Novità e trend

Anfibi all’avanzata

Vanessa Kim
9.12.2020
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Forza, marcia! Pronta a combattere? Il combat boot, detto anche anfibio o stivaletto stringato, è tornato di moda – con intenzioni pacifiche.

Gli anfibi sono i nuovi pantaloni della tuta. Ti chiedi perché faccio questo paragone? Molte tendenze sono tutt’altro che pratiche. Dopo essermi abituata a non indossare altro che loungewear – almeno dalla vita in giù – lavorando in remoto per gli ultimi mesi, devo procurarmi una calzatura altrettanto valevole per i freddi mesi invernali. Una che sia adatta ad essere indossata tutti i giorni, ma che sia anche alla moda e con cui possa attraversare raffiche di neve in totale sicurezza. Quelle rare volte in cui esco di casa...

Scrollando su Instagram, da tempo si nota una scarpa che domina sul resto. Stando alle influencer, i combat boots sono stati riportati in auge con successo. Ammetto di essere stata apertamente ostile agli anfibi in passato. Li trovavo troppo rozzi e mi sembrava di avere i piedi piatti. Ma visto che quest’anno è cambiato tutto e sono persino arrivata al punto di andare a fare la spesa in tuta, ho deciso di dare un’altra possibilità al classico anfibio: le Dr.Martens.

Finora non mi sono pentita del mio acquisto. Tutti quegli inverni in cui ho arrancato nella neve – con scarpe sì carine, ma poco pratiche – appartengono al passato. Nei miei nuovi stivali stringati con suola dal profilo antiscivolo, cammino sicura di me. Inoltre, i miei anfibi sono incredibilmente comodi. Finalmente un trend confortevole e versatile!

Ciononostante, bisogna tenere a mente una cosa: se non si abbina correttamente, l’outfit apparirà molto severo. Per non sembrare una reduce di uno scontro armato quando indossi i chunky boots, gioca con gli opposti. Se li indossi a contrasto, combinandoli con tessuti delicati e morbidi, così come cappotti invernali, mantelli o maglieria chiara, andrai benissimo.

Casual

Immagine: @basicstouch
Immagine: @basicstouch
Immagine: @modeamour
Immagine: @modeamour

Ottieni un look casual con i tuoi combat boots indossandoli insieme ad un lungo cappotto invernale. Per aggiungere un po' di pepe al suo outfit, la blogger francese Aïda punta su stivali stringati in vernice. Danno quel tocco in più. Occhiali da sole e una borsa a tracolla completano il suo outfit, senza rubare la scena agli anfibi.

Mi ha colpito particolarmente il look poco appariscente di Annemiek Kessels. Indossa i suoi stivali minimalisti con un cappotto nero che le arriva alle caviglie ed è succinto in vita. Questo dettaglio accentua il punto vita dell'influencer nonostante il taglio oversize del cappotto. Una sciarpa o un maglione di colore diverso, drappeggiati sulle spalle, fanno sembrare il look monocromatico tutt'altro che scialbo.

Stylish

Immagine: @mariecher
Immagine: @mariecher
Immagine: @laurensarabartlet
Immagine: @laurensarabartlet

Oltre ai tessuti larghi e fluenti, come nel caso delle gonne, è possibile abbinare alla scarpa di tendenza anche pantaloni a gamba larga. Mostrando un po' di pelle, la scarpa di tendenza sembra più giocosa. Maria Chervotkina lo dimostra. L’outfit della russa è ideale per le giornate invernali miti. Abbina le sue Dr. Martens ad un paio di jeans bianchi dall'orlo sfrangiato. Un blazer foderato e i capelli sciolti fanno apparire più femminili i suoi anfibi.

Ai combat boots puoi abbinare anche un pantalone in pelle skinny o largo – entrambi i tagli stanno bene. Se pensi che i pantaloni a gamba larga siano troppo maschili, ti sbagli. Lauren Sara Bartlett su Instagram dimostra il contrario con il suo outfit. L'orlo dei pantaloni larghi lo infila negli stivali. Completa il look con un maglione color crema, orecchini d'oro e smalto bordeaux. Una combinazione che funziona.

Elegante

Immagine: @abrabny
Immagine: @abrabny
Immagine: @leiasfez
Immagine: @leiasfez

I combat boots sono dei veri e propri trasformisti, anche se non si vede a prima vista. Gli stivali possono essere indossati anche in modo più raffinato. Per il look chic della blogger Ambra Bny sono necessari un paio di pantaloni di pelle (sintetica), una borsa e un cappotto faux fur. È tutto ciò che serve per il look perfetto per le fredde giornate invernali.

Se il look di Ambra è troppo elegante per i tuoi gusti, dai un’occhiata al post Instagram di Leia Sfez. La francese combina con nonchalance – ai parigini viene facile questo «Je ne sais quoi» – Dr. Martens con jeans a sigaretta neri e una giacca. Leia aggiunge un tocco di colore al look monocromatico con una borsa di colore diverso. Et voilà, un outfit edgy e elegante al contempo.

E tu come abbini i tuoi anfibi? Fammelo sapere lasciando un commento in fondo alla pagina. Vedi il nostro assortimento Dr. Martens

Le Dr. Martens non ti ispirano? Ecco tre alternative:

A 103 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

24 commenti

Avatar
later