

Alla prova: "Sapone" in acciaio inossidabile? Può funzionare?

Può essere necessario un po' di tempo per eliminare completamente l'odore di cipolla o aglio dalle mani. Il sapone antiodore in acciaio inossidabile di WMF promette di aiutarti. Funziona? L'ho messo alla prova.
Ami le cipolle e adori l'aglio? Allora io e te potremmo andare d'accordo. Perché senza queste due delizie culinarie, probabilmente alcuni piatti non mi piacerebbero altrettanto. È stupido che lascino il segno in termini di odore. Anche sulle mie mani.
Quando mi sono imbattuto in questo sapone antiodore realizzato in acciaio inossidabile nel nostro assortimento, non ho potuto fare altro che aggrottare le sopracciglia. Perché diavolo questa cosa si chiama sapone? All'inizio ho pensato che fosse possibile inserire una saponetta nella parte inferiore. In questo modo sarebbe diventato un dispenser di sapone un po' superfluo. Ovviamente mi sbagliavo. In realtà, dovresti tenere il pezzo di acciaio inossidabile sotto l'acqua corrente calda come una normale saponetta, strofinarci le mani intorno e rimuovere gli odori indesiderati. Ehm, ok.
Non ci credevo del tutto. Può una cosa del genere funzionare meglio di una normale saponetta? "Un modo per scoprirlo", come direbbe il mio stimato collega di lavoro Dominik Bärlocher.
Prima un po' di teoria: è solo una leggenda?
Secondo una perizia commissionata da un produttore di sapone d'acciaio, l'effetto di assorbimento degli odori è stato confermato sperimentalmente come un fenomeno. Tuttavia, non ci sono ancora conoscenze scientifiche sul meccanismo che sta alla base di questo fenomeno. Il rapporto mostra anche che l'effetto di assorbimento degli odori è stato confermato sperimentalmente. La relazione mostra inoltre che esistono due possibili modalità d'azione che potrebbero portare all'effetto di neutralizzazione degli odori. O la superficie finemente strutturata dell'acciaio inossidabile favorisce l'ossidazione delle molecole di odore, rendendole solubili in acqua, oppure le molecole di odore presenti sulle mani si legano alla superficie dell'acciaio inossidabile e vi si accumulano. Non voglio entrare in ulteriori dettagli a questo punto, poiché le spiegazioni vanno ben oltre le mie competenze chimiche e questa breve spiegazione mi ha già portato alla fine del mio percorso.
Provato o no, voglio solo sapere se questa cosa funziona.
Sapone normale vs. sapone in acciaio inox vs. acqua
Dopo aver fatto un bel bagno alle mie mani in una montagna di cipolle e aglio finemente tritati, conditi con un pizzico di curry, ho strofinato accuratamente la mano destra contro la barra di acciaio inossidabile. Naturalmente sotto l'acqua corrente calda, come consigliato. Il risultato: l'odore è scomparso in un attimo. Ottimo - potresti pensare. Se non fosse che ho ottenuto lo stesso risultato strofinando le mani con una combinazione di acqua e detersivo per piatti. Anche con la sola acqua l'odore di cipolla è evaporato.
Conclusione
Se gli odori si possono eliminare ugualmente bene con l'acqua calda (con o senza sapone), perché hai bisogno di un sapone in acciaio inox? La mia ipotesi è che il sapone in acciaio inox sia solo un inutile orpello per tenere le mani occupate. Io stesso preferisco la collaudata combinazione di detersivo e acqua per rimuovere gli odori. Non solo elimina gli odori sgradevoli, ma ha anche l'effetto collaterale di lasciarmi delle chiazze profumate e igieniche. Ma come ho detto, in caso di emergenza basta l'acqua. Ma un sapone in acciaio inossidabile? Decisamente superfluo!
Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.