
Guida
A che età i bambini dovrebbero avere uno smartphone?
di Anne Fischer
I giovani si sentono meglio quando usano lo smartphone. Questo è il risultato di uno studio. Tuttavia, i risultati devono essere presi con le molle.
Una foto carina su Instagram, un messaggio simpatico di un compagno di scuola o un divertente spunto di vita su TikTok: I giovani amano usare lo smartphone e questo li solleva di morale. Questo è il risultato di uno studio recentemente pubblicato dalla rivista scientifica Plos One, che è stato in parte finanziato da Facebook (Meta).
Gli studiosi della rivista Plos One sono stati finanziati da Facebook.
I ricercatori dell'Università del Wisconsin-Madison hanno chiesto a 253 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni di utilizzare il telefono cellulare. È stato chiesto loro di indicare quanto tempo trascorrevano con lo smartphone e come si sentivano durante e prima di utilizzarlo. Gli adolescenti hanno ricevuto un messaggio di testo con un questionario sul proprio smartphone per 30 volte in sei giorni. Dovevano rispondere a domande come: Stai usando il tuo smartphone in questo momento? Da quanto tempo lo usi? Come ti trovavi prima? E come ti trovi ora? Dovevano poi rispondere a queste domande entro un'ora. Si dice che questa tecnica sia più accurata dal punto di vista scientifico rispetto a quella di chiedere ai giovani di ricordare il loro consumo di media una settimana dopo, ad esempio.
Il risultato: l'umore migliorava con l'uso. E più a lungo hanno usato lo smartphone, più è migliorato. Tuttavia, non sono stati raccolti dati su cosa facessero esattamente i giovani con lo smartphone.
Un miglioramento dell'umore non è una cosa negativa all'inizio. Tuttavia, gli autori dello studio, Matt Minich e Megan Moreno, mettono in guardia dal pericolo che corrono i giovani che usano lo smartphone per regolare il loro umore. Infatti, se usano ripetutamente lo smartphone per sentirsi di buon umore, c'è il rischio che si crei un comportamento di dipendenza. Di conseguenza, molte persone usano i media per creare stati d'animo positivi. Tuttavia, se un comportamento viene utilizzato regolarmente per regolare l'umore, questo è il segno distintivo della dipendenza. Oltre ai sintomi di astinenza, si sviluppa una tolleranza. Questo aumenta la necessità di assumere la dose.
Anche gli esperti del Science Media Center di Colonia, che classificano i risultati dello studio per i professionisti dei media, sono scettici. È ben documentato che l'uso dello smartphone migliora l'umore. Tuttavia, esistono anche studi simili in cui non si osservano effetti di miglioramento dell'umore, sottolinea Adrian Meier, professore junior di Scienze della Comunicazione presso l'Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga. Inoltre, non è chiaro se i risultati ottenuti negli Stati Uniti possano essere trasferiti in Germania.
Anche se studi simili condotti in Svizzera o nei Paesi Bassi hanno dimostrato che l'uso di smartphone e social media può migliorare l'umore, "una strategia di coping incentrata sull'uso dei media può anche diventare disfunzionale quando si affrontano le proprie emozioni, come la noia o lo stress". Questo avviene quando i problemi risolvibili non vengono più affrontati, ma piuttosto evitati.
A proposito: se ti stai chiedendo quando tuo figlio può avere uno smartphone e a cosa devi prestare attenzione, potresti essere interessato a questa intervista: [doNotTotTiTi].
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.