Novità e trend

A ogni pianta il suo «coperchio»

Pia Seidel
18.10.2019
Traduzione: Nerea Buttacavoli

I vasi enfatizzano il carattere della tua pianta e completano l’arredamento. Devi solo trovare quello adatto.

Per un’appassionata di arredamento d’interni come me, l’estetica di un vaso è tanto importante quanto quella di un mobile. Ogni tanto mi capita che il mio spiccato senso estetico mi ostacoli, come puoi leggere nel mio articolo precedente. Proprio come l’eterno problema dell’uovo e della gallina, posso comprare una nuova pianta solo dopo aver scelto un vaso. Tra le altre cose anche perché in seguito non è facile trovare un vaso adatto.

  • Novità e trend

    Pronta per delle novità

    di Pia Seidel

La mia collega Carolin Teufelberger risolve questo problema creando vasi con il suo personale design in cemento per le sue piante. Io procedo diversamente. Prima guardo i design, seleziono i miei preferiti e immagino se possono stare bene con la pianta e nella stanza in cui ho intenzione di posizionarla. Mi oriento con questi cinque stili, attualmente di tendenza.

Rialzato

Quanto le piante vengano apprezzate oggigiorno lo si vede anche da questi vasi, che le innalzano e le valorizzano. Queste gambe conferiscono un aspetto quasi figurato. Le piante sembrano sculture astratte.

Immagine: Nordal
Immagine: Nordal
BePureHome Vaso per piante Guus Metallo Ottone Antico Ø13cm (13 cm)
Vaso da fiori

BePureHome Vaso per piante Guus Metallo Ottone Antico Ø13cm

13 cm

BePureHome Vaso per piante Guus Metallo Ottone Antico Ø13cm (13 cm)

BePureHome Vaso per piante Guus Metallo Ottone Antico Ø13cm

Ridotti

Angoli e spigoli sono amati soprattutto da chi apprezza lo stile di arredamento scandinavo. Rispetto ai più comuni vasi di terracotta, i vasi dello stile ridotto hanno forme e colori più semplici, che creano un complesso neutro. Grazie a questa caratteristica si adattano ad ogni stanza e mettono in risalto la pianta in sé.

Tattile

Anche i vasi che si ispirano agli antichi vasi in argilla stanno prendendo piede. Spesso sono caratterizzati da una superficie irregolare e generalmente sono fatti a mano. La sagoma difforme è tattile e si abbina bene alle piante più informali e «naturali».

Immagine: Ferm Living
Immagine: Ferm Living

Appese

Le soluzioni appese non sono tra i favoriti solo perché si risparmia spazio sui pavimenti, ma anche perché sono più varie. Ci sono modelli che si appendono sui muri o sul soffitto. La bellezza delle varianti appese risiede nella loro libertà di fluttuare in aria.

Prima di scegliere una delle tendenze tra vasi e piante, vado a chiedere qualche consiglio per la cura delle piante all’esperta di Urban Gardening Luzia Rodriguez. Mi svela a cosa si deve fare caso parlando non di estetica, ma di posizionamento e luce necessari per le piante. Seguimi per non perdere i miei articoli.

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Decorazioni
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later