

Addio baguette, ciao croissant: le borse ad arco conquistano il mondo della moda

La borsa baguette di Fendi fa praticamente parte del cast della serie cult "Sex and the City" ed è quindi parte integrante del mondo della moda. Attualmente, però, le borse a forma di un altro dolce francese stanno facendo tendenza.
Cosa hanno in comune i croissant e le mezzelune? Sono curve e danno forma e titolo alle It-bag del momento. Una borsa a forma di mezzaluna penzola dal braccio di quasi tutti gli appassionati di moda e ci vorrebbero almeno quattro mani per elencare i modelli più famosi che portano il nome di croissant o satelliti. Le valutazioni della piattaforma di usato di lusso The RealReal mostrano che la domanda di borse a forma di mezzaluna è aumentata del 40% rispetto allo scorso anno.
Lo scorso inverno mi sono innamorata anch'io della borsa arrotondata "Swipe" del marchio parigino Coperni, qualche settimana dopo l'ho acquistata in saldo - e la amo ancora molto. La silhouette curva e scultorea è giocosa ma elegante. Aggiunge quel certo non so che agli outfit minimalisti, senza essere troppo appariscente.


Dopo la sua uscita nel 2019, la "Swipe" è diventata una delle prime borse "it" del nuovo decennio, insieme ad altri esemplari a forma di mezzaluna. Tra questi c'è il modello "Moon" di Staud, che ha rapidamente catturato i cuori degli appassionati di moda grazie alla sua forma accattivante e al prezzo relativamente accessibile. Per non dimenticare la "Jodie" di Bottega Veneta, una mezzaluna intrecciata con manico annodato e per diverse stagioni la it-bag per eccellenza.
.
Il miglior ritorno degli anni '90
Ma la strada per la tendenza al buzzy è stata spianata molto prima, ovvero, come avrai già capito, negli anni Novanta. Ma per una volta sono felice che l'epoca ci stia raggiungendo in fatto di moda. Andando a caccia di modelli vintage degli anni 2000, i fan dell'estetica Y2K hanno catapultato stili a mezzaluna dimenticati, come il "Croissant" di Fendi o la "Half Moon" di Dior, sul fronte della moda del presente. Le menti intelligenti del design si sono accorte subito di questo sviluppo. Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, ha reinterpretato la borsa "City" della casa di moda, lanciata nel 2001, e con un enorme successo: la mezza rotonda "Le Cagole" è attualmente una delle borse più ricercate.
.
Il direttore creativo di Louis Vuitton, Nicolas Ghesquière, sta realizzando la prossima It bag nostalgica. Il suo "Loop" è un'allusione a un ambito oggetto da collezione degli anni '90 del marchio: la borsa "Croissant". Sì, un altro croissant, lo so. Ora c'è un po' più di varietà nella denominazione, ma non solo. I prodotti da forno e i corpi celesti portatili di oggi sono disponibili in innumerevoli colori, forme e materiali. Abbiamo anche una ricca selezione.
Questi sono i miei cinque preferiti:


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.