Benvenuto su Galaxus, Novellino!
Novità aziendali

Benvenuto su Galaxus, Novellino!

Siamo superlativamente fieri dell’attività della nostra Community. Avete scritto oltre 170'000 valutazioni di prodotti, posto una decina di migliaia di domande e vi siete aiutati l’un l’altro. E per farvi divertire ancora di più, oggi lanciamo DG Play.

Galaxus lancia un nuovo tipo di programma fedeltà: da ora in poi se fai acquisti, scrivi valutazioni o parteci alle discussioni sui prodotti, vieni premiato accumulando punti, raggiungendo livelli e ottenendo stemmini. Stiamo così aprendo nuove strade nel campo dell’e-commerce indigeno, poiché siamo il primo commerciante online della Svizzera a fare uso della gamification.

«Grazie alla gamification i clienti da noi si ritrovano in un mondo pieno di vita», afferma Oliver Herren, CIO di Digitec Galaxus AG. «Facendo acquisti da noi, vengono premiati con fama ed onore. Ciò avviene soprattutto se partecipano attivamente alla community.» Le oltre 170'000 valutazioni pubblicate su digitec.ch e galaxus.ch – un numero mai raggiunto da altri commercianti online della Svizzera – sono un grandissimo aiuto per i clienti, per trovare i prodotti giusti. «E con la gamification questo numero aumenterà», spiega Herren. Secondo il barometro dei consumatori di Google ogni quarta persona domiciliata in Svizzera, prima di decidersi sull’acquisto di un prodotto, si informa leggendo valutazioni, review e consigli online. «Ciononostante, su scala mondiale nessun commerciante online si è finora azzardato a dedicarsi alla gamification con una tale determinazione come la nostra», afferma Herren. «Stiamo così aprendo nuove strade.»

DG Play si basa su quattro impulsi non monetari:

  • Grazie alle tue prestazioni, accumuli punti e ti aggiudichi degli stemmini, che nel mondo del gaming vengono chiamati Achievements. Ad esempio li ottieni se pubblichi spesso delle domande o risposte, se carichi una foto di profilo, oppure se acquisti diversi prodotti in saldo. Per ora ci sono una dozzina di stemmini speciali e una manciata di stemmini standard, suddivisi in quattro livelli: Novellino, Professionista, Esperto e Leggenda.

  • Dal momento in cui lo status di un professionista, esperto o di una leggenda è visibile da tutti gli altri utenti, il suo parere nelle discussioni sui prodotti o sui temi avrà sicuramente più peso. Ciò aiuterà anche i nuovi clienti non ancora così attivi.

  • Le barre di attività che spaziano da una scala da 0 a 5, indicano il tuo grado di attività: più visiterai i due negozi online, più aumenterà il tuo grado di attività.

  • Accumulando punti con le tue attività e i tuoi acquisti, ti aggiudicherai degli stemmini e salirai di livello, proprio come nei videogiochi. La classifica mostra gli utenti che hanno accumulato più punti e la tua posizione.

Cosa devo fare adesso?

Apri il tuo profilo e deliziati delle tue prestazioni. Oppure diventa rosso dalla vergogna, perché sei solo il 9735mo in classifica. E lasciati spiegare come funziona DG Play, cliccando su Inizia la visita di DG Play.

Infatti, tutti i clienti di Digitec e Galaxus partecipano automaticamente e gratuitamente al programma di fidelizzazione DG Play. Possono accumulare punti e aggiudicarsi stemmini per tutte le prestazioni, gli ordini e le attività effettuati a partire da agosto 2014. La cronologia nel tuo profilo mostra tutte le attività e i punti che hai accumulato nel tempo. Trovi tutte le informazioni nel tuo conto cliente, sotto la voce Il mio profilo pubblico.

E se qualcuno non volesse partecipare pubblicamente a DG Play, ha la possibilità di apparire in maniera anonima con un semplice click. «Non vogliamo obbligare nessuno a partecipare a DG Play», spiega Oliver Herren. «Ma sono sicuro che questo programma divertirà la maggior parte dei nostri clienti.»

A 184 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.


Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar