Certificati di CO₂: ora acquistabili anche su digitec e Galaxus
Novità aziendali

Certificati di CO₂: ora acquistabili anche su digitec e Galaxus

405 franchi all’anno a persona: è questo il costo della compensazione di CO₂ in Svizzera. Acquistando un certificato di CO₂, ora ogni cliente può compensare la sua intera impronta ecologica.

Molti consumatori e consumatrici vorrebbero fare qualcosa per la protezione del clima. Per fermare il cambiamento climatico purtroppo non basta usare meno riscaldamento e riciclare più plastica, perciò si cercano ulteriori misure. Una di queste è l'acquisto di certificati di CO₂. Oltre all'opzione di neutralizzare l’impatto climatico dei propri acquisti, Digitec Galaxus offre ora negli shop online anche i certificati di CO₂ emessi dalla società di protezione del clima South Pole. Il prezzo di compensazione per ogni tonnellata di CO₂ ammonta al massimo a 30 franchi.

Molte strade portano alla neutralità climatica

A seguito dell'accordo di Parigi sul clima, la Svizzera intende dimezzare, rispetto ai livelli del 1990, le emissioni pro capite di CO₂ entro il 2030. Finora non siamo sulla buona strada: come dimostrato da recenti studi, gli abitanti della Svizzera che amano viaggiare e fare acquisti, dovrebbero cambiare radicalmente il proprio comportamento in termini di mobilità e consumo. Una sfida che richiede tempo. Perché passare dalla BMW alle FFS e sostituire i riscaldamenti a olio con pompe di calore e pannelli fotovoltaici non può essere fatto dall'oggi al domani. Inoltre, è stato lanciato un referendum contro la legge sul CO₂ rivista dal Parlamento.

Tuttavia, per tutti coloro che non vorrebbero posticipare la protezione del clima, ci sono anche i certificati di CO₂ come complemento ad azione rapida alla riduzione. Secondo l'Ufficio federale di statistica, gli abitanti della Svizzera producono annualmente 13,5 tonnellate di CO₂ pro capite. Considerando 30 franchi a tonnellata, ogni persona può compensare la propria impronta di CO₂ al costo annuo di 405 franchi.

Investire dove mancano i soldi

A breve e medio termine, l'acquisto di certificati di CO₂ è efficace e sensato, come spiegano gli esperti di South Pole. Tutti i fondi di compensazione vanno a sostenere progetti di protezione del clima selezionati e certificati, che riducono le emissioni di gas serra in modo economico e a lungo termine. E spesso la compensazione avviene in regioni del mondo dove mancano le risorse finanziarie per un'efficace protezione del clima.

Ecco i link di alcuni progetti i cui certificati di CO₂ sono ora disponibili nei negozi online di Digitec Galaxus:
- Isangi

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tobias Billeter
Head of Corporate Communications
tobias.billeter@digitecgalaxus.ch

Il mio lavoro? Informare il nostro personale e la stampa su tutte le novità di Digitec Galaxus. Ma senza una boccata d'aria fresca e un bel po' di movimento, smetto di funzionare. La natura mi rigenera e mi permette di essere sempre aggiornato. Il jazz mi dà la pace necessaria per ammansire i miei figli, ormai adolescenti. 


Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar