Non sei connesso a internet.
Galaxus Logo
Recensione Smartphone5330

Huawei P30 Pro: la perfezione di una piattaforma

Il Huawei P30 Pro non ha rivali. Il telefono è così ben ottimizzato da non lasciare alcuna possibilità ad altri dispositivi. Ma, come sempre, sono i dettagli che fanno la differenza.

Le sue specifiche sono comuni a molti altri dispositivi di punta. Ma ciò che Huawei offre con il suo P30 Pro è la perfezione di un sistema. Il Huawei P30 Pro è ottimizzato per ottenere il più possibile dalle sue specifiche tecniche.

In altre parole: il Huawei P30 Pro è un vincitore.

  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Breathing Crystal)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Breathing Crystal)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Breathing Crystal)
Showroom
CHF 899.–anziché 999.–1
Huawei P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Breathing Crystal)
Riscrivi le Regole della Fotografia
34

Disponibilità

Invio postale

  • Più di 10 pezzo(i)
    nel nostro magazzino

Ritiro

  • Basilea: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • Berna: domani alle 12:00
  • Dietikon: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • Ginevra: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • Kriens: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • Losanna: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • San Gallo: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • Winterthur: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • Wohlen: Ancora solo 1 pezzo(i)
  • Zurigo: Ancora solo 1 pezzo(i)

PickMup

Solo se ordini immediatamente.
Tutte le informazioni senza garanzia.

Visualizza i dettagli

  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Nero)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Nero)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Nero)
CHF 899.–anziché 999.–1
Huawei P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Nero)
Riscrivi le Regole della Fotografia
34

Disponibilità

Invio postale

  • Più di 10 pezzo(i)
    nel nostro magazzino

Ritiro

  • Basilea: domani alle 12:30
  • Berna: domani alle 12:00
  • Dietikon: domani alle 13:30
  • Ginevra: domani alle 14:00
  • Kriens: domani alle 13:00
  • Losanna: domani alle 12:30
  • San Gallo: domani alle 13:00
  • Winterthur: domani alle 12:00
  • Wohlen: domani alle 11:00
  • Zurigo: domani alle 12:15

PickMup

Solo se ordini immediatamente.
Tutte le informazioni senza garanzia.

Visualizza i dettagli

  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Aurora Blue)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Aurora Blue)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Aurora Blue)
CHF 899.–anziché 999.–1
Huawei P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Aurora Blue)
Riscrivi le Regole della Fotografia
34

Disponibilità

Invio postale

  • Più di 10 pezzo(i)
    nel nostro magazzino

Ritiro

  • Basilea: domani alle 12:30
  • Berna: domani alle 12:00
  • Dietikon: domani alle 13:30
  • Ginevra: domani alle 14:00
  • Kriens: domani alle 13:00
  • Losanna: domani alle 12:30
  • San Gallo: domani alle 13:00
  • Winterthur: domani alle 12:00
  • Wohlen: domani alle 11:00
  • Zurigo: domani alle 12:15

PickMup

Solo se ordini immediatamente.
Tutte le informazioni senza garanzia.

Visualizza i dettagli

  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Amber Sunrise)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Amber Sunrise)
  • P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Amber Sunrise)
CHF 899.–anziché 999.–1
Huawei P30 Pro (6.47", 128GB, Doppia SIM, 40MP, Amber Sunrise)
Riscrivi le Regole della Fotografia
34

Disponibilità

Invio postale

  • Più di 10 pezzo(i)
    nel nostro magazzino

Ritiro

  • Basilea: domani alle 12:30
  • Berna: domani alle 12:00
  • Dietikon: domani alle 13:30
  • Ginevra: domani alle 14:00
  • Kriens: domani alle 13:00
  • Losanna: domani alle 12:30
  • San Gallo: domani alle 13:00
  • Winterthur: domani alle 12:00
  • Wohlen: domani alle 11:00
  • Zurigo: domani alle 12:15

PickMup

Solo se ordini immediatamente.
Tutte le informazioni senza garanzia.

Visualizza i dettagli

Qualsiasi cosa faccia la concorrenza, il P30 Pro è già un passo avanti. Da qui una canzone di lode per un dispositivo che si presenta molto modestamente sulla carta, ma che è più divertente da usare di quasi tutti gli altri dispositivi.

La mia amica batteria

Avendo recentemente parlato male delle prestazioni del Samsung Galaxy S10+, inizio concentrandomi sulla batteria. L'esperimento è semplice: venerdì mattina, alle 6 del mattino, stacco il P30 Pro dall’alimentazione e lo utilizzo normalmente come si fa con un telefono – WhatsApp, telefonate, mail, YouTube e così via – e aspetto che il P30 mi dica quando devo ricaricarlo.

Non mi aspettavo così tanto tempo senza ricarica.

L'avviso batteria appare dopo 52 ore

Dopo due giorni e quattro ore, con il 20 percento di livello della batteria ricevo un avviso: per favore ricarica. 52 ore di uso intensivo. Impressionante! Certo, ricordo il mio Nokia 6210 che aveva bisogno di essere ricaricato ogni cinque giorni, ma quel passato è così lontano da averlo dimenticato parzialmente. Huawei lo riporta indietro.

Parlando di ricarica: consiglio un caricabatteria da 40 watt. Dovrebbe essere spedito con il telefono, ma io ne utilizzo uno diverso. Non so se sia incluso o meno. Comunque è questo:

  • SuperCharge (4A, 40W, Supercarica)
  • SuperCharge (4A, 40W, Supercarica)
  • SuperCharge (4A, 40W, Supercarica)
CHF 39.–
Huawei SuperCharge (4A, 40W, Supercarica)
Carica veloce
3

Disponibilità

Invio postale

  • 9 pezzo(i)
    nel nostro magazzino

Ritiro

  • Basilea: domani alle 12:30
  • Berna: domani alle 12:00
  • Dietikon: domani alle 13:30
  • Ginevra: domani alle 14:00
  • Kriens: domani alle 13:00
  • Losanna: domani alle 12:30
  • San Gallo: domani alle 13:00
  • Winterthur: domani alle 12:00
  • Wohlen: domani alle 11:00
  • Zurigo: domani alle 12:15

PickMup

Solo se ordini immediatamente.
Tutte le informazioni senza garanzia.

Visualizza i dettagli

Il risultato:

Dopo 31 minuti ho avuto di nuovo il 76% di batteria

Dopo 31 minuti, la batteria si è ricaricata dal 56% al 76%. Sono davvero impressionato. La batteria dura più di 24 ore e non ho nulla di cui preoccuparmi.

Questo è di gran lunga il più grande e duraturo «effetto wow» del Huawei P30 Pro. Certo, anche le altre specifiche tecniche sono eccellenti, ma una buona batteria può cambiarti la vita e indica anche ciò che Huawei vuole ottenere con il P30.

Il punto in cui il marketing fallisce

Proprio come il Huawei Mate 20 Pro, il P30 Pro funziona con il Kirin 980 System-on-a-Chip (SoC). Niente di nuovo. I 6 GB di RAM non sono un’innovazione e che gli schermi AMOLED sono standard. Tuttavia, Huawei non ha semplicemente dormito sugli allori della tecnologia e della sua invenzione. L’azienda ha ottimizzato la piattaforma laddove possibile. Il Mate 20 Pro ha dimostrato tecnologicamente ciò che Huawei può fare – il P30 Pro dimostra tecnicamente ciò che ingegneri e programmatori possono fare.

È più veloce, più fluido e più comodo da usare di qualsiasi altro telefono Huawei. Tutto funziona in questo dispositivo, ha batteria e non rallenta mai. È così che dovrebbe essere uno smartphone: non un dispositivo imposto, bensì qualcosa che sta al tuo fianco e che è lì quando ne hai bisogno.

Pensiamo a come viene utilizzato uno smartphone nella vita quotidiana. Quando compri un telefono, provi tutte le sue nuove funzionalità. Spegni le luci e guardi come funziona la modalità notturna. Prendi un peluche e giochi con F-Stop in Aperture mode. Ma dopo pochi giorni, avrai bisogno solo delle funzioni utili per la vita quotidiana a seconda della situazione. Questo è il punto in cui il marketing non ha più nulla da dire. Altre specifiche diventano importanti: durata della batteria, calore, tempo di ricarica, qualità dello schermo e così via. Nella vita di tutti i giorni è più probabile che tu guardi YouTube per due ore, ti metti a letto guardando l'episodio «Love, Sex and Robots» su Netflix o leggendo Reddit piuttosto che aver bisogno di una qualsiasi delle opzioni della fotocamera. Questo è il punto in cui un telefono può e deve dimostrarsi utile a lungo termine.

Sono proprio queste caratteristiche quotidiane che Huawei ha migliorato. Ecco perché il dispositivo funziona molto meglio con specifiche paragonabili a quelle del Mate 20 Pro. Ma il potere grezzo del predecessore è stato ottimizzato. Il risultato? Non molto divertente, lo ammetto, ma un sacco di comfort e benefici.

Un po’ di time of flight

Il sistema di fotocamere del Huawei P30 Pro è impressionante. Come lo zoom ottico quintuplicato in una configurazione periscopica. Ciò significa che l'obiettivo della fotocamera periscopica, responsabile per lo zoom, è disposto ad angolo retto alle altre fotocamere. Un prisma riflette la luce e la proietta sul sensore del SoC, perpendicolare al corpo del telefono. Questo consente uno zoom ottico quintuplicato. Con lo zoom ibrido si ottiene uno zoom 10x. Se il software collabora, arriviamo a uno zoom digitale 50x.

<strong>Optischer Zoom am Smartphone</strong> wird bald Realität – so funktioniert es
SapereFotografia

Optischer Zoom am Smartphone wird bald Realität – so funktioniert es

Funziona! Devo dire altro? Da solo è già abbastanza impressionante. Naturalmente l’immagine sul tuo schermo è estremamente instabile, perché ogni millimetro di movimento porta ad un'immagine radicalmente diversa quando si lavora con zoom 50x. Pertanto consiglio un treppiede o qualche esercizio con due gomiti su una base e una mano ferma.

Ho fatto la seguente foto con due gomiti su un muro:

La luna con zoom 50x

Più impressionante, ma un po' più controversa in termini di estetica, è la modalità notturna. Quando scatti una foto in modalità notturna, il telefono apre l'obiettivo, ma raramente scende a f/0,95 – l'apertura più grande. Un test in uno studio quasi completamente buio dimostra che allo smartphone basta f/1.6. Probabilmente perché f/0.95 può essere raggiunto solo virtualmente e non con l'hardware. Le uniche fonti di luce erano un pozzo di ventilazione che permetteva alla luce di penetrare dalla stanza adiacente illuminata e il display TFT della Sony a7sii di Stephanie Tresch, produttrice video, con una diagonale dello schermo di tre pollici, cioè 7,62 centimetri.

Foto in modalità notturna

I dati EXIF dell'immagine producono i seguenti valori:

  • Risoluzione: 10 megapixel
  • F-Stop: f/1.6
  • Tempo di esposizione: 8 secondi
  • Lunghezza focale: 5,56 mm
  • Sensibilità: ISO 6400

Ma se utilizzi una normale fotocamera con queste impostazioni nella stessa situazione, allora difficilmente verrà fuori un'immagine di questo tipo. Infatti, se guardi una foto su uno smartphone, la foto è già stata manipolata. Il software della fotocamera gioca un ruolo decisivo in questo senso: più un software è intelligente, migliore sarà l'immagine. Il sistema riconosce i colori dalle informazioni della foto e li perfeziona. Huawei ha però un punto debole: il programma non è particolarmente bravo a individuare le ombre. Siamo abituati ad avere le ombre nere nelle foto, o almeno scure. Come in questa foto, scattata in Aperture mode con f/0,95:

Aperture mode, f/0.95

Ci sono parti nere piene e la notte appare come una notte dovrebbe apparire. Ecco una foto in modalità notturna:

Night mode

Quindi, se vengono perfezionati tutti i colori, allora è chiaro che il nero notturno non è veramente nero, bensì blu scuro. Questo viene schiarito e così la notte sull'immagine diventa una distorsione da fumetto. La cosa positiva è che questo potrebbe essere risolto con un aggiornamento del software.

Dettaglio interessante: la modalità notturna del P30 Pro non è onnipotente. Infatti, niente funziona senza luce. Il sistema di fotocamere non ha bisogno di molta luce, bensì di una sorta di rumore di fondo di luce per dare al software ciò di cui ha bisogno: informazioni sull'immagine. Ha bisogno di contorni, forse un'idea di colore e di quanti più dettagli possibili. Un'istantanea in un parcheggio sotterraneo lo dimostra chiaramente.

Ma come già detto, dal punto di vista tecnologico, vale a dire l'interazione tra obiettivo e software, il Huawei P30 Pro non può essere accusato di nulla.

E mentre ci siamo, in modalità Pro, sono possibili scatti come questi:

Modalità Pro

Molto meglio, non trovi?

A proposito di software: la caratteristica mancante in tutti gli smartphone

«Ecco una cosa che non mi piace», dice Stephanie, ignorando di essersi appena imbattuta in una funzione che sarebbe utile a tutti gli smartphone e ai loro utenti.

Descrive come si sdraia sul divano di casa e guarda Netflix sul suo smartphone. Tiene il telefono davanti al suo viso e lo ruota di 90 gradi. Ci vuole un'eternità prima che il telefono si renda conto di quello che sta facendo e ruoti l'immagine di 90 gradi. Lo stiamo paragonando al Samsung Galaxy Note 9 e notiamo che questo smartphone reagisce più velocemente.

Questo non è dovuto necessariamente all'hardware, perché il sensore giroscopico, che determina l'orientamento del telefono, ha solo un’importanza secondaria. È il software che dice al telefono di ruotare l’immagine. E Huawei è più lento rispetto a Samsung. Noterai questo problema solo se non hai altro da criticare a questo telefono. Il livello di perfezione di questo telefono è qualcosa di mai visto prima.

E così abbiamo deciso che questa sarebbe una caratteristica davvero piacevole per Android come sistema generale, e anche per iOS di Apple: un'impostazione che dice al telefono quando ruotare l'immagine. Questa funzione può essere simile a quella di SwiftKey (Android e Apple iOS) , che consente di determinare la durata del Long Press. Raccomando almeno 200 millisecondi invece dei soliti 450. La funzione di rotazione potrebbe essere ancora più intuitiva: basta sedersi, modificare l'impostazione e premere un pulsante quando il punto di rotazione è raggiunto. Questo sarà l’angolo di rotazione di cui avrai bisogno in futuro.

Questa funzione non deve arrivare per forza, ma sarebbe utile.

Darklingking riceve una risposta

Devo ancora una risposta all'utente Darklinging. Nei commenti mi ha chiesto se vedo il P30 Pro come candidato per il titolo di «Smartphone dell’anno». Dopo qualche ora di gioco, non potevo ancora dare una risposta valida.

Ora, dopo qualche settimana di test, posso dirlo: sì. Il P30 Pro è un forte candidato per il titolo di «Smartphone dell’anno».

Finito. Comunque, se utilizzi la modalità notturna in condizioni di luce ragionevolmente buone, puoi simulare la luce dura e ottenere immagini piuttosto drammatiche. Così, solo per dire.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

<strong>La torre Eiffel:</strong> quale smartphone scatta le foto migliori?
RetroscenaFotografia

La torre Eiffel: quale smartphone scatta le foto migliori?

<strong>Huawei Emui 9.1</strong>: evasione dallo smartphone
Novità e trendSmart home

Huawei Emui 9.1: evasione dallo smartphone

<strong>Spotify, Huawei, schermata di blocco</strong>: un piccolo trucco per il tuo comfort

Spotify, Huawei, schermata di blocco: un piccolo trucco per il tuo comfort

Avatar

Dominik Bärlocher, Zurigo

  • Senior Editor
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

53 Commenti

3000 / 3000 caratteri

User Darklingking

@Dominik

Vielen Dank für die sehr ausführliche Antwort und für diesen sehr lesewerten Bericht !

26.04.2019
User Dominik Bärlocher

Danke für die Fragen. Wenn du noch mehr Fragen hast, dann her damit. Der Rest der Leserschaft auch. Fragt. Wenn ich Antworten liefern kann, dann werde ich das.

26.04.2019
Rispondi
User Dumdidum

Die Fotoqualität ist wirklich beeindruckend.
Aber, und das hält mich vom Kauf ab: die Videokameraqualität ist wirklich unterdurchschnittlich - zeitweise sogar beängstigend schlecht.
Sehr schade.

26.04.2019
User RealMajor

ja genau auch LTT bemängelt die video qualität ;-) was in dazu bewegt bei seinem note9 zu bleiben '^ ^

26.04.2019
Rispondi
User justin3000

Hey Dominik mein alter Kollege. Ich hab das P30 Pro nun seit etwas mehr als eine Woche und bin ziemlich mit allem einverstanden, was du hier schreibst. Als Android Purist bin ich positiv überrascht, wie stark EMUI hier drauf läuft. Bezüglich Adapter - es ist der 40W der mitgeliefert wird. LG Remo P

26.04.2019
User Dominik Bärlocher

Danke! Ich hab den Artikel grade aktualisiert. Das sind ja mal so richtig gute Nachrichten.

29.04.2019
Rispondi
User Anonymous

Herr Bärlocher, Ihre Reviews und Artikel sind einfach super :)

26.04.2019
User vesp

umwissenheit ist ein segen <3 geniesse es

26.04.2019
Rispondi
User chevynator

Das Handy sieht schön aus und die Kamera ist sicher gut. Das hier soll auch kein Hate Post werden, einfach meine Persönliche Meinung: Habe das P20 aber meiner Meinung nach leiden Huawei Handys noch am Samsung-Syndrom. Wirklich gute Hardware, aber die Software kann einfach nicht so richtig überzeugen (war früher bei Samsung zu Touchwiz Zeiten auch so). Das P20 ist mein erstes Huawei und vermutlich auch das letzte allein wegen den Software Bugs und der absolut nicht nachvollziehbaren Update Politik (Kollege mit dem Mate 10 Pro kriegt alle Updates z.t. Wochen-Monate vor mir oder ich krieg sie garnicht, mit dem neueren Phone?!) Naja ich mag etwas verwöhnt gewesen sein (hatte vorher nur Nexus/Pixel Geräte), aber hatte auch mit keinem anderen Phone so viele Software Probleme, SystemApp abstürze, Notifications die nicht angezeigt werden & sonstige Glitches. Da sollte die Software Abteilung von Huawei mit der SW Abteilung von Google und die Hardware Abteilung von Google durch die von Huawei ersetzt werden und das perfekte Phone käme auf die Welt :D

26.04.2019
User david-cslu

Hmm, habe das P20 Pro bald ein Jahr und kann mich nicht erinnern, auch nur einen einzigen Absturz gehabt zu haben. Auch wenn ich den Stil und die Widgets der guten alten HTC Phones bevorzuge, ist die Software des P20 m.E. stabil und rund.

26.04.2019
User Anonymous

Ich kann hier nur zustimmen. Abstürze hatte ich zwar auch noch nie, aber mein Phone vibriert z.B. gern mal, zeigt dann aber keine Benachrichtigung an?! APPs werden obwohl deaktiviert im Standby gehindert im Hintergrund zu laufen. Ganz nervig wenn man Musik ab eibem SMB Share hören möchte und das Handy einfach nach einem Song findet "nö du kriegst keine Daten mehr".
Die Hardware bei Huawei ist Top, die Software jedoch schrott..

27.04.2019
Rispondi
User account

Dominik, würdest Du vom Samsung Galaxy S10+ zum Huawei P30 Pro wechseln?

26.04.2019
User Dominik Bärlocher

Wenn du es dir leisten kannst, dann ja. Hauptgrund ist da der Akku. Das S10+ macht viel richtig, vor allem One UI ist recht gut, aber ich bin ein Fan von Akkus, die sich gut mit heavy use vertragen.

26.04.2019
User Ophion

Dabei sollte aber erwähnt sein, dass EMUI massiv die Apps knebelt. Sei es Garmin Connect oder teilweise Messaging Apps, so einiges wird im Hintergrund ständig gekillt, so dass Notifications ausbleiben etc.
Für mich der Hauptgrund, keine Huaweis mehr zu kaufen, obwohl ansonsten Hammer Geräte.
Abgesehen davon hält mein S10+ extrem gut durch, komme von ca. 6-22h mit teilw. 8h Spotify über den Tag immer noch mit 40% Akku ins Bett.

26.04.2019
User Anonymous

für mich auch ein killerargument. das letzte huawei hat gmail nicht richtig gepusht und diverse andere apps wurden im hintergrund gekillt. die Benachrichtigungen kamen erst nach dem entsperren des lockscreens. hab mit diversen tools und rooting versucht das batteriemanagement zu umgehen aber nie richtig hinbekommen. seit da kommt mir kein huawei mehr ins haus.

26.04.2019
User Roimungstrupp

Hatte diese probleme anfangs auch, allerdings lässt sich das alles in den tiefen der seeeehr detailierten Einstellungen bereinigen.
Es kann jede App individuell erlaubt oder verboten werden, im Hintergrund aktiv zu bleiben.

27.04.2019
Rispondi
User milo1985

Also das Bild vom Mond ist einfach nur Matsch... und was bringen errechnete f/0.95? Sicher nicht mehr Licht, sondern einfach nur weniger Schärfentiefe...

27.04.2019
User fasini

Würdest du von P20 Pro zum P30 Pro wechseln?

26.04.2019
User StarvinMarvin

Ich habs gemacht und bin super zufrieden!

27.04.2019
Rispondi
User quasequase

Luxusproblem: Würdest du vom S10 zum P30 Pro wechseln?

26.04.2019
User quasequase

(Kameramässig)

26.04.2019
User Dominik Bärlocher

Wegen der Kamera nicht zwingend. Sowohl One UI wie auch Emui oder die Kamerasoftware dahinter bastelt an den Aufnahmen herum. Kommt stark drauf an, was du mehr magst. Huawei überdreht gerne die Farben, vor allem im Nachtmodus. Samsung verhebet dafür nicht so gut in der Nacht. Wenn du mir sagst, was dein Use Case für die Kamera ist, dann kann ich dir vielleicht eine bessere Antwort geben.

26.04.2019
Rispondi
User RealMajor

ich will mal hier nix zu laut sagen =D doch so toll und perfekt ist dat fon wohl doch auch ned ;-) ich sach mal nur EMUI ...das wird mal schön verschwiegen in diesem review hier '^ ^
Dazu kommt noch das sperren des bootloaders... und das nichtvorhanden sein der 3.5mm buxe der todesstoss =D
Könnte man ja gleich sagen biased und der reviewer mag das p30pro halt lieber als das sammy s10+ =P

26.04.2019
User Dominik Bärlocher

Oh, zu Emui komm ich schon noch. Und wenn du meine Meinung zu Emui willst, schmeiss mal die Suche oben an und such nach Emui. Ich hock da schon seit zwei Jahren dran. :)

Das S10+ stirbt am Akku. One UI ist recht okay, sogar. Aber wenn dir der Akku nach 12 Stunden stirbt, dann nutzt dir auch die schöne Software und die okay gute Kamera nichts.

26.04.2019
User Anonymous

Das ist offensichtlich ein Bug beim S10+, aber wieder mal informierst du dich nicht. Andere kriegen deutlich mehr als 24h Akku heraus.

26.04.2019
User RealMajor

das s10+ ist evlt nicht das aller beste beispiel im akku haushalt und fairer weise muss man zugeben dass die exynos wieder mal ned so gut sind wie die snapdragons 850 leider =/ weil wir mit der exynos variante vorlieb nehmen müssen.
Doch wage ich zu bezweifeln dass wenn der akku nur 12 stunden hielt nicht eine ScreenOnTime von mind 6-7hrs erreicht wurde und schlussendlich ist die akku laufzeit immer davon abhängig wie man sein fon benützt und konfiguriert... man kann auch aus 3100mAh 10tage standyrausholen... aber sicher nicht in einer tiefgarage =) objektive akku test sind schon rein von der natur her schwierig nur schon wege autoscreen brightness on und off ;-)

Zudem leistet der Kirin980 einfach auch noch mal ne egge weniger als die andern Soc.. von "curb stomper" zu sprechen ist absolut übertrieben...

26.04.2019
User RealMajor

Genau andere erfahrungs werte widersprechen einer akkulaufzeit von 12 stunden beim sgs10+ ;-)

26.04.2019
User RealMajor

Und wieso überhaupt die fixierung auf das s10+ wennds beim s10 und 10e besser betreffend akku aussieht... ist doch fast klar das der akku wieder mal nicht gleich mit dem display wachsen konnte...

Schraubste die auflösung des s10+ auf die des 30pro runter dann hält sicherlich au der akku um eine gute weile länger '^ ^

Zudem wenn man kompaktere geräte schätzt sind die s10 und s10e IMHo eh die bessere wahl nicht nur wegen akku auch wegen dem "double camera punchhole" vom s10+

Eignetlich sehr schade dass üebrhaupt nicht gross auf das s10e hier bei den digitec artikeln eingegangen wurde... scheint nämlich overall ein super fon zu sein auch mit der etwas zu hohen platzierung des fingerabdrucklesers =)

26.04.2019
Rispondi
User Anonymous

kann das bitte einer testen auf dem neuen huawei:
1. gmail im browser öffnen
2. huawei ca 10 min gesperrt lassen
3. mail vom pc auf das gmail schicken (von anderer email adresse, zB Freundin)
4. mail sollte in pc gmail sofort angezeigt werden
-->wie lange dauert es, bis das huawei im gesperrten zustand das email meldet.

das selbe bitte auch mit whatsapp testen.

ich hoffe schwer, dass sich da in den letzten 2 jahren etwas verbessert hat

26.04.2019
User hosae

"zB Freundin", du bist lustig.

27.04.2019
User Anonymous

Nö, daran hat sich nichts geändert in den letzten zwei Jahren, zumindest wenn man den APPs nicht erlaubt im Hintergrund zu laufen und auch dann funtkioniert das bei mir mehr schlecht als recht. Aber von irgendwo muss ja die lange Akkulaufzeit kommen, zaubern kann auch Huwei nicht ^^

27.04.2019
User Anonymous

trotz allen einstellungen ging es eben vor zwei jahren nicht die apps im hintergrund laufen zu lassen.
kommen die gmails in demfall immer noch nicht automatisch rein?

27.04.2019
User amigafreak

Natürlich kommen die Mails rein. Vielleicht nicht instant, aber wenn eine Mail einfach 5 Minuten später im hintergrund kommt und ich dafür knapp 2 Tage akkulaufzeit habe, dann ist das ein guter Kompromiss. Sobald du das Telefon aktiv machst ist die Mail ja sowieso instant da.

28.04.2019
Rispondi
User bp6rz_linitx_de

Wow! Mich beeindruckt der Schreibstil noch mehr als das Gerät... Formulierungen, Metaphern, Hintergrundwissen... Du solltest Schriftsteller werden! Auch dass Du den Preis nicht erwähnst ist geschickt, da dieser Punkt ja offensichtlich ist und in allen anderen Reviews ein Thema ist und sein wird.
Einen Punkt hätte ich allerdings noch erwähnt: Bei sovielen Optimierungen an der Software entfernt sich Huawei wie vom Vanilla Android. Da werden es die Custom Rom Entwickler schwer haben, aber das ist ja bei Huawei scheinbar nicht ganz unerwünscht... Bleibt auch abzuwarten wie sich das auf das Gap bei der Einführung neuer Major Releases des Huawei Roms auswirkt.

27.04.2019
User Anonymous

Wow...ich liebe dieses Smartphone und bin froh, dass du uns hier nochmal coole Anwendungen gezeigt hast.

27.04.2019
User Dominik Bärlocher

Bessere Idee: Statt nur das Gezeigte anzuschauen, geh Ausprobieren. :)

29.04.2019
Rispondi
User DarthKeks

Mit diesem Artikel merke ich mal wieder , wie weit ich vom Durchschnitthandyuser weg bin.

Für mich muss ein Handy drei Aspekte erfüllen:
* Kann ich damit jemanden im Notfall Ko schlagen
*Hällt der Akku länger als eine Woche
* Kann ich damit telefonieren
Alles andere ist bonus.

Darum habe ich zur Zeit das Cyrus CS24 und schiele auf das Doodge S80, 10000mAh .....

Cyrus CS24: Cyrus CS 24 (5", 16GB, Dual SIM, 13MP, Black)
Doodge S80: DOOGEE S80 (5.99", 64GB, Dual SIM, 12MP, Fire Orange)

29.04.2019
User DäHäcker

Kein Zweifel, ein top Smartphone! Aber... EMUI. Ich weiss Launcher etc. aber wieso macht Huawei nicht einfach mal von Haus aus ein schönes UI.

29.04.2019
User darnok16

Curb stomper? Eine dermaßen brutale Metapher finde ich ein wenig deplatziert...

29.04.2019
User dominikwaser

Ich würde direkt das P30 Pro kaufen, wenn da nicht ein wichtiger Punkt wäre:
- das Display
Man hört von verschiedenen Quellen, dass das Display einfach nur Scheisse ist.
Merkt man das wirklich so im Alltag?
Wie ist die Qualität beim Telefonieren? Genug laut?

30.04.2019
User damir.l

Hat die Frontkamera und generell die Kamera noch immer diesen ekligen Softening-Effekt? Das hat mich mein P20 Pro zurückgeben lassen - abgesehen von der Android-Umgebung als iPhone-user.

01.05.2019
User my-Office

Ich habe das P20 Pro (habe vom iPhone gewechselt) und binn an und fürsich sehr zufrieden. Ich habe jedoch festgestellt, das beim Fotografieren die Kamerasoftware öfter übersteuert z.B. massiv viel Kontrast oder Farbübersteuerung.
Kann man das irgendwie verhindern?
Und passiert das beim P30 Pro auch noch?

02.05.2019
User Liliane87

Ich habe das P20 Pro (habe vom iPhone gewechselt) und binn an und fürsich sehr zufrieden. Ich habe jedoch festgestellt, das beim Fotografieren die Kamerasoftware öfter übersteuert z.B. massiv viel Kontrast oder Farbübersteuerung.
Kann man das irgendwie verhindern?
Und passiert das beim P30 Pro auch noch?

02.05.2019
User Chappi74

Hallo zusammen. Der Bericht sagt viel aus. Ich habe auch von einem P20 Pro auf ein P30 Pro gewechselt. Aber die Edge Rundungen und der Lautsprecher, das heisst das Glas wird ja als Mebrane benutzt, ist absolut nicht akzeptabel.
Wenn du das P30 Pro nicht ans Ohr drückst, sondern nur mit der Spitze ans Ohr hältst, chrosset oder wahrscheinlich vibriert das Glas. Das ist sehr störend und somit sehr leise.
Hat das auch schon jemand beobachtet?

06.05.2019
User FluxCH

OnePlus over 9000

06.05.2019
User Anonymous

Hallo Dominik
Habe das Huawei P30 Pro und bin eigentlich ziemlich zufrieden als langjährige Iphone Benutzerin.
Ein Grosses Problem habe ich jedoch und hoffe du kannst mir helfen.
Teils Apl zeigen bei mir keine Benachrichtigungen mehr an (pill-reminder z.b.) was extrem mühsam ist.
Weisst du da eine Lösung!?

16.05.2019
User swiss-electronics

Mir fehlt bei den Huawei die Wasserdichtigkeit. Nichts schlimmer als wenn ein CHF 1000.- teures Handy ins Wasser fällt und dann hin ist. Meines Erachtens ist das P30 Pro daher nicht perfekt.

26.04.2019
User Anonymous

Keine Ahnung wo du deine Infos herholst, aber das P30 Pro hat die IP68-Zertifizierung. Besser zertifiziert sind nur noch Sony-Smartphones (IP65 und IP68).

26.04.2019
User swiss-electronics

Vergesst meinen Kommentar. Ich hatte die Specs vom P30 im Kopf. 😑

26.04.2019
Rispondi
User riffrack

@Dominik

super Bericht, aber ganz ehrlich, lohnt es sich dieses Jahr ein high-end Phone ohne 5G zu kaufen?

27.04.2019
User Dominik Bärlocher

Gute Frage. Ich geh dem mal nach. Stay tuned.

29.04.2019
Rispondi
User Anonymous

Schöner Artikel, jedoch leiden einige P30 Pro unter rotstich oder blauer Edge.
Wird auch bei Reddit und XDA besprochen.

Des weiteren bemängelt u.a. Linus den extremen Rolling Shutter Effekt, wenn man was aufnimmt.

Kann man zwar in Post korrigieren, aber das dauert ewig wenn man 4K gefilmt hat :)

Und leider kein 4K@60

27.04.2019