyson vuole conquistare proprio questi clienti, che vogliono semplicemente un aspirapolvere senza tutti i fronzoli, anche in Svizzera. Il modello base del mondo Dyson è già disponibile all'estero, mentre il V8 è ora ufficialmente in vendita anche qui. Un tempo esistevano modelli entry-level come questo, ma ora Dyson li sta riportando in auge.
Nella versione base assoluta, il V8 costa 400 franchi. Il set comprende la nuova spazzola elettrica, progettata appositamente per aspirare i capelli. In più, due accessori: una bocchetta combinata con spazzola e una bocchetta per gli interstizi.
Per 100 franchi in più, il V8 costa 400 franchi.
Per 100 franchi in più, il V8 è disponibile nella versione Absolute con accessori aggiuntivi. Si tratta di una seconda spazzola elettrica grande, specifica per parquet e pavimenti piastrellati, di una spazzola elettrica piccola per i peli di animali domestici e di due bocchette aggiuntive di diverse dimensioni.
Per un costo aggiuntivo di 100 franchi è disponibile la versione Absolute con accessori aggiuntivi.
Confrontando il modello top di gamma Gen5Detect con il nuovo aspirapolvere entry-level, posso già notare chiare differenze sulla scheda tecnica. Non solo in termini di funzioni come il sensore laser o di particelle, che mancano al modello più economico. In termini di potenza di aspirazione, ad esempio, il Gen5Detect ne eroga più del doppio, 280 watt contro 115 watt. Anche la durata della batteria è simile: fino a 70 minuti contro 40 minuti.
Nonostante ciò, la potenza di aspirazione del V8 dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte delle situazioni. Inoltre, il modello più economico presenta dei vantaggi: Con un peso di 2,5 kg, è più leggero di un chilogrammo rispetto alla versione più costosa. Con 72 decibel, è anche più silenzioso del Gen5Detect, che ho già trovato silenzioso alla prova.
Oltre alla potenza di aspirazione, il V8 dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte delle situazioni.
Oltre alla potenza di aspirazione, le qualità di Dyson includono anche il contenitore della polvere facile da svuotare. Con il V8, puoi tenerlo sopra il cestino e con la semplice pressione di un pulsante tutto viene svuotato verso il basso.
In definitiva, il V8 offre le qualità essenziali di Dyson: potenza di aspirazione, un motore silenzioso e un sistema intelligente. Il nuovo aspirapolvere non avrà vita facile, dato che la concorrenza è enorme nella fascia di prezzo compresa tra i 350 e i 450 franchi.
Ci sono oltre 80 modelli nel nostro negozio. Se fai una ricerca, troverai modelli più leggeri, con una maggiore durata della batteria o accessori come gli ugelli con luce LED. Ad esempio, il Dreame R20, che ho già avuto modo di testare a fondo.
Dovrei provare in dettaglio il Dyson economico o un altro modello? Fammelo sapere nei commenti.
Foto di copertina: DysonI gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.