

Abbiamo i vincitori del test di «TCS», 2° parte!

Il «TCS – Touring Club Svizzera» ha pubblicato la seconda parte della classifica dei seggiolini per bambini del 2017. Sono stati testati 17 seggiolini auto per bambini, cinque dei quali con omologazione i-Size. Continua a leggere per scoprire i risultati del test e il modello che si è aggiudicato la vittoria con una valutazione a 4 stelle e il titolo di «altamente consigliato».
I seggiolini testati
Come nella prima parte del test, che si è svolta a maggio di quest’anno, sono state messe alla prova la sicurezza, la maneggevolezza, l’ergonomia, la pulizia e la lavorazione dei seggiolini. Sono stati testati anche i seggiolini i-Size, che possono essere montati anche nel senso contrario alla direzione della guida e che stanno rapidamente guadagnando una buona fetta di mercato. Dei seggiolini i-Size, qui da galaxus per ora trovi solo i Cybex. Purtroppo, né il «Recaro Optia & Smart Click Base» né il «Jané Grand» hanno superato il test di sicurezza e sono stati valutati come «Non consigliati». Entrambi hanno fallito nella prova d'urto frontale. Pertanto, Jané offre di effettuare un controllo gratuito sui seggiolini già consegnati e Recaro offre una sostituzione senza costi aggiuntivi.
I criteri della prova sono stati valutati in questo modo: alle voci Sicurezza e maneggevolezza/ergonomia è stato dato un peso del 50%, mentre alla presenza di sostanze nocive dello 0%. Per rendere le valutazioni significative quanto più possibile, il TCS utilizza i cosiddetti effetti di svalutazione graduale: il giudizio complessivo viene gradualmente declassato se le valutazioni nell’ambito della sicurezza o della maneggevolezza/ergonomia e della presenza di sostanze nocive sono inferiori al 60% o al 40%. Se la valutazione delle voci di cui sopra è inferiore al 20%, ciò si riflette direttamente sulla valutazione complessiva.
Breve digressione: cos’è l’i-Size?
L’i-Size è una nuova normativa europea volta a migliorare il livello di sicurezza dei bambini in auto. La normativa assicura una migliore protezione della testa e del collo del bambino in caso d'impatto laterale e frontale.
- Viaggiare in senso contrario di marcia diventa obbligatorio fino a 15 mesi di età
- Grazie al sistema Isofix, i seggiolini non dovrebbero più essere montati in modo scorretto
- Classificazione in base all’altezza per facilitare la scelta del seggiolino più adatto
A seguito di questa nuova normativa di omologazione emessa dall’UE, dal 2013 sono sempre più numerosi i modelli che possono essere montati in entrambi i sensi di marcia. Inoltre, è stata migliorata la compatibilità con il sistema Isofix. Per facilitare la scelta del seggiolino più adatto, puoi fare riferimento a un sistema di classificazione dell’altezza adeguato alle dimensioni dei vestiti. In altre parole: ora puoi scegliere il seggiolino in base alle dimensioni (altezza) del tuo bambino e non in base al suo peso, come veniva fatto fino ad ora. Ciò garantisce, ad esempio, che venga protetta soprattutto la zona sensibile della testa e del collo. I modelli senza omologazione i-Size continuano a essere etichettati con l'indicazione dei chilogrammi anziché la classificazione in base l’altezza. I seggiolini senza omologazione i-Size sono comunque omologati e sicuri. Per saperne di più, dai un’occhiata alla prima parte del test sui seggiolini di TCS del 2017. Resta da vedere se verrà introdotta un’altra modifica della normativa nel 2018.
i-Size da 40 a 105 cm
Recaro Zero.1 Elite i-Size
- Sicurezza: 64%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 56% *Verifica dell’assenza di sostanze nocive: 78%
- Pulizia: 66%

Cybex Aton M i-Size
- Sicurezza: 76%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 70%
- Verifica dell'assenza di sostanze nocive: 76%
- Pulizia: 70%
Per bebè da 0 a 13 kg (dalla nascita a circa 1 anno di età)
Recaro Guardia & SmartClick Base
- Sicurezza: 74%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 76%
- Verifica dell'assenza di sostanze nocive: 78%
- Pulizia: 70%
Recaro Privia Evo & SmartClick Base
- Sicurezza: 74%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 76%
- Verifica dell'assenza di sostanze nocive: 78%
Pulizia: 70%
Recaro Guardia
- Sicurezza: 76%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 70%
- Verifica dell'assenza di sostanze nocive: 78%
- Pulizia: 70%
Recaro Privia Evo
- Sicurezza: 76%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 70%
- Verifica dell'assenza di sostanze nocive: 78%
- Pulizia: 70%
Per bambini dai 15 ai 36 kg (da circa 3,5 anni fino a 12 anni)
Maxi-Cosi Rodi XP
- Sicurezza: 64%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 80%
- Verifica dell'assenza di sostanze nocive: 90%
- Pulizia: 66%
Maxi-Cosi Rodi XP FIX
- Sicurezza: 58%
- Maneggevolezza/Ergonomia: 78%
- Verifica dell'assenza di sostanze nocive: 90%
- Pulizia: 66%
Tutti i dettagli
I risultati del test «TCS» 2017 / 2° parte
I risultati del test «TCS» 2017 / 1° parte
Consigli TCS
(La guida ai consigli può essere ordinata gratuitamente su www.kindersitze.tcs.ch
oppure la trovi a Berna presso l’upi.)


Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.
Potrebbero interessarti anche questi articoli
Skeleton Loader
Skeleton Loader
Skeleton Loader
Skeleton Loader
Skeleton Loader
Skeleton Loader