
Retroscena
Pista buona. Mano rotta.
di Patrick Bardelli
Sono iperattivo. Senza sport sto male e mi indebolisco. Mia moglie potrebbe scrivere una canzone a riguardo. In questo momento, la situazione è particolarmente dura.
Un momento di distrazione e boom...mi son rotto la mano! Diagnosi: frattura del metacarpo sinistro. Dannazione. Volevo solo sciare un po’. Com’è successo?
E adesso? Da tre settimane, la mia mano sinistra è puramente decorativa e l’atrofia muscolare progredisce. Ecco come appare:
Probabilmente non recupererò l’uso della mia mano sinistra prima di sei settimane. Cosa succederà al mio lato sinistro fino ad allora? Vedremo. Tuttavia temo il peggio. L'atrofia muscolare in seguito a un infortunio sportivo può essere terribile. Per risparmiare almeno la mia parte destra, d'ora in poi la parola d’ordine sarà: allenamenti regolari.
Vuoi rinforzare anche tu mani, polsi e avambracci? Se vuoi più presa nel bouldering o, come me, hai bisogno di riabilitazione, ecco a te la maniglia allena mano regolabile di Tunturi, che ti permette di determinare individualmente la resistenza. La versione arancione può essere impostata da cinque a 20 chilogrammi, quella nera da dieci a 40 chilogrammi. La sagoma dell’attrezzo è molto comoda e la resistenza può essere regolata senza sforzo con la manopola girevole: comincia con pochi chili e aumenta progressivamente la tua forza.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.