

Apple, l'oro e il Regno di Mezzo

L'iPhone è disponibile in pochi colori. Il prodotto di punta di Apple non ha bisogno di un design stravagante, di espedienti o di tanti colori per avere successo. Ma una domanda assilla gli osservatori di Apple da anni: perché il colore oro?
Ormai gli utenti sono abituati a vedere un iPhone disponibile in nero, bianco o oro. Bianco e nero, d'accordo: se l'acquirente preferisce i dispositivi scuri, prenderà il nero e, in caso contrario, il bianco. Ma non capiamo perché l'oro. Non avrebbero più senso il rosso o il blu? Chi conosce qualcuno il cui colore preferito è l'oro?

Ma gli osservatori del dispositivo e del culto Apple sono certi che ci sia una ragione.
Abbiamo indagato e scoperto che il motivo è in realtà una sola parola: 中国. Cina.
Il colore come simbolo
La Cina è un paese con una cultura e dei valori diversi dai nostri, soprattutto quando si tratta di simbolismo. Un esempio: come in Occidente con il numero 13, raramente si trova un quarto piano negli hotel e negli ospedali cinesi.

In cinese, il 4 si pronuncia "si" ed è foneticamente molto vicino alla parola "morte". Per questo motivo è considerato il numero della sfiga per eccellenza. Al contrario, l'8 è il numero che tutti in Cina desiderano. Poiché la sua pronuncia è simile a quella della parola "fortuna", si ritiene che l'8 porti fortuna e felicità. I numeri che contengono un 8 sono particolarmente ambiti dai cinesi: gli appartamenti all'ottavo piano vengono acquistati a caro prezzo, così come i numeri di targa delle auto, che a volte vengono venduti all'asta per cifre da capogiro. È una superstizione che si ripercuote fino agli eventi ufficiali: la scelta dell'8/8/2008, alle 8.08, come data di apertura delle Olimpiadi di Pechino non è stata chiaramente una coincidenza.
Lo stesso vale per i cinesi.
Lo stesso vale per i colori. Ogni colore ha un significato particolare. In Cina, il tè nero è chiamato 红茶 - hóngchá - quindi tè rosso, perché il nero è il colore associato alla morte. L'oro è il colore simbolo della cultura cinese: "L'oro è associato alla fortuna, al potere e al sole", afferma Lu Yao Wen, insegnante di cinese presso la Scuola Club Migros.
.
In breve: è impossibile battere l'oro.
Apple vuole la Cina
Quando Apple ha deciso di conquistare il mercato cinese, una cosa era chiara: doveva usare questo simbolismo. Con il rilascio dell'iPhone 5s nel 2013, il sistema operativo iOS di Apple è stato il primo a consentire l'utilizzo di una tastiera di terze parti al posto di quella originale. Da allora, gli utenti possono quindi programmare la propria tastiera e installarla sui dispositivi Apple.
Quello che a noi sembra strano è in realtà una grande necessità in Cina. Perché sempre più ingegneri stanno cercando di sviluppare un metodo di input che supporti un alfabeto composto da oltre 2.600 segni. Con l'aggiornamento di iOS 10, il colosso di Cupertino sta facendo un ulteriore passo avanti. La tastiera standard è dotata di un metodo per scrittura a mano.

Il piano di Apple sta funzionando, anche se per le aziende occidentali è spesso molto difficile affermarsi nel mercato cinese. Il produttore di iPhone è attualmente quinto nella classifica delle vendite in Cina. Gli altri quattro produttori sono tutti cinesi.
- Huawei
- Vivo
- Oppo
- Xiaomi
Quando l'oro non è abbastanza oro
In Cina, l'ossessione per l'oro porta alcune persone a fare cose molto strane. Se c'è una cosa che i ricchi e potenti cinesi e i loro figli - noti come 富二代 o Fùèrdài, che in francese significa "seconda generazione ricca" - sanno fare, è dimostrare di essere ricchi. Per esempio, quando è stato rilasciato il Apple Watch, il figlio del magnate immobiliare Wang Jianlin ha postato sui social media una foto del suo cane con due Apple Watch. Le reazioni sono state numerose.

Gli iPhone e gli altri telefoni cellulari sono personalizzati. Poiché le disponibilità finanziarie di queste persone sono praticamente inesauribili, non ci sono più limiti. Già ora, i cinesi che possono permetterselo possono comprarsi un iPhone 7 d'oro per circa 3.300 franchi, con il simbolo fortunato 發 inciso sopra. La consegna è gratuita in tutto il mondo.

Tra i produttori esclusivi di iPhone c'è anche un'azienda svizzera, la Golden Dreams di Ginevra. I suoi iPhone esclusivi sono decorati a mano e possono arrivare a costare fino a 20.000 franchi.
Perché a volte, e solo a volte, l'iPhone d'oro non è sufficiente.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.