Guida

Allestire correttamente le opere d'arte

Pia Seidel
26.6.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

I tuoi interni sono completi solo con le opere d'arte. Affinché abbiano il loro massimo effetto, ci sono alcune cose che devi tenere a mente quando le collochi.

L'arte appesa nei musei a volte ha un che di straniante. In casa, invece, appare umana perché circondata da oggetti e mobili personali. Questo a volte rende difficile trovare il posto giusto per un'opera d'arte. Tuttavia, riuscirai a metterla in scena se presterai attenzione ad alcuni punti.

Lasciare spazio

Illuminazione

Coordinamento dei colori

Poiché ogni opera d'arte è diversa dall'altra, anche la parete deve essere coordinata con il colore. Invece del bianco, scegli un colore che appare nel quadro come sfondo o l'esatto contrario: un contrasto crea tensione e i colori scuri fanno risaltare le opere d'arte in modo particolare.
Un design murale tono su tono per singole pareti, invece, dona calma e aiuta a definire le aree in stanze ampie.

Coppie di forme

Pensa dietro l'angolo

Le tue opere d'arte non devono essere sempre al centro di una parete. Possono essere collocate anche in nicchie. Posiziona alcuni quadri su una parete ad almeno 20 cm di distanza dall'angolo e rispecchia la stessa distanza sulla parete adiacente per collocarvi altre opere.

Styling da adattare

Cornice

Le cornici sono la ciliegina sulla torta. Creano un legame con i tuoi interni. Se hai molti mobili in legno, le cornici in legno o metallo sono l'ideale. Anche i contrasti creano emozioni. Scegli cornici senza bordi per uno stile di vita purista. I quadri classici sono più belli con cornici dorate e ornate d'oro.

Pensa indipendentemente dalle pareti

L'arte non deve essere appesa solo alle pareti. Scegli una varietà di superfici espositive, dalle credenze alle mensole. Anche il pavimento è ammesso, purché l'opera sia di una certa dimensione e non affondi. Altrimenti rischia di rubare la scena a qualsiasi altra cosa appesa all'altezza degli occhi. Puoi anche creare delle zone posizionando deliberatamente un'opera d'arte sopra un mobile.

Quando l'arte manca ancora

Lasciami un commento con una foto se hai domande su come allestirla correttamente e seguimi per rimanere aggiornato. Nel prossimo post, ti darò alcuni trucchi per scegliere un motivo se non hai ancora nessuna opera d'arte da appendere.

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Decorazioni
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Un design per ogni parete

    di Pia Seidel

  • Guida

    Scatole portaoggetti più belle che mai

    di Pia Seidel

  • Guida

    Fai parlare i libri – ecco come

    di Pia Seidel