WhatsApp Web su iPad in pochi e semplici click
Guida

WhatsApp Web su iPad in pochi e semplici click

Traduzione: Leandra Amato

I tablet con tastiera sono pratici. Dovrebbero sostituire il tuo computer portatile, ma manca una funzione molto importante: WhatsApp Web. Ti mostro come risolvere la questione in pochi click.

L'iPad dovrebbe sostituire il tuo notebook. Questo è quello che dice Apple. Tuttavia, continua a offrire portatili che sono molto più bravi ad essere tali di quanto lo sarà mai un iPad. Al momento sto scrivendo su un iPad Pro e penso che il dispositivo possa sostituire il notebook abbastanza bene. Occorre molta pazienza, ma anche con qualche privazione, tutto sommato, la cosa può funzionare.

Apple iPad Pro (2018) (Solo WiFi, 12.90", 256 GB, Grigio siderale)

Apple iPad Pro (2018)

Solo WiFi, 12.90", 256 GB, Grigio siderale

Apple iPad Pro (2018) (Solo WiFi, 12.90", 256 GB, Grigio siderale)
Tablet

Apple iPad Pro (2018)

Solo WiFi, 12.90", 256 GB, Grigio siderale

C’è solo un piccolo dettaglio snervante. Sono una di quelle persone che non può fare a meno di WhatsApp. Si trova su tutti i miei dispositivi, e nonostante la mia occupazione principale come straordinario tester di smartphone, non mi piace scrivere messaggi sui telefoni cellulari. Specialmente nella vita quotidiana, in ufficio. Durante le riunioni noiose... non ho tempo.

Fortunatamente c'è WhatsApp Web.

WhatsApp Web… What?

WhatsApp Web è l'interfaccia browser dell’app che ha sostituito gli SMS. È davvero utile. Mancano solo poche caratteristiche della versione mobile ed è possibile scrivere i propri messaggi con una tastiera. Puoi scrivere più velocemente e non hai bisogno di romperti l’osso del collo per avere una decente posizione di scrittura. Questo ha anche un effetto positivo sul tuo benessere digitale.

Il funzionamento dell'interfaccia è semplice.

  1. Vai su web.whatsapp.com sul tuo browser PC o Mac.
  2. Prendi il tuo cellulare.
  3. Vai su WhatsApp (Android o Apple iOS) e tocca i tre puntini in alto a destra.
  4. Seleziona l’opzione WhatsApp Web.
  5. Punta la fotocamera sul codice QR.
  6. Finito.

Il problema con l’iPad

Ed ecco dove sbaglia l’iPad. Infatti, anche se vuole assomigliare a un computer portatile, rimane sempre un dispositivo mobile sul lato software. WhatsApp pensa quindi che non hai bisogno di accedere all'interfaccia web se puoi semplicemente installare l'applicazione dall'App Store – anche Android ha lo stesso problema. Infatti, non appena un dispositivo viene identificato come mobile, il sito reindirizza a «Installa l’app».

Tuttavia, esiste una soluzione a tutto questo. Infatti, qui utilizziamo una caratteristica che è fissa in ogni browser, Safari, Google Chrome o SnowHaze. Semplicemente non viene mai usata e spesso viene dimenticata.

  1. Vai al menu in alto a destra.
  2. Seleziona «Request Desktop Site»
  3. Vedi sopra per il login.
  4. Finito.
  • Retroscena

    SnowHaze - Il browser sicuro sviluppato da studenti svizzeri

    di Dominik Bärlocher

Et voilà. WhatsApp Web funziona anche durante le riunioni noiose e sul divano quando hai il tuo iPad con te. Beh, tutta l’operazione non ha molto senso se hai solo un iPad. Ma se hai anche una tastiera, allora è davvero geniale.

Tuttavia, questo funziona solo finché l'applicazione del browser rimane attiva. Se cambi app, ad esempio perché vuoi cambiare il brano nell'app Spotify, l’iPad si identifica nuovamente come dispositivo mobile quando accedi di nuovo al browser. Quindi devi andare nuovamente sulla pagina desktop. Lo so, è fastidioso, ma è così.

Finito. Mi sento come se avessi lasciato una riunione durata ore. Forse dovrei fare più attenzione.

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar